La politica e la scienza.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Jork of Santa
00sabato 20 ottobre 2012 13:59
Questo post sara' infarcito di storie senza nomi perche sono di fretta e non ho tempo di ricercare nomi e cognomi quindi vado piu' o meno a memoria
Sostanzialmente, e' possibile controllare la scienza?
Molte volte, non solo da complottisti ma anche parlando con degli scettici e' possibile imbattersi in teorie secondo cui la scineza e' politicizzata. Sapendo come funziona la ricerca (con peer review), in cui ho solo conoscenze basilari che devo espandere (la mia conoscenza tecnica della teoria dell' evoluzione e' molto poca per esempio, non l'ho mai studiata a fondo, anzi la conosco a grandi linee e basta)
Un paio di giorni fa mi sono imbattuto in una persona e spiegandogli a grandi linee come funziona una ricerca dopo che lui aveva detto che la scienza e' politicizzata (praticamente), in cui tutti premono per la teoria dell'evoluzione millandandola come credo e denigrano qualsiasi altra teoria per motivi ideologici perche un intero sistema preme per quella teoria.
Lui ha letto Darwin.
Ora io gli ho detto, non so i dettagli, ma dubito che la teoria dell'evoluzione sia ferma a Darwin (Che non ho mai letto) e che semplicemente la ricerca e' andata avanti e, anche se Darwin era la base dubito che fosse visto come una bibbia, ma oggi e' visto come un punto di partenza. Che ogni scienziato che si occupa dell'argomento dovrebbe studiare, perche uno che studia una cosa dovrebbe anche sapere la storia della ricerca di tale argomento. Lui non crede che noi discendiamo dalla scimmia o che ci sia un antenato comune.
E gli ho fatto l'esempio di Freud, che pur avendo scritto la psicanalisi andando avanti nella ricerca e' stato debunkato piu' volte e le teorie dimostrate sbagliate non sono piu' prese in considerazione dalla psicanalisi moderna.

Ora io ho una visione abbastanza realista del mondo, ma le possibilita' che una scoperta sia taciuta quanto sono tangibili?
Ma sopratutto a che pro? Perche qualcuno dovrebbe nascondere un antenato dell'uomo che non e' la scimmia? Per credenza personale?
Per profitto?
Che ci sia una scoperta diciamo di energia alternativa ma che non sia finanziata a causa delle lobbi del petrolio, mi par logico visto che fanno il loro interesse. Ma che sia completamente taciuta mi pare una stronzata.
Quanto c'e' di vero nella scoperta del motore ad acqua negli anni 70? Davvero qualcuno avrebbe taciuto una roba simile nel bel mezzo della crisi petrolifera, in cui avrebbe fatto montagne e montagne di soldi?
Un altro esempio: La cura per il cancro. Ora ho sentito a decine dire che la cura per il cancro esiste ma non conviene perche si guadagna una barca di soldi con ricerche donazioni trial e cosi' via. Ora apparte che di cancri c'e' ne sono molti e ammassarli come un unica malattia e' per me una stronzata... Che la cura esista o no non e' importante... Nel caso teorico esista. Conviene davvero non metterla in commercio e fare una vagonata di soldi, restare nella storia, vincere Nobel da qui all'eternita'? Si fanno piu' soldi con le sovvenzioni e la "Finta" Ricerca?

Chiedo per esempio ad MM essendoci dentro. Davvero la verita' scientifica potrebbe essere bloccata. C'e' un esempio simile nel 20 secolo in cui uno che aveva ragione ed era preso per pirla per ragioni ideologiche? Mi ricordo nel 19 secolo il tizio dottore che parlo dell' igene dei dottori e di come la poca cura del contatto medico paziente contribuisse al diffondersi di infezioni. Il tizio fini in miseria e ostracizzato anche se poi la sua idea porto alla sanita' moderna.
E' possibile sostanzialmente, nascondere una scoperta o comunque ridicolizzarla perche distruggerebbe un sistema esistente?
martozen
00sabato 20 ottobre 2012 15:09
sostanzialmente sono tutte enormi puttanate.
Ad esempio per il discorso energia le stesse compagnie che oggi vendono petrolio, sono tra le prime finanziatrici delle ricerche sulle nuove forme energetiche, come è anche logico che sia, dato che quando il petrolio sarà esaurito, non possono andare gambe alla aria e quindi stanno cercando un "nuovo prodotto" da offrire ai consumatori.
L'idea del motore ad acqua totalmente ridicola (almeno nella sua accezione attuale)su quale principio fisico dovrebbe funzionare? Ma oramai basta infilare il nome di Nicola Tesla a caso per rendere qualsiasi cosa una realtà scientifica coperta dalle cospirazioni.
MasslessMeson
00sabato 20 ottobre 2012 15:17

I più grandi investitori nelle energie alternative sono normalmente le lobby del petrolio, attraverso holding varie. Perché nonostante tutto, non sono scemi, e si parano il culo. Un colpo al cerchio, l'altro alla botte. Queste idee cospirazioniste del "fanno il loro interesse" sono stronzate perché, al di là del fatto che non hanno base nella realtà pratica scientifica, non hanno senso perché richiedono un lobbismo totale globale che giusto una cosa come i rettiliani può spiegare. Se domani l'enel decide di non far cartello con la tamoil ma di promuovere questa supermega scoperta dell'energia alternativa, BOOM, ha annichilito tutti i suoi competitori. Il motore ad acqua è un impossibilità fisica talmente grande che persino un ragazzino delle medie dovrebbe capirlo se fosse stato attento a lezione; eppure si trova il coraggio di utilizzare queste stronzate per attaccare le compagnie petrolifere e non le loro colpe vere, tipo l'assoluta incompetenza nell'argomento geologia/ingegneria/energia delle loro classi dirigenziali, che poi è la ragione per cui si arriva a cose tipo la Deepwater Horizon. E non solo, così si da la possibilità a la BP o chi per lei di nascondersi dietro i complottari che li attaccano e bollare tutte le critiche come stronzate in un semplice gesto, senza distinguere la minoranza di quelle che hanno una base nella realtà da quelle totalmente campate per aria.

Le case farmaceutiche si ammazzano a vicenda con lo spionaggio industriale disperatamente cercando di depositare il brevetto prima del rivale per riuscire ad avere uno 0.5% di guadagno in più su un investimento iniziale. Mettono sul mercato farmaci tipo l'ipomulimab che magari da 6 mesi di sopravvivenza in più rispetto al chemioterapico precedente e fanno i proclami sulla grande innovazione, e hanno un certo ritorno economico. Mettiamo caso che mettano fuori un trattamento che aumenta la sopravvivenza del 10%. Massacrano i concorrenti. L'unica spiegazione del perché questo non succede è che tutte le case farmaceutiche del mondo siano una mega-lobby più interessata a scopi cospirazionisti di distruzione del mondo che ai soldi. Perché guardate che di soldi le case farmaceutiche con i chemioterapici ne fanno pochini, vista la spesa a monte che ci buttano dentro. Fanno i soldoni con i farmaci per il diabete, le robe contro il colesterolo, l'asma, il mal di testa, gli antidepressivi, l'acidità di stomaco e il riflusso gastrico... Tutte le robe più o meno croniche o di automedicazione. Il Lipitor è un farmaco anticolesterolo che globalmente vale 1200 milioni di dollari di giro d'affari.

E son tutti dati pubblici, per legge:
Testo nascosto - clicca qui

Il transtuzumab è il farmaco contro il cancro al seno più venduto al mondo, arriva a meno della metà:
www.evaluatepharma.com/Universal/View.aspx?type=Entity&entityType=Product&lType=modData&id=3868&componen...

Darwin neanche sapeva cosa fosse un gene. Nel mezzo c'è stata la sintesi moderna (che ha messo insieme genetica e darwinismo), la sintesi neodarwinista di Mayr, la Sintesi Estesa con l'evo devo e la biologia dello sviluppo, i progetti genoma,etc etc. Adesso c'è l'epigenetica e la rivendicazione di Lamarck. L'horizontal gene transfer e la realizzazione che l'albero della vita è più un cespuglio.

Il tizio delle mani è Semmelweiss. Certo che ci sono casi così, ci sono sempre casi così. Pontecorvo aveva risolto il problema dei neutrini 40 anni prima che ci arrivassero gli altri. Siccome era in unione sovietica, non ha mai potuto fare gli esperimenti per poterlo dimostrare, e altri si son presi il suo nobel e la sua gloria. Wegener e la deriva dei continenti.

Ma sai qual'è il problema ? Che questi sono storie che saltano agli occhi perché sono rare e speciali. La scienza è lenterrima e va per accomulazione e con una popolazione globale di centinaia di migliaia di scienziati tutto quello che succede nel mondo sono per il 99% piccoli incrementi lineari. Vedi ad esempio l'utile guida illustrata ad un dottorato:
matt.might.net/articles/phd-school-in-pictures/

Le rivoluzioni succedono una volta ogni secolo ad andar bene. Mentre Darwin arrivava all'evoluzione per selezione naturale, dall'altra parte del mondo, indipendentemente da lui, ci arrivava Wallace. E non è che prima l'idea di evoluzione non esistesse: c'eran Lamarck, Buffon, Erasmus Darwin, Robert Chambers, etc etc. E quanto è stata ridicolizzata, nascosta ed ostracizzato l'evoluzionismo ? Perfino Papa Ratzy si è rimangiato le parole di GPII ed è tornato alla versione "l'evoluzione non può spiegare la """specialitudine""" dell'uomo "Eppure, adesso, siamo al colmo opposto, in cui sono i creazionisti che dicono di essere quelli oppressi dall'establishment. Nell'unione sovietica Lysenko era ideologicamente lamarkista perché Darwin era in contrasto con il materialismo dialettico: 40 anni di politiche agricole basate su falsità per ragioni ideologiche hanno distrutto l'agricoltura sovietica e condannato un puttanaio di gente a morte. Nessuno ha mai preso Lysenko sul serio, l'opposizione a lui nella scienza russa esisteva, ma veniva espatriata o direttamente uccisa.

Si fa l'esempio di Semmelweiss e delle mani sporche, che andava per strada urlando ai medici di essere assassini: l'ha fregato sicuramente anche la mancanza di diplomazia; ma non si cita, che ne so, Florence Nightingale la patrona di tutte le infermiere che negava ancora la teoria dei germi e attribuiva le malattie alla malaria quando tutta la comunità scientifica era dall'altra parte della barricata, ma lei aveva più peso politico.

Gli scienziati sono umani e come tali hanno convinzioni politiche e ideologiche e quello che ti pare. Ma ha anche meccanismi di autocorrezione al contrario di quasi ogni altra cosa. Ci giran pochi soldi nonostante la big science, e quindi la maggior parte dei problemi viene dall'ego più che dall'essere comprati. I think thank repubblicani vorrebbero farti credere che il riscaldamento globale è una cosa nuova, ma io posso farti vedere una conferenza di Asimov del 1977 in cui parla di dover lottare contro l'effetto serra più o meno con le stesse parole di oggi. Per fare gli esempi di gente che ha interesse devi andare sulle lobby del petrolio (che spendono quanto? L'1% degli introiti in R&D?

Le case farmaceutiche sono il male ? Per certi versi sì, ma non certo per le ragioni scientifiche o ideologiche che i complottari gli attribuiscono di nascondere cure per il cancro e fare sperimentazione animale per far soldi o stronzate varie, ma per il loro nascondere informazioni utili, per il loro spendere in marketing più che in R&D, per gli investimenti pressoché a random che fanno, per l'outsourcing, etc.

La Monsanto e le case biotech sono il male ? Non sono il male perché usano gli OGM che "fanno venire il cancro" (ROFLMAO o distruggono l'ambiente spargendo transgeni o stronzate varie. Mi piace soprattutto quando si dice che la Monsanto vuole ridurre la popolazione mondiale, quando prima che si inventassero gli OGM la resa per ettaro di un campo era rimasta sostanzialmente identica negli ultimi 2000 anni. La Monsanto è malvagia perché brevetta i geni, promuove la dipendenza dei contadini e delle comunità agricole, etc etc.

I complotti dei complottari sono uno scaricare la responsabilità sugli altri, un modo per sentirsi con la coscienza in pace, predicare e addossare responsabilità per problemi che non esistono ignorando quelli veri, che sono ben più difficile da risolvere. E così, Grillo che è negazionista dell'HIV/AIDS si ritrova con il 21% in un italia disfattista.
Jork of Santa
00sabato 20 ottobre 2012 16:33
Re:

MasslessMeson, 10/20/2012 3:17 PM:


I più grandi investitori nelle energie alternative sono normalmente le lobby del petrolio, attraverso holding varie. Perché nonostante tutto, non sono scemi, e si parano il culo. Un colpo al cerchio, l'altro alla botte. Queste idee cospirazioniste del "fanno il loro interesse" sono stronzate perché, al di là del fatto che non hanno base nella realtà pratica scientifica, non hanno senso perché richiedono un lobbismo totale globale che giusto una cosa come i rettiliani può spiegare. Se domani l'enel decide di non far cartello con la tamoil ma di promuovere questa supermega scoperta dell'energia alternativa, BOOM, ha annichilito tutti i suoi competitori. Il motore ad acqua è un impossibilità fisica talmente grande che persino un ragazzino delle medie dovrebbe capirlo se fosse stato attento a lezione; eppure si trova il coraggio di utilizzare queste stronzate per attaccare le compagnie petrolifere e non le loro colpe vere, tipo l'assoluta incompetenza nell'argomento geologia/ingegneria/energia delle loro classi dirigenziali, che poi è la ragione per cui si arriva a cose tipo la Deepwater Horizon. E non solo, così si da la possibilità a la BP o chi per lei di nascondersi dietro i complottari che li attaccano e bollare tutte le critiche come stronzate in un semplice gesto, senza distinguere la minoranza di quelle che hanno una base nella realtà da quelle totalmente campate per aria.



Sapevo che investissero ma non sapevo fossero i piu' grandi. Il punto e' nel mio discorso io considero antieconomico non puntare su un innovazione tecnologica, perche distruggerebbe la fetta di mercato in cui sei attualmente uno dei piu' forti produttori. Semplicemente perche non e' che domani tutti si comprano le macchine ad acqua (Che era un esempio. Lo so che sono per lo piu' stronzate, ma erano esemi teorici) ed e' un cambiamento graduale. Innovare conviene sempre, se non si tratta di rindondanza tecnologica. Perche diciamlo, essere il primo ed avere un brevetto ha certi vantaggi XD Cioe', se uno mi viene fuori con una macchina a motore senza consumo, e' piu' probabile che le multinazionali facciano a gare ad accappararsi il brevetto o comunque comprapre tale persona, o distruggerla e farla dimenticare perche col petrolio ci guadagnano troppo? La risposta viene da sola secondo me.
Quello che mi chiedevo era se fosse possibile teoricamente e tecnicamente una teoria del genere.




Le case farmaceutiche si ammazzano a vicenda con lo spionaggio industriale disperatamente cercando di depositare il brevetto prima del rivale per riuscire ad avere uno 0.5% di guadagno in più su un investimento iniziale. Mettono sul mercato farmaci tipo l'ipomulimab che magari da 6 mesi di sopravvivenza in più rispetto al chemioterapico precedente e fanno i proclami sulla grande innovazione, e hanno un certo ritorno economico. Mettiamo caso che mettano fuori un trattamento che aumenta la sopravvivenza del 10%. Massacrano i concorrenti. L'unica spiegazione del perché questo non succede è che tutte le case farmaceutiche del mondo siano una mega-lobby più interessata a scopi cospirazionisti di distruzione del mondo che ai soldi. Perché guardate che di soldi le case farmaceutiche con i chemioterapici ne fanno pochini, vista la spesa a monte che ci buttano dentro. Fanno i soldoni con i farmaci per il diabete, le robe contro il colesterolo, l'asma, il mal di testa, gli antidepressivi, l'acidità di stomaco e il riflusso gastrico... Tutte le robe più o meno croniche o di automedicazione. Il Lipitor è un farmaco anticolesterolo che globalmente vale 1200 milioni di dollari di giro d'affari.



Eh lo so. Esiste un qualche studio sui guadagni delle case farmaceutiche in relazione alle spese della ricerca scientifica?
Perche quando sento quella su cancro (Che e' incredibilmente diffusa, anche fra gente non cospirazionista, a mo di luogo comune) e non ho mai dei dati certi per smontare tale cazzata.



E son tutti dati pubblici, per legge:
Testo nascosto - clicca qui

Il transtuzumab è il farmaco contro il cancro al seno più venduto al mondo, arriva a meno della metà:
www.evaluatepharma.com/Universal/View.aspx?type=Entity&entityType=Product&lType=modData&id=3868&componen...




Darwin neanche sapeva cosa fosse un gene. Nel mezzo c'è stata la sintesi moderna (che ha messo insieme genetica e darwinismo), la sintesi neodarwinista di Mayr, la Sintesi Estesa con l'evo devo e la biologia dello sviluppo, i progetti genoma,etc etc. Adesso c'è l'epigenetica e la rivendicazione di Lamarck. L'horizontal gene transfer e la realizzazione che l'albero della vita è più un cespuglio.



Appunto. Il pensiero e' "Si sono accettate solo teorie che collimassero con Darwin? E possibile una resistenza della comunita' scentifica tutta contro teorie contro quella Darwinista. Non e' che si tratta di complottismo. Quando sento questa obiezzione
"Ma tu credi sul serio di discendere da una scimmia? E allora perche le scimmie non si sono evolute? Come siamo diventati coscienti e altri animali no?" Ora sulla prima io ho sempre pensato che semplicemente molte persone si offendono all'idea della scimmia. Ma le altre 2 domande sono interessanti. La seconda neanche tanto visto che e' chiedersi perche i fenicotteri non comandano il pianeta... Ma la terza e' molto interessante. Come siamo diventati coscienti di noi stessi?
Sono domande che mi bloccano perche non ho la conoscienza adatta, quindi gia' che ci sei passami un paio di libri interessanti sul argomento (Specializzati sull'argomento), e mi limito a spiegare che tutto nell'universo e' spiegabile eventualmente. Che ho oggi sull' argomento sono pistola come quando tanti anni fa ho tentato si capire come funziona il fuoco. Prima c'era il dio del fuoco, poi ho capito e il dio del fuoco sembrava una stronzata.



Il tizio delle mani è Semmelweiss. Certo che ci sono casi così, ci sono sempre casi così. Pontecorvo aveva risolto il problema dei neutrini 40 anni prima che ci arrivassero gli altri. Siccome era in unione sovietica, non ha mai potuto fare gli esperimenti per poterlo dimostrare, e altri si son presi il suo nobel e la sua gloria. Wegener e la deriva dei continenti.





Ma sai qual'è il problema ? Che questi sono storie che saltano agli occhi perché sono rare e speciali. La scienza è lenterrima e va per accomulazione e con una popolazione globale di centinaia di migliaia di scienziati tutto quello che succede nel mondo sono per il 99% piccoli incrementi lineari. Vedi ad esempio l'utile guida illustrata ad un dottorato:
matt.might.net/articles/phd-school-in-pictures/

Le rivoluzioni succedono una volta ogni secolo ad andar bene. Mentre Darwin arrivava all'evoluzione per selezione naturale, dall'altra parte del mondo, indipendentemente da lui, ci arrivava Wallace. E non è che prima l'idea di evoluzione non esistesse: c'eran Lamarck, Buffon, Erasmus Darwin, Robert Chambers, etc etc. E quanto è stata ridicolizzata, nascosta ed ostracizzato l'evoluzionismo ? Perfino Papa Ratzy si è rimangiato le parole di GPII ed è tornato alla versione "l'evoluzione non può spiegare la """specialitudine""" dell'uomo "Eppure, adesso, siamo al colmo opposto, in cui sono i creazionisti che dicono di essere quelli oppressi dall'establishment. Nell'unione sovietica Lysenko era ideologicamente lamarkista perché Darwin era in contrasto con il materialismo dialettico: 40 anni di politiche agricole basate su falsità per ragioni ideologiche hanno distrutto l'agricoltura sovietica e condannato un puttanaio di gente a morte. Nessuno ha mai preso Lysenko sul serio, l'opposizione a lui nella scienza russa esisteva, ma veniva espatriata o direttamente uccisa.


La dittatura Sovietica non si attiene al discorso. Perche il gioco vale solo per il mondo capitalista moderno. La dittatura e' un altra cosa, sopratutto quella ideologica. Li naturalmente e' possibile ma manca lo stato di dominio del mondo maggiore guadagno da parte dei potenti


Si fa l'esempio di Semmelweiss e delle mani sporche, che andava per strada urlando ai medici di essere assassini: l'ha fregato sicuramente anche la mancanza di diplomazia; ma non si cita, che ne so, Florence Nightingale la patrona di tutte le infermiere che negava ancora la teoria dei germi e attribuiva le malattie alla malaria quando tutta la comunità scientifica era dall'altra parte della barricata, ma lei aveva più peso politico.



Bingo, grazie. Mi serviva propio un esempio opposto


scienziati sono umani e come tali hanno convinzioni politiche e ideologiche e quello che ti pare. Ma ha anche meccanismi di autocorrezione al contrario di quasi ogni altra cosa. Ci giran pochi soldi nonostante la big science, e quindi la maggior parte dei problemi viene dall'ego più che dall'essere comprati. I think thank repubblicani vorrebbero farti credere che il riscaldamento globale è una cosa nuova, ma io posso farti vedere una conferenza di Asimov del 1977 in cui parla di dover lottare contro l'effetto serra più o meno con le stesse parole di oggi. Per fare gli esempi di gente che ha interesse devi andare sulle lobby del petrolio (che spendono quanto? L'1% degli introiti in R&D?


Propio dal riscaldamento globale era partito questo discorso. Purtroppo tendo a dimenticare sigle nomi e cognomi delle notizie sul lungo termine. Ma era partito dal fatto che avevano dato l'allarme del limite (al 2013 o 2014) per fermare il riscaldamento dopo il quale il processo potrebbe partire in automatico e non si potrebbe piu' tornare. Mi scuso per la pressapochezza.
La domanda era come fanno a sapere che succedera? Apparte l'indubbia idiozia della domanda dietro a questo ho percepito un velato senso di "Storia per bambini" dal mio interlocutore. Che non l'ha mai detto apertamente perche mi considera un credulone diciamo xd Al mio rimprovero "Se fosse inventato, credo che inventerebbero una balla che non vada contro le industrie e le costringa a costi maggiori per diminuire le emissioni" al che non ricordo la risposta perche eravamo fatti come merde


Le case farmaceutiche sono il male ? Per certi versi sì, ma non certo per le ragioni scientifiche o ideologiche che i complottari gli attribuiscono di nascondere cure per il cancro e fare sperimentazione animale per far soldi o stronzate varie, ma per il loro nascondere informazioni utili, per il loro spendere in marketing più che in R&D, per gli investimenti pressoché a random che fanno, per l'outsourcing, etc.

La Monsanto e le case biotech sono il male ? Non sono il male perché usano gli OGM che "fanno venire il cancro" (ROFLMAO o distruggono l'ambiente spargendo transgeni o stronzate varie. Mi piace soprattutto quando si dice che la Monsanto vuole ridurre la popolazione mondiale, quando prima che si inventassero gli OGM la resa per ettaro di un campo era rimasta sostanzialmente identica negli ultimi 2000 anni. La Monsanto è malvagia perché brevetta i geni, promuove la dipendenza dei contadini e delle comunità agricole, etc etc.



Appunto. Con tutte le porcate che fanno, spingono a pensare che ci sia dell'altro nascosto e' questa la formula magica. Fondamentalmente sono merde umane per ben altri motivi.
Vogliamo parlare dell'infulenza aviaria e suina? Che nessun complottista ha capito un cazzo del pericolo effettivo di queste malattie, che non era quello della loro forma attuale


I complotti dei complottari sono uno scaricare la responsabilità sugli altri, un modo per sentirsi con la coscienza in pace, predicare e addossare responsabilità per problemi che non esistono ignorando quelli veri, che sono ben più difficile da risolvere. E così, Grillo che è negazionista dell'HIV/AIDS si ritrova con il 21% in un italia disfattista.



Grillo e' negazionista del HIV? Attualmente o in un suo qualche vecchio spettacolo?
MasslessMeson
00sabato 20 ottobre 2012 17:15
Uno studio sul costo medio di un nuovo farmaco e gli investimenti necessari, da Nature :
www.nature.com/nrd/journal/v9/n3/full/nrd3078.html

Per ogni definizione del termine, noi siamo ancora scimmie. Riguardo la coscienza, se fossimo elefanti saremmo qui a chiederci perché gli altri animali non hanno fatto il salto ontologico passando il rubicone della proboscitudine etc. E' puro antropomorfismo. Ogni animale è evoluto allo stesso modo, la scala naturae con l'uomo in cima è una puttanata medievale.

La cosa delle scimmie è a livelli di parodia. Noi e le scimmie abbiamo un antenato comune, e anche loro si sono evolute, in pari misura a noi, in direzioni diverse.Dire cose del genere significa avere la comprensione dell'evoluzione di un bambino di 5a elementare. Leggi " Il più grande spettacolo sulla terra " di Dawkins che ci stà, o " Perché l'evoluzione è vera " di Jerry Coyne.

L'esempio sovietico era per farti un altro estremo e dimostrarti che esempi esistono, ma sono estremi. E non è mai bene focalizzarsi sugli estremi per avere una visione completa della realtà.

I negazionisti del riscaldamento globale che non lo fanno per linea aziendale (come quelli delle sopracitate industrie del petrolio) mi fanno seriamente paura. " Come fanno a saperlo ? " si chiama scienza, è quella cosa che funziona solo quando gli esperimenti pratici confermano le predizioni teoriche e ci permettono di fare predizioni più accurate, mi fa venire in mente quando risposi a Red Ronnie:


" Fissi il tuo schermo LCD ad alta definizione, digitando sulla tua tastiera wireless ergonomica una serie di caratteri e poi invio, facendo trasformare tutto quello che vedi in un segnale binario che viene processato da milioni di circuiti e transistor con precisione nanometrica, quindi convertiti in un segnale modulato in frequenza che le fa arrivare al tuo router wireless, dove vengono poi trasformate nuovamente in impulsi luminosi e lanciati lungo cavi in fibra ottica fino al server più vicino, che invia i bit che hai digitato ad un satellite in orbita geosincrona, che poi la rispedisce indietro per in maniera analoga fino ad un monitor, e quindi ad un nervo ottico, e ad un cervello a decine di migliaia di chilometri di distanza, che può quindi leggere:

" La scienza ha sempre rallentato il futuro "



Eh, chissà come fa a sapere le cose sta gente che fa tutto sempre a caso. E comunque già parte degli effetti del riscaldamento globale sono già irreversibili, vedi l'estinzione di migliaia e migliaia di specie.

Grillo era negazionista dell'HIV in vecchi spettacoli e l'ha rimarcato pure recentemente in qualche comizio se non sbaglio parlando proprio di complotto farmaceutico chiaro e tondo.



Jork of Santa
00sabato 20 ottobre 2012 17:40
Re:
MasslessMeson, 10/20/2012 5:15 PM:

Uno studio sul costo medio di un nuovo farmaco e gli investimenti necessari, da Nature :
www.nature.com/nrd/journal/v9/n3/full/nrd3078.html

Per ogni definizione del termine, noi siamo ancora scimmie. Riguardo la coscienza, se fossimo elefanti saremmo qui a chiederci perché gli altri animali non hanno fatto il salto ontologico passando il rubicone della proboscitudine etc. E' puro antropomorfismo. Ogni animale è evoluto allo stesso modo, la scala naturae con l'uomo in cima è una puttanata medievale.

La cosa delle scimmie è a livelli di parodia. Noi e le scimmie abbiamo un antenato comune, e anche loro si sono evolute, in pari misura a noi, in direzioni diverse.Dire cose del genere significa avere la comprensione dell'evoluzione di un bambino di 5a elementare. Leggi " Il più grande spettacolo sulla terra " di Dawkins che ci stà, o " Perché l'evoluzione è vera " di Jerry Coyne.

L'esempio sovietico era per farti un altro estremo e dimostrarti che esempi esistono, ma sono estremi. E non è mai bene focalizzarsi sugli estremi per avere una visione completa della realtà.

I negazionisti del riscaldamento globale che non lo fanno per linea aziendale (come quelli delle sopracitate industrie del petrolio) mi fanno seriamente paura. " Come fanno a saperlo ? " si chiama scienza, è quella cosa che funziona solo quando gli esperimenti pratici confermano le predizioni teoriche e ci permettono di fare predizioni più accurate, mi fa venire in mente quando risposi a Red Ronnie:


" Fissi il tuo schermo LCD ad alta definizione, digitando sulla tua tastiera wireless ergonomica una serie di caratteri e poi invio, facendo trasformare tutto quello che vedi in un segnale binario che viene processato da milioni di circuiti e transistor con precisione nanometrica, quindi convertiti in un segnale modulato in frequenza che le fa arrivare al tuo router wireless, dove vengono poi trasformate nuovamente in impulsi luminosi e lanciati lungo cavi in fibra ottica fino al server più vicino, che invia i bit che hai digitato ad un satellite in orbita geosincrona, che poi la rispedisce indietro per in maniera analoga fino ad un monitor, e quindi ad un nervo ottico, e ad un cervello a decine di migliaia di chilometri di distanza, che può quindi leggere:

" La scienza ha sempre rallentato il futuro "



Eh, chissà come fa a sapere le cose sta gente che fa tutto sempre a caso. E comunque già parte degli effetti del riscaldamento globale sono già irreversibili, vedi l'estinzione di migliaia e migliaia di specie.

Grillo era negazionista dell'HIV in vecchi spettacoli e l'ha rimarcato pure recentemente in qualche comizio se non sbaglio parlando proprio di complotto farmaceutico chiaro e tondo.






Eh a me interessa perche noi ci siamo evoluti verso questo punto fino al punto di avere una ragione e perche altre specie no (perche siamo noi l'eccezzione in questo, per quello e' stato pure normale metterci al cientro dell'universo)- perche un armata di Delfini Omicidi stile simpson a me e' sempre piaciuta come idea. Cioe' gia' e' stato difficile spiegare (perche era un discorso ampio) che noi non siamo piu' intelligenti degli uomini di 20000 anni fa e spiegargli l'accumulazione del sapere. Che non e' una cosa tanto ovvia, visto che hanno un idea dei primitivi come di gente pirla col bastone e un sasso. Quando invece erano persone come noi con una tecnologia molto avanzata. Credo che siano luoghi comuni. Cosi come si crede che prima della rivoluzione agricola gli uomini fossero dei pirla che vagavano a culo per il mondo con una clava.
Vedi quante storie girano con Alieni che cotruiscono Piramidi, cosa che trovo semplicemente offensiva verso l'umanita' tutta.


Il punto e' la gente non si rende conto dei confort che la scienza ha portato alla vita umana. La gente vede il pc come la normalita', non la vede come scienza, ma come una parte della vita. A nulla serve ricordagli che hai un pc che qualcuno qualche ricerca l'ha fatta o come facevano a sapere che una scheda grafica funzionera?

Penso che bisognerebbe far studiare di piu' il processo scentifico oltre che la scienza stessa nelle scuole. Perche il distruggere il sistema scolastico ha portato a questo, ed e' l'unico complotto su cui sono sostanzialemente daccordo. Quando il popolo e' scemo la democrazia funziona insegna gaber xd
Quando mi buttano queste obiezione "Come fannoa a sapere" l'interlocutore non si accontenta dell'esempio, vuole le prove, e su questi argomenti non ho basi solide (un po come la geometria)


MasslessMeson
00sabato 20 ottobre 2012 19:44



Il punto e' la gente non si rende conto dei confort che la scienza ha portato alla vita umana. La gente vede il pc come la normalita', non la vede come scienza, ma come una parte della vita. A nulla serve ricordagli che hai un pc che qualcuno qualche ricerca l'ha fatta o come facevano a sapere che una scheda grafica funzionera?

Penso che bisognerebbe far studiare di piu' il processo scentifico oltre che la scienza stessa nelle scuole. Perche il distruggere il sistema scolastico ha portato a questo, ed e' l'unico complotto su cui sono sostanzialemente daccordo. Quando il popolo e' scemo la democrazia funziona insegna gaber xd
Quando mi buttano queste obiezione "Come fannoa a sapere" l'interlocutore non si accontenta dell'esempio, vuole le prove, e su questi argomenti non ho basi solide (un po come la geometria)



L'hai detto meglio di me. Ma la risposta deve essere bottom-up, non top-down.
MasslessMeson
00sabato 20 ottobre 2012 20:13
Re: Re:
Jork of Santa, 20/10/2012 17:40:



Eh a me interessa perche noi ci siamo evoluti verso questo punto fino al punto di avere una ragione e perche altre specie no (perche siamo noi l'eccezzione in questo, per quello e' stato pure normale metterci al cientro dell'universo)- perche un armata di Delfini Omicidi stile simpson a me e' sempre piaciuta come idea. Cioe' gia' e' stato difficile spiegare (perche era un discorso ampio) che noi non siamo piu' intelligenti degli uomini di 20000 anni fa e spiegargli l'accumulazione del sapere. Che non e' una cosa tanto ovvia, visto che hanno un idea dei primitivi come di gente pirla col bastone e un sasso. Quando invece erano persone come noi con una tecnologia molto avanzata. Credo che siano luoghi comuni. Cosi come si crede che prima della rivoluzione agricola gli uomini fossero dei pirla che vagavano a culo per il mondo con una clava.




Non c'è un consenso generale sul perché è successo, quasi certamente è stata una contingenza; io personalmente sottoscrivo l'idea che uno dei fattori principali sia stata l'invenzione del linguaggio simbolico che ha innescato un feedback positivo verso una crescita della materia grigia che poi è stata exaptata per svariate funzioni; a sostegno di ciò abbiamo svariati indizi, tipo la neurogenesi adulta negli uccelli che imparano nuove canzoni, piuttosto che il fatto che da Chomsky in poi sappiamo che il linguaggio umano ha basi innate; in più questo si sposa bene con la social brain hypotesis che sostiene che i primati hanno un cervello grande perché sono animali sociali; il fatto che guardando gli strumenti fossili dell'achuleano sono pressoché identiche con assolutamente nessuna variazione funzionale, così come le tele di ragno sono sostanzialmente caratteristiche di una particolare specie perché la costruzione è determinata geneticamente, mentre la variazione compare intorno al periodo in cui inizia a comparire il linguaggio (nonostante dall'inizio alla fine dell'achuleano le dimensioni dei cervelli di homo sostanzialmente raddoppino); l'osservazione comparativa per cui il linguaggio animale più paragonabile a quello umano è quello dei delfini, e loro come noi hanno un cervello sproporzionatamente grande rispetto alle dimensioni corporee, sono sociali etc; ma, come al solito, more research is needed.

Cent'anni la mente più acuta del mondo non sapeva che gli atomi avessero i neutroni, adesso dovrebbe saperlo un bambino di 5 anni. Ogni tanto è il caso di fermarsi a riflettere su cose del genere prima di dare tutto per scontato.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com