Il "precario arrabbiato" che spaventa la Casta

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
@Chaos@
00domenica 17 luglio 2011 12:32
isegretidellacasta.blogspot.com/

ROMA - 40mila iscrizioni in 24 ore. Migliaia di cittadini che attendono, su Facebook, 1 le rivelazioni di Spidertruman, il "precario di Montecitorio". La promessa è scritta a chiare lettere: "Licenziato dopo 15 anni di precariato in quel palazzo, ho deciso di svelare pian piano tutti i segreti della casta". Una vendetta. Fatta di post su un blog 2 che si susseguono a ritmo regolare. E che raccontano tutto. Dalle agevolazioni che i parlamentari godono per le tariffe telefoniche fino a quelle sull'acquisto di automobili. Nessuna illazione: tutto documentato, nero su bianco, con tanto di foto dei documenti citati. E la necessità di rendere trasparenti i "privilegi della casta" mette insieme un numero sempre crescente di persone.

E questo diventa senz'altro un fatto politico, dà l'idea di un'attenzione della gente su questi temi. Anche se non convince l'anonimato del precario, anche se in Rete qualcuno parla di una "bufala". Ma che il tema sia molto sentito dai cittadini, è indubbio.

Tutto è iniziato nella mattina di sabato. Con l'apertura su Facebook della pagina "I segreti della casta di Montecitorio". Le condivisioni sono centinaia già dopo primi minuti. Un passaparola digitale, alimentato dall'indignazione per l'ennesimo taglio ai costi della politica sfumato grazie a due emendamenti 4 presentati dalla maggioranza parlamentare. Le rivelazioni, le spiegazioni del precario fantasma iniziano subito. "Ecco come fanno i nostri onorevoli parlamentari a far viaggiare gratis i loro amici e i loro familiari". E ancora: "Ecco come vengono assegnate le auto blu". Le accuse sono dure: "Basta trovare una persona fidata che si prenda l'impegno di inviare una lettera anonima di insulti e minacce, meglio ancora anche verso i familiari. Poi basta poco...".

E via così, in una successione di note sempre più condivise sui social network. Tariffe telefoniche, acquisto di automobili. Tutto viene passato sotto la lente d'ingrandimento del precario. E l'indignazione dei cittadini iscritti alla pagina cresce in maniera vertiginosa con il passare delle ore. "Non ho più nessuna fiducia", "Questa non è democrazia", "Devono andare tutti a casa, nessuno escluso, maggioranza e opposizione". E c'è anche chi prova a fare le pulci alla gola profonda da Montecitorio. "Grazie per le informazioni, fai bene a rivelarle. Ma sono tutte cose note, sono usciti libri e inchieste televisive su queste cose". E c'è anche chi prova a fare autocritica: "Ricordiamoci però che i governi li scegliamo noi, che i politici che ci governano sono lo specchio di quello che siamo noi".

E l'idea che circola con insistenza tra gli iscritti alla pagina è quella di proporre una serie di manifestazioni, una sorta di sciopero generale anti-casta. "Non occorre andare a Roma. Sarebbero utili tante proteste in tutte le città, regioni tutte nello stesso giorno e alla stessa ora. Un intero Paese che si ferma". Si fa strada, tra gli iscritti alla pagina, anche la possibilità di un referendum. "Proviamoci, raggiungiamo le 100mila iscrizioni e poi adoperiamoci per iniziare a raccogliere le firme. Se non eliminano da soli i loro privilegi, ci penseremo noi". E intanto cresce la caccia all'identità di Spidetruman. Le ipotesi sono già centinaia. Lui - o lei - intanto, continua con la sua personale vendetta: "I 9 barbieri che lavorano nella barberia di montecitorio, guadagnando 11mila euro al mese. Come mai parlano tutti lo stesso accento? E come mai è lo stesso accento dell'allora presidente della camera che li assunse?".
KaiserSp
00domenica 17 luglio 2011 12:51
vabbè, nulla di nuovo sotto il sole

che i parlamentari abbiano molti privilegi è regolarmente documentato e facilmente consultabile

che amici e parenti dei parlamentari usufruiscano direttamente o meno di alcuni di quei privilegi è altrettanto documentato

che anche in parlamento esistano raccomandazioni, precariato e lavoro nero è ugualmente documentato

martozen
00domenica 17 luglio 2011 12:52
ronnie_coleman
00domenica 17 luglio 2011 16:33
in mattinata ho notato un link su fb,riguardo questo blog. alle 13 ne parlava il tg su LA7.

comunque alla fine son tutte cose che tutti sanno, ma creano molto interesse nelle persone...
DX-Napoli
00domenica 17 luglio 2011 16:36
Re:
ronnie_coleman, 17/07/2011 16.33:

in mattinata ho notato un link su fb,riguardo questo blog. alle 13 ne parlava il tg su LA7.

comunque alla fine son tutte cose che tutti sanno, ma creano molto interesse nelle persone...




no, io di sconti a prescindere per le vetture non lo sapevo per esempio.

o la storia dei furti a montecitorio.

I poliziotti di servizio presso l'ufficio di polizia all'interno di Palazzo Montecitorio ci sono ormai abituati.Ogni giorno c'è sempre un deputato che denuncia il furto del suo costosissimo computer portatile , così come non disdegnano alcune giovani deputate dal denunciare il furto della propria pelliccia di valore.
Ma come mai, malgrado i rigidi controlli all'ingresso di montecitorio, continuano ad agire indisturbati questo manipolo di ladri nel transatlantico e delle aule di Montecitorio?
Forse perchè probabilmente i ladri sono coloro i quali entrano ed escono dall'ingresso principale quando vogliono: i deputati infatti sono gli unici esentati dai controlli. Ma perchè i deputati dovrebbero denunciare furti a montecitorio?????
Semplicemente perchè c'è una polizza assicurativa che copre qualsiasi furto di qualsiasi entità che avviene all'interno di Palazzo Montecitorio.
Poi si offendono se uno parla di quel palazzo come un covo di ladri!
DX-Napoli
00domenica 17 luglio 2011 19:56
Quando vedete un autoblu che sfreccia a sirene spiegate, sappiate che a volte dentro c'è solo una signora che va a fare la spesa o accompagna i figli a scuola.
Vi spiego qual'è il trucco attraverso il quale gli onorevoli parlamentari si arrogano e si appropriano di questo servizio.
Le autoblu a Montecitorio sono solo venti, a disposizione dell'ufficio di presidenza (presidente e vicepresidenti della camera) e dei presidenti delle commissioni parlamentari. E gli altri 600 deputati?
Ecco come fanno.
Il meccanismo è ormai ben collaudato.
Se all'origine era solo uno stratagemma di un giovane deputato democristiano di un paesino del beneventano che l'ha tenuto in piedi per 30 anni di onorato servizio allo stato (e lo tiene tuttora) oggi ormai è dilagato molto tra i frequentatori di montecitorio.
Basta trovare una persona fidata che si prenda l'impegno, con le dovute precauzioni di intracciabilità, di inviare una lettera anonima di insulti e minacce, meglio ancora anche verso i familiari, riportando alcuni dettagli della vita privata (il nome della scuola del figlio, ad esempio).
Il giorno seguente, mentre lui va ad informare i carabinieri, io sono già a scrivere.....in verità faccio il taglia e incolla di un vecchio comunicato stampa che mi ha passato un altro servo di montecitorio che si chiama minacce.doc che tanto il succo è sempre lo stesso:"profonda indignazione per le minacce ricevute, ma continuerò per la strada delle riforme e del rinnovamento, non ci lasceremo intimidire", chiamo i miei colleghi che anche loro hanno un bel file prestampato solidarieta.doc con il quale il capogruppo, il segretario, ecc.... esprimono solidarietà e vicinanza.
Il caso finisce sui giornali, il prefetto chiama al padrone per assicurargli una protezione maggiore.
Quel prefetto sà bene che l'avvicinamento, il trasferimento e la promozione dipendono dal ministro degli interni di turno e quindi dipende molto dalle amicizie che si sarà saputo costruire nei suoi anni di carriera prefettizia: nel successivo COMITATO PROVINCIALE PER L'ORDINE PUBBLICO E LA SICUREZZA non mancherà l'ok per concedere la dovuta protezione al padrone-deputato minacciato.
E così per magia ecco a voi un auto blu e una squadra di scorta!



forza morte. [SM=x2601644]
metalalby
00domenica 17 luglio 2011 20:32
Io posso dire che quando lavoravo alla 3 spesso preparavamo telefoni nuovissimi con sim postpagate (cioè che fatturano bolletta e non hanno limiti)intestate al nostro ufficio da dare gratuitamente in mano a ministri e vip....

Personalmente non ho mai avuto in mano cell dei politici ma di alcuni vip si.
AtomBomb
00lunedì 18 luglio 2011 00:18
Speriamo che serva a smuovere qualche mente, ma creerà indignazione "rubbbbano tutti!" e finisce lì.
tevildo75
00lunedì 18 luglio 2011 09:25
Dai su che tra un mese o giù di li' ci saremo scordati tutto e staremo a pensare ad altro, magari al campionato che inizia......
MatteDj
00lunedì 18 luglio 2011 10:26
Sconti Peugeot




FORZA TUMORE [SM=x2601644]
MatteDj
00lunedì 18 luglio 2011 10:27


........... [SM=x2601644]
DX-Napoli
00lunedì 18 luglio 2011 10:28
Re:
tevildo75, 18/07/2011 09.25:

Dai su che tra un mese o giù di li' ci saremo scordati tutto e staremo a pensare ad altro, magari al campionato che inizia......




non lo so, con l'autunno di merda che attende un po' tutti per i vari tagli una cosa del genere potrebbe rivelarsi una bomba a orologeria. già adesso fa scalpore e siamo in estate. periodo in cui si è più "distratti". e credo che non abbia ancora tirato fuori cose veramente pesanti che potrebbe sapere.
tevildo75
00lunedì 18 luglio 2011 14:01
Re: Re:
DX-Napoli, 18/07/2011 10.28:




non lo so, con l'autunno di merda che attende un po' tutti per i vari tagli una cosa del genere potrebbe rivelarsi una bomba a orologeria. già adesso fa scalpore e siamo in estate. periodo in cui si è più "distratti". e credo che non abbia ancora tirato fuori cose veramente pesanti che potrebbe sapere.




Guarda, mi trovi abbastanza d'accordo che ultimamente, pare che ci sia un rivesglio generale, però rimango ancora pessimista e penso che alla prima notizia di copertura tutto verrà sottaciuto.
In ogni caso, magari fosse che se parli e meglio ancora se si riuscisse ad avere risultati, perchè mi sono rotto un pochino il cazzo di pagare la pensione a gente come Andreotti.......
Dj Sauron
00lunedì 18 luglio 2011 14:41
Re:
MatteDj, 18/07/2011 10.26:

Sconti Peugeot




FORZA TUMORE [SM=x2601644]




Va beh, questo è nulla. Sono sconti che hanno moltissime persone, mica solo i parlamentari. Idem per i telefoni, ho visto molto molto di peggio.
AtomBomb
00lunedì 18 luglio 2011 16:54
Re: Re:
Dj Sauron, 7/18/2011 2:41 PM:




Va beh, questo è nulla. Sono sconti che hanno moltissime persone, mica solo i parlamentari. Idem per i telefoni, ho visto molto molto di peggio.



Tipo chi? A parte le forze armate.
.tommy82.
00lunedì 18 luglio 2011 17:05
Re: Re:
Dj Sauron, 18/07/2011 14.41:




Va beh, questo è nulla. Sono sconti che hanno moltissime persone, mica solo i parlamentari. Idem per i telefoni, ho visto molto molto di peggio.




quindi tutto a posto, ottimo. continuiamo a far avere loro questi sconti, per carità
Dj Sauron
00lunedì 18 luglio 2011 17:16
Re: Re: Re:
AtomBomb, 18/07/2011 16.54:



Tipo chi? A parte le forze armate.




Tipo dirigenti d'azienda, ed in alcuni casi pure semplici dipendenti, pieni di cambi merce.

@tommy: si dai, magari ti faccio un disegnino la prossima volta, così capisci meglio.
AtomBomb
00lunedì 18 luglio 2011 17:24
Re: Re: Re: Re:
Dj Sauron, 7/18/2011 5:16 PM:




Tipo dirigenti d'azienda, ed in alcuni casi pure semplici dipendenti, pieni di cambi merce.

@tommy: si dai, magari ti faccio un disegnino la prossima volta, così capisci meglio.



I dipendenti al massimo hanno lo sconto per il posto dove lavorano, ed è normale che i contratti aziendali siano più vantaggiosi.

Chi ha sconti del 20% su un'ammiraglia, o quelle tariffe per il telefonino?

Qualche esempio o restiamo sul generico?
.tommy82.
00lunedì 18 luglio 2011 17:26
Re: Re: Re: Re:
Dj Sauron, 18/07/2011 17.16:




Tipo dirigenti d'azienda, ed in alcuni casi pure semplici dipendenti, pieni di cambi merce.

@tommy: si dai, magari ti faccio un disegnino la prossima volta, così capisci meglio.




cazzo c'entra il disegnino?

Lo fanno tutti

è tutto un magna magna

son tutti uguali

anche a sinistra lo fanno

si stava meglio quando si stava peggio

questi son tutti discorsi che a quelle merde non fanno che comodo, ma la prossima volta ti faccio un disegnino, anche se non capirai lo stesso
Ed Banger
00lunedì 18 luglio 2011 17:56
Dio cane Sauron, magari muori presto.

Trova le scusanti lui, l'idiota.

Coglione.
Dj Sauron
00lunedì 18 luglio 2011 18:06
Re: Re: Re: Re: Re:
AtomBomb, 18/07/2011 17.24:



I dipendenti al massimo hanno lo sconto per il posto dove lavorano, ed è normale che i contratti aziendali siano più vantaggiosi.

Chi ha sconti del 20% su un'ammiraglia, o quelle tariffe per il telefonino?

Qualche esempio o restiamo sul generico?




E dopo che ti ho fatto degli esempi? Non parlo per dare aria alla bocca, conosco direttamente le persone di cui parlo. Esistono i cosiddetti "cambi merce", e nelle varie aziende commerciali (chi più, chi meno ovviamente) questi sconti percentuali sono all'ordine del giorno. Poi è chiaro che siano ben più rare riferite ad una macchina piuttosto che a delle polo Fred Perry.

@tommy: ecco vedi, la prossima volta ti faccio il disegnino, perchè pare tu non abbia capito il senso del post, ovvero non "lo fanno tutti" bensì "con tutte le cose che fanno, questa è proprio la meno grave".

@il pirla: no niente, ti ho incluso nella risposta solo per darti questo nomignolo affettuoso [SM=x2586337]
.tommy82.
00lunedì 18 luglio 2011 18:11
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Dj Sauron, 18/07/2011 18.06:




E dopo che ti ho fatto degli esempi? Non parlo per dare aria alla bocca, conosco direttamente le persone di cui parlo. Esistono i cosiddetti "cambi merce", e nelle varie aziende commerciali (chi più, chi meno ovviamente) questi sconti percentuali sono all'ordine del giorno. Poi è chiaro che siano ben più rare riferite ad una macchina piuttosto che a delle polo Fred Perry.

@tommy: ecco vedi, la prossima volta ti faccio il disegnino, perchè pare tu non abbia capito il senso del post, ovvero non "lo fanno tutti" bensì "con tutte le cose che fanno, questa è proprio la meno grave".

@il pirla: no niente, ti ho incluso nella risposta solo per darti questo nomignolo affettuoso [SM=x2586337]




ma non è quello, è chiaro che se guardi solo allo sconto della peugeot o al caffè gratis la mattina al bar o allo sconto al cinema dici "eh vabbè, che sarà mai, tra tutte le cose che fanno..". Il discorso è che peugeot+caffè+cinema+assicurazione+lamaremmascema fanno uno schifo assurdo. Non puoi decontestualizzare dicendo ah vabbè.. vabbè il cazzo, vabbè, mica hanno solo quello.
Ed Banger
00lunedì 18 luglio 2011 18:12
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Dj Sauron, 18/07/2011 18.06:




E dopo che ti ho fatto degli esempi? Non parlo per dare aria alla bocca, conosco direttamente le persone di cui parlo. Esistono i cosiddetti "cambi merce", e nelle varie aziende commerciali (chi più, chi meno ovviamente) questi sconti percentuali sono all'ordine del giorno. Poi è chiaro che siano ben più rare riferite ad una macchina piuttosto che a delle polo Fred Perry.

@tommy: ecco vedi, la prossima volta ti faccio il disegnino, perchè pare tu non abbia capito il senso del post, ovvero non "lo fanno tutti" bensì "con tutte le cose che fanno, questa è proprio la meno grave".

@il pirla: no niente, ti ho incluso nella risposta solo per darti questo nomignolo affettuoso [SM=x2586337]




Speravo fossi già morto.
AtomBomb
00lunedì 18 luglio 2011 19:34
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Dj Sauron, 7/18/2011 6:06 PM:




E dopo che ti ho fatto degli esempi? Non parlo per dare aria alla bocca, conosco direttamente le persone di cui parlo. Esistono i cosiddetti "cambi merce", e nelle varie aziende commerciali (chi più, chi meno ovviamente) questi sconti percentuali sono all'ordine del giorno. Poi è chiaro che siano ben più rare riferite ad una macchina piuttosto che a delle polo Fred Perry.

@tommy: ecco vedi, la prossima volta ti faccio il disegnino, perchè pare tu non abbia capito il senso del post, ovvero non "lo fanno tutti" bensì "con tutte le cose che fanno, questa è proprio la meno grave".

@il pirla: no niente, ti ho incluso nella risposta solo per darti questo nomignolo affettuoso [SM=x2586337]



E in che modo dovrebbe rendere meno grave le miriadi di privilegi che hanno?

Che poi i privilegi sono le cose meno gravi, quelle più gravi chi sta fuori dai "palazzi" non le conosce.
MatthewDeschain
00lunedì 18 luglio 2011 19:49
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Dj Sauron, 18/07/2011 18.06:




E dopo che ti ho fatto degli esempi? Non parlo per dare aria alla bocca, conosco direttamente le persone di cui parlo. Esistono i cosiddetti "cambi merce", e nelle varie aziende commerciali (chi più, chi meno ovviamente) questi sconti percentuali sono all'ordine del giorno. Poi è chiaro che siano ben più rare riferite ad una macchina piuttosto che a delle polo Fred Perry.

@tommy: ecco vedi, la prossima volta ti faccio il disegnino, perchè pare tu non abbia capito il senso del post, ovvero non "lo fanno tutti" bensì "con tutte le cose che fanno, questa è proprio la meno grave".

@il pirla: no niente, ti ho incluso nella risposta solo per darti questo nomignolo affettuoso [SM=x2586337]




Scusa eh Sauron, ma cosa c'entra?
Gli sconti sugli automezzi sono semplici sconti dovuti alla quantità di autovetture che l'azienda decide di acquistare la la fleet, idem per ogni altra cosa.
I dirigenti non hanno sconti in quanto dirigenti, hanno convenzioni se fatte da loro per conto loro con l'azienda che dirigono.
Questi hanno sconti indecenti solo perchè Parlamentari, anche se sono d'accordo con te che è davvero poca cosa rispetto al resto...
Per il blog: ma c'è scritto tutto e ben di peggio nel libro la Casta eh.... Nessuno l'ha letto?
Dj Sauron
00lunedì 18 luglio 2011 20:04
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
.tommy82., 18/07/2011 18.11:




ma non è quello, è chiaro che se guardi solo allo sconto della peugeot o al caffè gratis la mattina al bar o allo sconto al cinema dici "eh vabbè, che sarà mai, tra tutte le cose che fanno..". Il discorso è che peugeot+caffè+cinema+assicurazione+lamaremmascema fanno uno schifo assurdo. Non puoi decontestualizzare dicendo ah vabbè.. vabbè il cazzo, vabbè, mica hanno solo quello.




Semplicemente mi pareva curioso il fatto che tra tutte le porcate che fanno e gli sconti che hanno si siano postate delle cose poco influenti.

Cioè, confrontato con quello che ha riportato DX (le auto blu, le assicurazioni) la cosa di per sè non mi scandalizza. E non vuol dire che sia giusto che sia così, semplicemente è come far notare ad una squadra che ha avuto 3 rigori inesistenti a favore la mancanza di un'ammonizione al '90.
Dj Sauron
00lunedì 18 luglio 2011 20:12
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
MatthewDeschain, 18/07/2011 19.49:




Scusa eh Sauron, ma cosa c'entra?
Gli sconti sugli automezzi sono semplici sconti dovuti alla quantità di autovetture che l'azienda decide di acquistare la la fleet, idem per ogni altra cosa.
I dirigenti non hanno sconti in quanto dirigenti, hanno convenzioni se fatte da loro per conto loro con l'azienda che dirigono.
Questi hanno sconti indecenti solo perchè Parlamentari, anche se sono d'accordo con te che è davvero poca cosa rispetto al resto...
Per il blog: ma c'è scritto tutto e ben di peggio nel libro la Casta eh.... Nessuno l'ha letto?




Ma niente, come ho già detto era solo per far notare che rispetto al resto è poca roba.... Comunque non intendevo esattamente quello che hai scritto, tanto per farti un esempio mio zio è stato dipendente mediaset, e si è preso una Citroen Xsara nuova (nel periodo in cui era uscita da poco) con il 30% di sconto, solo in quanto dipendente mediaset (ovviamente le auto non erano in quantità illimitata). Per questo dico che non è una cosa particolarmente eccezionale.
MatthewDeschain
00lunedì 18 luglio 2011 20:21
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Dj Sauron, 18/07/2011 20.12:




Ma niente, come ho già detto era solo per far notare che rispetto al resto è poca roba.... Comunque non intendevo esattamente quello che hai scritto, tanto per farti un esempio mio zio è stato dipendente mediaset, e si è preso una Citroen Xsara nuova (nel periodo in cui era uscita da poco) con il 30% di sconto, solo in quanto dipendente mediaset (ovviamente le auto non erano in quantità illimitata). Per questo dico che non è una cosa particolarmente eccezionale.




Quella che dici te è una convenzione.
Dove lavoro ora siamo convenzionati con Opel. Però non è che pago meno una Astra solo perchè sono un area manager...
Dj Sauron
00lunedì 18 luglio 2011 20:30
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
MatthewDeschain, 18/07/2011 20.21:




Quella che dici te è una convenzione.
Dove lavoro ora siamo convenzionati con Opel. Però non è che pago meno una Astra solo perchè sono un area manager...




Ma no, infatti era solo per dire che i dirigenti hanno un migliore accesso a queste promozioni/convenzioni. La paghi di meno perchè sei dipendente della tua azienda, ma se sei dirigente (o più che altro, più alto in grado) hai ovviamente più possibilità di accedervi (se ci sono 10 auto a disposizione, stai sicuro che non la compra l'impiegato di 5 livello).
DX-Napoli
00lunedì 18 luglio 2011 22:40
La Mussolini questa sera ha detto che loro non si sono tagliati gli stipendi perchè il costo della vita è aumentato.

:tortellino
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com