La Seria a vuole le squadre riserve

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
patriots88
00martedì 27 settembre 2011 17:13
Milan-Nocerina, Juve-Gubbio, Inter-Juve Stabia. Potrebbe essere questo il calendario di Serie B se davvero venisse accolta la proposta di Fiorentina e Milan, con l'appoggio della Juve, di creare delle seconde squadre da far giocare nella serie cadetta o in Lega Pro, sul modello di quanto accade in Spagna. Favorevole il coordinatore delle giovanili azzurre, Arrigo Sacchi, mentre Abodi, presidente della Lega di B, frena ma non chiude la porta.

Nel corso della tradizionale conferenza sulle problematiche dei vivai, alla quale hanno partecipato i responsabili dei settori giovanili dei club di A e B, è stata lanciata un'idea che avvicinerebbe il calcio italiano all'Europa: quella di creare una squadra Riserve da iscrivere nelle serie minori. Chiaro l'intento delle grandi squadre, con Fiorentina, Milan e Juventus in prima fila: far crescere in casa i propri talenti e metterli alla prova in un campionato certamente più probante di quello Primavera. Proprio quest'ultimo potrebbe essere toccato da un'altra riforma, che ridurrebbe l'età dei calciatori in modo da creare un gap più consistente rispetto alla prima squadra.

Favorevole all'iniziativa Arrigo Sacchi, che d'altronde ha vissuto tanti anni in Spagna e vede in quello iberico il modello da seguire, sul campo e fuori. Più pessimista il presidente della Lega di Serie B, Andrea Abodi, che comunque da sito della Federcalcio ha tenuto a ribadire di "voler assecondare la sforzo Figc/Club Italia, considerato che la nostra missione sportiva non può prescindere dagli investimenti su infrastrutture e materiale umano, cioé i giovani ed i loro formatori".

In Europa le squadre Riserve sono una realtà da tempo: in Spagna Guardiola e Luis Enrique si sono formati proprio allenando il Barcellona B, che attualmente disputa la Liga Adelante, l'equivalente della nostra Serie B. Anche in Germania esistono le seconde squadre, come ad esempio il Bayern Monaco II, che l'anno scorso è retrocesso in quella che si può definire la nostra Serie D. Diverso il discorso in Inghilterra: lì esiste un campionato dedicato per le Riserve.
MatteDj
00martedì 27 settembre 2011 17:15
Ma dai???????? [SM=x2584246]
ektor baboden81
00martedì 27 settembre 2011 17:20
[SM=x2584211] [SM=x2584211] [SM=x2584211] [SM=x2584211]
tortellinosd
00martedì 27 settembre 2011 17:25
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com