Lo spot della traumatizza i bambini, avvertite il MOIGE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Dead Man Drinking
00martedì 2 ottobre 2012 20:06
Lo spot pubblicitario di Vigorsol Air crea un grande trauma a un piccolo telespettatore autistico. Ma spaventa anche molti altri bambini, come denunciano numerosi genitori in rete. Una donna riceve una bottiglia dal fidanzato, la apre e, travolta da un’ondata di aria gelida, si ritrova con il volto congelato e deformato.

LA DENUNCIA - “Siamo i genitori di un bambino di 5 anni affetto da una forma di autismo lieve che, insieme alle varie manifestazioni della sua patologia, con le quali facciamo i conti ogni giorno, ne ha recentemente sviluppato una nuova a causa dello spot della Vigorsol Air – si legge nella lettera arrivata alla redazione del portale Superabile.it – Il bambino ha dapprima manifestato una specie di smarrimento, poi ha sviluppato una vera e propria fobia accompagnata da attacchi di panico. Il risultato e’ che nessuno in famiglia puo’ piu’ tenere il televisore acceso in sua presenza senza che chieda ripetutamente di spegnerlo con urla e pianti che, se casualmente va in onda lo spot, si trasformano in veri e propri attacchi di panico con pianto convulso e tentativi di fuga. Inutile aggiungere che diventa impossibile anche semplicemente andare a mangiare una pizza e/o fare una passeggiata in un centro commerciale perche’ abbiamo il terrore che il bambino, alla vista improvvisa della tv, abbia degli attacchi di panico e possa sfuggirci tra la folla”.
PROBLEMI - Certo, “nostro figlio e’ in una condizione di svantaggio visto che e’ affetto da autismo, pero’ ci chiediamo se non sia il caso di considerare che all’interno della fascia debole ‘bambini’ ce n’e’ una ancora piu’ debole che e’ quella dei disabili, in particolare se mentali”. Un rapido giro nella rete e nei social network svela pero’ che lo spot non spaventa solo il bambino autistico. Nei forum sono numerosi i commenti e le denunce dei genitori, come pure sulla pagina Facebook dedicata ad “Air Action Vigorsol – A Fresh Air Explosion”: “La mia bambina puo’ anche non essere davanti alla tv – denuncia una mamma – ma se solo la sente iniziare (la pubblicita’ di Vigorsol Air, ndr), si traumatizza all’istante! non e’ una cosa accettabile”.

“INAMMISSIBILE” - E ancora, un’altra mamma: “Mia figlia quando la vede piange a dirotto spaventatissima! Qualcuno puo’ fare qualcosa?”. Una segnalazione e’ giunta anche all’Istituto dell’autodisciplina pubblicitaria, che contattato dalla redazione di Superabile in merito alla questione fa sapere che “il Comitato di Controllo aveva gia’ esaminato tempo fa il telecomunicato in questione, ritenendo che lo stesso non presentasse profili di contrasto con le norme del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. In particolare, ad avviso dell’organo di controllo lo svolgimento della narrazione e la sua chiave di lettura surreale e ironica consentono di escludere che ad essa possa essere attribuita una valenza negativa. Per quanto riguarda il possibile turbamento dei bambini, il Comitato di Controllo ha appreso che nella programmazione televisiva dello spot sono escluse le fasce orarie dedicate espressamente ai bambini”.

RISPOSTA - Da parte sua, l’azienda Perfetti VM, raggiunta dalla redazione di Superabile, replica: “Ci spiace per la valutazione negativa di alcune famiglie che riferiscono, come Lei dice, di una reazione negativa dei bambini alla visione dello spot. Nella scena della bocca lo scopo e’ quello di sottolineare l’incredibile esperienza di gusto e freschezza generata dal prodotto. Immaginiamo che i genitori possano agevolmente spiegare al bambino eventualmente sorpreso o incredulo davanti alla scena, che si tratta di fantasia, cosi’ come spesso accade anche in tanti altri filmati con situazioni irreali o surreali che scorrono sugli schermi televisivi”. Lo spot, creato dall’agenzia londinese BBH, “e’ andato in onda nei periodi 15-24 gennaio e 26/8-15/9. In questo momento sta andando in onda solamente durante il campionato del Motomondiale. Essendo il nostro target di riferimento un pubblico giovane e adulto, questo prodotto non e’ mai pianificato in fasce orarie che contengono programmi per bambini e tantomeno sulle emittenti a loro espressamente dedicate. Nel caso in cui nelle fasce orarie in cui viene trasmesso fosse previsto un programma per bambini, lo faremmo togliere, come e’ avvenuto su Italia 1 martedi’ 11 settembre con Kung Fu Panda, quando lo spot e’ stato tolto”.

CAMPAGNA - Intanto, e’ partita in rete una campagna per raccogliere storie e testimonianze di genitori rispetto all’eventuale disagio dei propri figli di fronte allo spot. A promuoverla, sono gli stessi genitori del bambino autistico: “Per poter aiutare nostro figlio – scrivono – ma soprattutto per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessita’ di proteggere il benessere psichico e fisico dei bambini, abbiamo bisogno di sapere se vi sono altre persone, bambini e adulti con o senza disabilita’, che manifestino sintomi di malessere e paura alla visione dello spot. In particolar modo, se anche vostro figlio manifesta disagio quando va in onda lo spot, potete scrivere alla seguente mail: nospotvigorsol@gmail.com”


(qualcuno può sistemare il titolo del topic) [SM=x3037324]
weah1986
00martedì 2 ottobre 2012 20:15
Io sono ancora traumatizzato dalle pubblicità progresso sull'AIDS, quella degli occhi bianchi su tutte.

Bastardi.
The monster abyss 87
00martedì 2 ottobre 2012 20:31
io da bambino me la facevo sotto quando sentivo la musichetta di x-files [SM=x3037324]
riguardo questa storia bah ... non so che dire
pozzo5
00martedì 2 ottobre 2012 21:21
io quando avevo tipo 4/5 anni piangevo sempre quando vedevo lo spot della nelsen piatti (perchè un tizio faceva cadere una pila di piatti)


i miei ridevano e mi chiamavano quando iniziava.
Ronald Jeremy Hyatt
00martedì 2 ottobre 2012 21:34
ma non muoiono mai quelli del moige?
eric cantona 82
00martedì 2 ottobre 2012 22:33
se è per questo è stato fatto modificare anche lo spot di paddypower (nn ricordo se è giusto scritto cosi)...sia mai che si possa proporre gesu karateka....
El Scorcho
00martedì 2 ottobre 2012 22:49
Io per anni ho associato l'inizio di Per Elisa di Beethoven a It perchè c'era nella pubblicità di Canale 5 (o forse addirittura nel film. Non me ne vogliano i puristi, ma lo ricordo a tratti). Però pure quella citata sul consumo delle droghe (non credo fosse sull'AIDS, che era quella coi tipi contornati di viola o simile) era davvero disturbante.
Tufio
00martedì 2 ottobre 2012 23:11
A me spaventava tantissimo dj x, faceva le hit parade su un vecchio programma di musica, superclassifica show...


www.youtube.com/watch?v=QsTCb6mRcVw


Mi facevano anche impressione gli uccelli di pellicola cinematografica della rai...



Lol tra i link c'è pure 'sta mitica pubblicità:



Ah i tabù...

NoiseismyHeaven96
00martedì 2 ottobre 2012 23:28
Io mi cagavo sotto della sigla di "Chi l'ha visto"
NJM
00martedì 2 ottobre 2012 23:35
che pubblicità sarebbe?
Duck-billed Platypus
00mercoledì 3 ottobre 2012 00:12
Re:
NJM, 02/10/2012 23.35:

che pubblicità sarebbe?


ZX24
00mercoledì 3 ottobre 2012 00:30


Questa vecchia di merda mi terrorizzava. [SM=x2584915]
Depeche boy
00mercoledì 3 ottobre 2012 03:53
Che non gli facciano vedere questo video sennò mi schiattano...


Comunque a sto giro un po di ragione ce l'hanno, non che sia in effetti una pubblicità che mi "spaventi" visto che io stesso sono uno che nemmeno davanti a corpi smembrati fa una piega, però con la salute delle persone specie se soggette a malattie psichiche non si scherza, anche l'azienda sembra ben intenzionata a togliere lo spot nelle fasce più esposte ai giovani quindi direi che questa volta non hanno fatto qualcosa di bigotto. Anche perchè è successo per davvero che il ragazzo iniziasse a sentirsi impaurito quindi più che da una loro decisione stavolta il discorso è nato da qualcosa di serio.
Halo 8
00mercoledì 3 ottobre 2012 08:27
A me faceva cagare sotto sta qui



[SM=x3017588]
KaiserSp
00mercoledì 3 ottobre 2012 10:09
Re:
Depeche boy, 03/10/2012 03.53:

Comunque a sto giro un po di ragione ce l'hanno, non che sia in effetti una pubblicità che mi "spaventi" visto che io stesso sono uno che nemmeno davanti a corpi smembrati fa una piega, però con la salute delle persone specie se soggette a malattie psichiche non si scherza, anche l'azienda sembra ben intenzionata a togliere lo spot nelle fasce più esposte ai giovani quindi direi che questa volta non hanno fatto qualcosa di bigotto. Anche perchè è successo per davvero che il ragazzo iniziasse a sentirsi impaurito quindi più che da una loro decisione stavolta il discorso è nato da qualcosa di serio.



ma anche no

potevano sempre cambiare canale o spegnere la tv, eh

nessuno li obbliga a tenere il televisore acceso
Dj Sauron
00mercoledì 3 ottobre 2012 11:02
A parte tutte le cazzate, lo spot è aberrante eh.
martozen
00mercoledì 3 ottobre 2012 11:22
News breakers:

una nuova e rivoluzionari invenzione è appena entrata in commercio:



Però adesso arriva Rogiero a dire che è un regresso tecnologico, quando non c'era il telecomando ogni volta dovevi alzarti e cambiare canale, risparmiavi sulle pile, non inquinavi una volta esaurite e tutti avevano gli addominali scolpiti!!!!!!!1!!!eleven
Deadly Vomby
00mercoledì 3 ottobre 2012 12:20
Mia figlia di due anni ride come una pazza quando vede la tizia e il pappagallo.
TheProfKiller
00mercoledì 3 ottobre 2012 14:10
Stronzate, si spegne la tv o si cambia canale. Se sei genitore di un bambino autistico, dovresti essere in grado di controllare ciò che fa. O di avere qualcuno che lo fa per te.
Ed Banger
00mercoledì 3 ottobre 2012 15:04
Sti 4 bigotti di merda del Moige, pensassero a fare qualcosa nella vita tipo occuparsi dei figli senza lasciarli attaccati al televisore insieme a loro, imbecilli.
Dead Man Drinking
00mercoledì 3 ottobre 2012 15:25
Re:
The monster abyss 87, 02/10/2012 20.31:

io da bambino me la facevo sotto quando sentivo la musichetta di x-files [SM=x3037324]
riguardo questa storia bah ... non so che dire






anche io ne ero terrorizzato, però dopo mi guardavo la puntata [SM=x3017589]
martozen
00mercoledì 3 ottobre 2012 15:56
Vabbè io a 6 anni guardavo Bem, quindi di che come esempio non valgo
Frank Draven
00mercoledì 3 ottobre 2012 16:15
Re:
weah1986, 02/10/2012 20.15:

Io sono ancora traumatizzato dalle pubblicità progresso sull'AIDS, quella degli occhi bianchi su tutte.

Bastardi.




Anche a me, mi faceva un sacco impressione [SM=x2584188]
Depeche boy
00mercoledì 3 ottobre 2012 16:26
Re:
martozen, 03/10/2012 15.56:

Vabbè io a 6 anni guardavo Bem, quindi di che come esempio non valgo




Io a 5 guardavo i film di Freddy Krueger e ridevo a crepapelle [SM=x2584264]
Zio Rude
00mercoledì 3 ottobre 2012 16:46
e io che ho visto una foto di mizar cosa devo dire? [SM=x2584278]
martozen
00mercoledì 3 ottobre 2012 17:48
Re:
Zio Rude, 03/10/2012 16.46:

e io che ho visto una foto di mizar cosa devo dire? [SM=x2584278]




Io mi guardo allo specchio ogni mattina allora.
Quei cani giocano a poker
00mercoledì 3 ottobre 2012 19:03
Re:
weah1986, 02/10/2012 20.15:

Io sono ancora traumatizzato dalle pubblicità progresso sull'AIDS, quella degli occhi bianchi su tutte.

Bastardi.




Quella con gli occhi bianchi dovrebbe essere quella contro la droga, non dell'AIDS.



Questa era una di quelle dell'AIDS, che a me metteva paura per il brano O' Superman di Laurie Anderson (inoltre il testo "profetizza" 20 anni prima l'11 settembre)


Our lady peace
00mercoledì 3 ottobre 2012 19:40
Freddy Krueger for Obama
= Sean Mallory =
00mercoledì 3 ottobre 2012 20:14
Re:
Our lady peace, 03/10/2012 19.40:

Freddy Krueger for Obama




Sei un pezzo di merda, volevo scriverlo io. [SM=x2584915]
= Sean Mallory =
00mercoledì 3 ottobre 2012 20:14
Re:
Our lady peace, 03/10/2012 19.40:

Freddy Krueger for Obama




Sei un pezzo di merda, volevo scriverlo io. [SM=x2584915]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com