Newcastle dell'Arabia Saudita

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
PedigreeRules!
00venerdì 8 ottobre 2021 08:37
[SM=g5608801]

Se lo sono comprato.
Buonanotte... altro colosso raccogli tutto.
Grifone HHH 86
00venerdì 8 ottobre 2021 08:57
tutto merito di santiago munez
caroto
00venerdì 8 ottobre 2021 09:09
C’è stato un momento in cui quasi nessuno sembrava volere che il passaggio del Newcastle United alla cordata del Fondo Monetario dell’Arabia Saudita (Il Public Investment Fund) si realizzasse davvero. I tifosi dei Magpies erano rimasti soli nel supportare un potenziale, storico passaggio di consegne del proprio club nelle mani di una proprietà dal capitale immenso, ben superiore a quello di qualsiasi altra società europea, mettendo fine alla disastrosa gestione di Mike Ashley, che poco ha fatto se non relegare i bianconeri a un ruolo da squadra di secondo, se non addirittura terzo piano.

Era un affare che non volevano le altre società inglesi, timorose di veder comparire sulla scena un altro gigante calcistico ed economico, 13 anni dopo il già traumatico avvento dello sceicco Mansour al Manchester City. Non lo voleva la gran parte della società civile, più o meno consapevole di chi ci fosse davvero dietro a quel fondo: il governo dell’Arabia Saudita, rappresentato da un personaggio quantomeno controverso come Mohammed bin Salman, principe ereditario al trono del Paese ma leader de facto della politica interna ed estera saudita. Un giovane capo di governo riuscito a farsi spazio, con il suo carisma, in un ambiente storicamente dominato da anziani; consapevole di dover diversificare l’economia saudita per abbandonare la dipendenza dal petrolio e puntare su altri settori strategici (come testimoniato anche dalla strategia Quinquennale del Public Investment Fund lanciata lo scorso gennaio); protagonista anche di alcune importanti svolte sul piano sociale, come il noto riconoscimento alle donne del diritto di guidare. Eppure, dietro quel lato apparentemente luminoso, si nasconde un aspetto più scuro, di un uomo che ancora permette l’arresto di attivisti nel Paese; che partecipa attivamente (nonostante i recenti tentativi di mediare una pace, rimasta finora solo sulla carta) nello Yemen stremato da una drammatica e dimenticata guerra civile; che silenzia i dissidenti, anche soffocandoli nel sangue. Secondo un rapporto ONU, è proprio Mohammed bin Salman il mandante dell’omicidio del giornalista dissidente Jamal Khashoggi, ucciso e fatto a pezzi nell’ambasciata saudita in Turchia nel 2018.

Ma, soprattutto, a non voler veder realizzata questa trattativa erano la Premier League e il Qatar, storico rivale sul piano geopolitico dell’Arabia Saudita e Paese di lancio di beIN Sports, la piattaforma di proprietà del presidente del PSG Nasser Al-Khelaifi e detentrice dei diritti televisivi della massima serie inglese in Medio Oriente. Una televisione che, quattro anni e mezzo fa, l’Arabia Saudita aveva persino vietato internamente. Insomma, non illudiamoci: quando lo scorso anno la Premier League si oppose all’acquisto del Newcastle da parte del PIF, i diritti umani non furono mai menzionati. La vera questione che interessava erano, appunto, i diritti televisivi e il presunto collegamento tra il governo saudita e il servizio pirata online BeoutQ, una piattaforma che da tempo permette un accesso illegale a diversi eventi sportivi, comprese le partite di Premier League, Wimbledon, Sei Nazioni. Non solo, però: la cordata saudita non aveva superato il test che la Premier League prevede in maniera obbligatoria per chi si appresta a diventare nuovo proprietario di un club affinché vengano rispettati importanti requisiti di credibilità. E il motivo era noto a tutti: il PIF non era riuscito a dimostrare di essere separato dal controllo del governo dell’Arabia Saudita.

Da quel mancato acquisto è passato quasi un anno e mezzo. Il governo saudita, ovviamente, non è rimasto fermo: ha provato a far pressioni addirittura sul governo inglese, ha reso sempre più solida la propria amicizia con Infantino e la FIFA, ha anche ventilato l’ipotesi di puntare su altri club da acquistare, Inter compresa. Poi, in queste ore, una svolta importante, anche se non del tutto inaspettata nel clima di graduale distensione registrato negli ultimi tempi nei rapporti diplomatici tra Arabia Saudita e Qatar. Il governo saudita cancella il divieto di trasmissione imposto alla qatariota beIN Sports e promette di contrastare la pirateria televisiva internamente con la chiusura di BeoutQ, facendo scomparire improvvisamente il grande ostacolo all’acquisto del Newcastle. E a quel punto, la Premier League ha cambiato idea e si è lasciata “convincere” dalle assicurazioni del PIF che lo Stato saudita non sarebbe stato coinvolto nella gestione quotidiana dei Magpies. Argomentazione al limite del paradossale: il Fondo Monetario dell’Arabia Saudita si dichiara slegato dal governo saudita, con cui però lancia strategie in ambito economico e commerciale per garantire crescita e diversificazione al bilancio interno. Mentre il governatore del PIF, Yasir al-Rumayyan, diventa non-executive chairman di una società di calcio, in una dirigenza che mostrerà anche i volti degli altri due protagonisti della cordata: Amanda Staveley, finanziera britannica fondatrice della società di private equity PCP Capital Partners, e Jamie Reuben, figlio del David Reuben fondatore della Reuben Brothers.

Al momento dell’annuncio, le piazze di Newcastle si sono riempite di tifosi bianconeri in festa. Dopo 14 anni di delusioni, i Magpies diventano di proprietà di una delle dirigenze più ricche del mondo del calcio e ora si sogna davvero in grande, di rivedere la squadra ai grandi livelli di un tempo, probabilmente anche oltre. Ci si prepara alla nascita di un nuovo gigante del calcio europeo, pronto a investire milioni su milioni per compiere in pochi anni una scalata impossibile senza folli investimenti. Il Newcastle diventerà la meravigliosa e scintillante vetrina del governo saudita, pronto a dimostrare di avere la potenza economica per trasformare qualsiasi cosa in oro. Non è diverso, in fondo, dal percorso seguito dal Qatar con il PSG e dagli Emirati Arabi Uniti con il Manchester City.

Ma per l’Arabia Saudita, l’ingresso nel mondo del calcio non sarà solo uno spot per la propria forza commerciale ed economica o un mero strumento di soft power. Sarà, a tutti gli effetti, la perfetta espressione del cosiddetto sportwashing, del “lavarsi” dei propri crimini attraverso i successi, le vittorie e la capacità organizzativa nel mondo dello sport. Non è il primo Paese a farlo, non sarà probabilmente l’ultimo, se la via che si è deciso di intraprendere è questa. Ma chi si ricorderà di Khashoggi il giorno in cui i Magpies dovessero vincere i primi trofei? Chi avrà davanti agli occhi i disastri che vive quotidianamente lo Yemen anche per colpa dei sauditi o le discriminazioni e oppressioni interne quando sarà presentato in conferenza stampa l’ennesimo colpo di mercato? Ve lo ricorderete voi lettori, se dovesse venirvi la tentazione di comprare la maglietta bianconera con dietro scritto il nome di un campione di livello mondiale?

Se non ve lo ricorderete voi, se lo ricorderà Hatice Cengiz, la fidanzata di Jamal Khashoggi che da anni lotta per la verità, per sapere quantomeno dove sia il corpo del giornalista. Si fa tante domande anche lei, mentre nelle piazze scoppia la festa: “Spero che i tifosi e i giocatori del Newcastle United chiederanno conto ai proprietari e chiederanno: perché nessuno sa dove sia il corpo di Jamal? Perché non c’è stata giustizia per Jamal? È una vergogna”. E lo è davvero, aggiungiamo, anche per noi, che issiamo le bandiere del “calcio del popolo” a giorni alterni, ma poi ci dispiaciamo se questa “fortuna” non è capitata alla nostra squadra del cuore. E fidatevi: se questo è il prezzo da pagare, meglio così.
caroto
00venerdì 8 ottobre 2021 09:11
Questi hanno soldi illimitati ancor più di PSG e City, però la UEFA (comandata dal QATAR) penso potrebbe mettere i bastoni tra le ruote a differenza delle 2 squadre citate.

Ricordiamo che in questo calcio non serve solo avere i soldi, ma che il sistema ti permetta di usarli.

Mi immagino che il FPF vigilato da quello del PSG e Ceferin, e altre limitazioni varie, sarà chirurgico con loro.

C'è in gioco molto di più che il calcio.




The REAL Capt.Spaulding
00venerdì 8 ottobre 2021 09:17
attenzione che i fondi Sauditi non sono liberi come quelli qatarini e emiratini
..Ivan Drago..
00venerdì 8 ottobre 2021 09:33
il fondo è di bin salman, che è un monarca assoluto, cosa vaneggi Suzzi
Enry 91
00venerdì 8 ottobre 2021 09:47
Il calcio del petrolio, volevo dire del popolo [SM=g5608788]
LatinoAlex
00venerdì 8 ottobre 2021 10:15
A posto
The REAL Capt.Spaulding
00venerdì 8 ottobre 2021 10:23
Re:
..Ivan Drago.., 08/10/2021 09:33:

il fondo è di bin salman, che è un monarca assoluto, cosa vaneggi Suzzi




vaneggio che sono venuti fuori appena da una crisi di liquidità senza precedenti. hanno una guerra da cui non riescono ad uscire e metà del medioriente da finanziare.
Il Qatar non ha problemi, fa quel cazzo che gli pare, l'Arabia Saudita no.
Enry 91
00venerdì 8 ottobre 2021 10:29
caroto, 08/10/2021 09:11:

Questi hanno soldi illimitati ancor più di PSG e City, però la UEFA (comandata dal QATAR) penso potrebbe mettere i bastoni tra le ruote a differenza delle 2 squadre citate.

Ricordiamo che in questo calcio non serve solo avere i soldi, ma che il sistema ti permetta di usarli.

Mi immagino che il FPF vigilato da quello del PSG e Ceferin, e altre limitazioni varie, sarà chirurgico con loro.

C'è in gioco molto di più che il calcio.





Immagini che Bin Salman sarà un bersaglio facile per Ceferin e i suoi deliri di onnipotenza [SM=g5608778]
caroto
00venerdì 8 ottobre 2021 10:35
Re:
Enry 91, 08/10/2021 10:29:

Immagini che Bin Salman sarà un bersaglio facile per Ceferin e i suoi deliri di onnipotenza [SM=g5608778]




la UEFA non è in mano a Ceferin ma è evidente sia in mano agli avversari geopolitici di Bin Salman.

Quindi sono convinto proveranno a limitarlo o comunque saranno molto rigidi nell'applicare le regole che in altri casi sono stati "meno attenti" ad applicare.
The REAL Capt.Spaulding
00venerdì 8 ottobre 2021 10:45
Re: Re:
caroto, 08/10/2021 10:35:




la UEFA non è in mano a Ceferin ma è evidente sia in mano agli avversari geopolitici di Bin Salman.

Quindi sono convinto proveranno a limitarlo o comunque saranno molto rigidi nell'applicare le regole che in altri casi sono stati "meno attenti" ad applicare.




chi? Gli Ayatollah?
..Ivan Drago..
00venerdì 8 ottobre 2021 11:05
Re: Re:
The REAL Capt.Spaulding, 08/10/2021 10:23:




vaneggio che sono venuti fuori appena da una crisi di liquidità senza precedenti. hanno una guerra da cui non riescono ad uscire e metà del medioriente da finanziare.
Il Qatar non ha problemi, fa quel cazzo che gli pare, l'Arabia Saudita no.



e quindi per loro immettere un miliardo all'anno è un problema per...ehm la guerra?

..Ivan Drago..
00venerdì 8 ottobre 2021 11:07
Re: Re:
caroto, 08/10/2021 10:35:




la UEFA non è in mano a Ceferin ma è evidente sia in mano agli avversari geopolitici di Bin Salman.

Quindi sono convinto proveranno a limitarlo o comunque saranno molto rigidi nell'applicare le regole che in altri casi sono stati "meno attenti" ad applicare.




ma che cristo stai dicendo pure te, che quello si compra la uefa se vuole

è più ricco dei 10 club al mondo più ricchi messi insieme.
Megablast
00venerdì 8 ottobre 2021 11:12
Come se il Qatar si metta ad alimentare tensioni internazionali per non far vincere quegli altri [SM=g5608839]

Non vi facciamo comprare Haaland perchè voi finanziate l’Iran [SM=g5608839]
..Ivan Drago..
00venerdì 8 ottobre 2021 11:14
ma poi i cammellari che non riescono a contrastare cip e ciop sulla superlega, immagino fare brutto chiedendo controlli serrati a quello là che è 20 volte più grosso di loro.


e da caroworld è tutto
LatinoAlex
00venerdì 8 ottobre 2021 11:18
Re: Re:
caroto, 08/10/2021 10:35:




la UEFA non è in mano a Ceferin ma è evidente sia in mano agli avversari geopolitici di Bin Salman.

Quindi sono convinto proveranno a limitarlo o comunque saranno molto rigidi nell'applicare le regole che in altri casi sono stati "meno attenti" ad applicare.

Dai su, questo appena si mette a sventolare banconote si piegano a 90 Ceferin e tutta la Uefa, di che parliamo.
Enry 91
00venerdì 8 ottobre 2021 11:37
..Ivan Drago.., 08/10/2021 11:14:

ma poi i cammellari che non riescono a contrastare cip e ciop sulla superlega, immagino fare brutto chiedendo controlli serrati a quello là che è 20 volte più grosso di loro.


e da caroworld è tutto

Immagino che trattare con Putin sia niente rispetto a farlo con Ceferin e la temibile UEFA [SM=g5608793]
The REAL Capt.Spaulding
00venerdì 8 ottobre 2021 11:51
Re: Re: Re:
..Ivan Drago.., 08/10/2021 11:05:



e quindi per loro immettere un miliardo all'anno è un problema per...ehm la guerra?




dai, non fare il patacca, sì, è così.
Nel 2015 hanno iniziato il conflitto, doveva essere facile, invece dal 2016 hanno dovuto interrompere tutti i flussi di cassa dal civile al militare. Nel 2017 hanno interrotto il 90% delle grandi opere del paese. Tutte le macchine e tutti i professionisti se ne sono tornati nei loro paesi o trasferiti a Dubai che comunque non se la passava meglio.
Emirati, Kuwait li hanno seguiti per quanto potevano, ma è l'Arabia Saudita che tiene in piedi tutto il GCC ed a differenza degli altri paesi minuscoli ha 30 milioni di persone da mantenere.
Ora si sono ripresi perchè il costo del petrolio è tornato a livello per loro sostenibile, ma fino alla pandemia non erano semplicemente liquidi.

Zigogol71
00venerdì 8 ottobre 2021 14:36
si parla di conte allenatore
84lestat
00venerdì 8 ottobre 2021 14:45
Sarà divertente leggere le dichiarazioni alla prima partita fra City e Newcastle.
Go-AVS-Go
00sabato 9 ottobre 2021 07:12
Premier League clubs have reached out to the league with complaints about Newcastle United's takeover by a Saudi Arabia-led consortium and are pushing for an emergency meeting next week, the Guardian newspaper reported.

The Premier League announced on Thursday that Newcastle had been sold to a group consisting of Saudi Arabia's Public Investment Fund, PCP Capital Partners and RB Sports & Media. read more

The investment group had previously made public a 305 million pound ($415 million) bid to buy the club in April 2020. That deal collapsed three months later amid scrutiny from the league, which came under pressure to stop the sale due to concerns over alleged broadcast piracy in Saudi Arabia.

The piracy dispute involved Qatari-owned beIN Sports, the league's broadcast rights holder across the Middle East, which had been barred from operating in Saudi Arabia. That ban was lifted on Wednesday, clearing a major hurdle to the takeover.

The Guardian said the 19 Premier League clubs are understood to be united in opposition to a Saudi-led consortium being allowed to buy out former owner Mike Ashley.

The clubs have also raised concerns that the league's brand "could be damaged" by Saudi Arabia's PIF - chaired by Crown Prince Mohammed Bin Salman - taking an 80% stake in Newcastle, the report added.

On Thursday, Amnesty International urged the Premier League to change its owners' and directors' test to address human rights issues. read more

Human rights groups have condemned Saudi Arabia's efforts to "sportswash" its human rights record but the kingdom's government denies allegations of human rights abuses and says it is protecting national security from extremists and external actors
-Voices-
00sabato 9 ottobre 2021 08:11
Re: Re:
caroto, 08/10/2021 10:35:




la UEFA non è in mano a Ceferin ma è evidente sia in mano agli avversari geopolitici di Bin Salman.

Quindi sono convinto proveranno a limitarlo o comunque saranno molto rigidi nell'applicare le regole che in altri casi sono stati "meno attenti" ad applicare.




[SM=j5608894]
-Voices-
00sabato 9 ottobre 2021 20:13



il calcio del popolo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com