Nintendo Wii-U: Data di Uscita Ufficiale, Giochi e Prezzi

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Dead Man Drinking
00giovedì 13 settembre 2012 17:14
Nintendo ha appena ufficializzato data di uscita ufficiale e prezzi per il Nintendo Wii-U per l'Europa. La console arriverà nei negozi il 30 Novembre con un gamepad, una stilo, due adattatori AC (uno per la console e uno per il controller, una vera e propria base ricarica-batterie) e cavo HDMI, e sarà disponibile in due formati: standard colore bianco da 8 GB al prezzo di 249 euro circa o Premium di colore nero (con incluso anche NintendoLand e stand per gamepad e console) da 32 GB al prezzo di circa 349 euro.





Nella confezione non sono inclusi WiiMote o WiiMote Plus, Nunchuk e barra sensore:queste saranno vendute a parte [SM=x2631402] [SM=x2631402] [SM=x2631402] [SM=x2631402] [SM=x2631402] [SM=x2631402] [SM=x2631402] [SM=x2631402] [SM=x2631402] [SM=x2631402] [SM=x2631402] [SM=x2631402] [SM=x2631402] [SM=x2631402] o sarà possibile utilizzare quelle già possedute.





Al Day One, oltre Nintendo Land ci sarà New Super Mario Bros U, Rayman Legend, Zombi U (disponibile anche in bundle premium) e presto saranno rivelati altri titoli. Confermato Call of Duty Black Ops 2 per Nintendo Wii-U che avrà anche una importante esclusiva Sega: Bayonetta 2! [SM=x2601203]
KaiserSp
00giovedì 13 settembre 2012 18:08
considerata l'enorme diffusione capillare della Wii (circa 96 milioni di console), non mi stupisce il fatto che alcune componenti siano vendute a parte, anche perchè la clientela media a cui si rivolge la Nintendo è grosso modo la stessa che ha già in casa una Wii e che quindi possiede già sensore e periferiche varie
tevildo75
00venerdì 14 settembre 2012 08:19
www.wiitalia.it/2012/09/13/wii-u-basic-pack-a-300-e-premium-pack-a-350-e-zombiu-pack...

La barra sensore c'è, purtroppo mancano il WiiMote Plus e il Nunchuk, ma si trovano a prezzi accettabili; penso che prenderò il bundle con Zombie U.
vale101
00venerdì 14 settembre 2012 08:21
bayonetta ed io che l'aspettavo su ps3 [SM=x2584915]
Ronald Jeremy Hyatt
00venerdì 14 settembre 2012 08:42
magari falliscono a sto giro
The Leggend
00venerdì 14 settembre 2012 09:40
Povera Sega, ormai sono diventati quasi inutili, l'ombra di quello che erano una quindicina di anni fà. Nintendo è stata furba a finanziare il gioco dopo che Sega ha praticamente lasciato morire il progetto per un secondo capitolo. E ovviamente se lo sono portati a casa come esclusiva. i Platinum non ci potevano fare niente. Ottimo colpo per l'immagine verso i core più che per aumentare le vendite della console.
Iron Ghost
00venerdì 14 settembre 2012 10:03
Re:
Ronald Jeremy Hyatt, 9/14/2012 8:42 AM:

magari falliscono a sto giro




quelli non falliscono neanche in caso di cataclisma a kyoto [SM=x2818791]

comunque bayonetta 2 esclusiva è abbastanza spiazzante, soprattutto considerando la non abitudine degli utenti n. verso quella tipologia di giochi. non si tratta neanche di un prodotto in grado di attirare stormi di giocatori normali...
boh a pelle mi sembra una mossa poca furba, ma con molta probabilità nintendo avrà piegato a 90° sega senza rimetterci un solo yen [SM=x3017588]
Tufio
00venerdì 14 settembre 2012 12:40
Affatto, bayonetta 2 è perfettamente sensata come scelta economica.

Se Bayonetta 1 non ha venduto abbastanza, su quali basi credete che il 2 sempre per play3/x360 avrebbe potuto fare meglio? ( non è che sega aveva cassato il progetto perchè cattiva )

Per wii U pagherà lo sviluppo nintendo ed il gioco avrà maggiore visibilità.

E' anche una operazione per il futuro.
Il fatto è che sony è ormai quasi andata, la sua credibilità è quasi esaurita a causa dell'atroce fallimento e abbandono di vita e le prospettive per play4 sono davvero pessime... ( uscirà troppo tardi, come prezzo/prestazioni non potrà mai superare microsoft che può vendere sottocosto e le voci sul 4k dimostrano che sony non ha ancora imparato la lezione degli errori bluray e cell... )

A logica wii U sarà quindi l'unica console home che venderà in jap.

Tornando al wii U, c'è notare come il gamepad non sarà venduto a parte per almeno un anno, è chiaro che sia questo la ragione del prezzo apparentemente elevato. ( quanto costerebbe, 100-150? )

bosa.zerfaliu
00venerdì 14 settembre 2012 12:52
ma io non ho capito una cosa,ma è una console portatile o si attacca alla tv?
Tufio
00venerdì 14 settembre 2012 13:05
Si attacca alla tv, quello che vedi con lo schermo è il gamepad.
Ma puoi anche fare a meno della tv è giocare su quello.

Non è portatile.
bosa.zerfaliu
00venerdì 14 settembre 2012 13:36
io preferisco giocare con la tv.con i 2 assieme mi pare un macello
Tufio
00venerdì 14 settembre 2012 13:40
Mai giocato al ds? Il principio è quello.
Capt. Jack Sparrow
00venerdì 14 settembre 2012 13:58
La Nintendo sta a pezzi, arriva nella nextgen con quei 40 anni di ritardo, propone una padella di pad inutile che venderà una Madonna solo per quei disperati, tipo me, che vogliono giocare al nuovo Super Mario.
Deadly Vomby
00venerdì 14 settembre 2012 14:19
Meglio che si tengano stretto Bayonetta 2 perché a quanto pare Zombi U sarà multipiatta.
Iron Ghost
00venerdì 14 settembre 2012 14:44
Re:
Tufio, 9/14/2012 12:40 PM:

Affatto, bayonetta 2 è perfettamente sensata come scelta economica.

Se Bayonetta 1 non ha venduto abbastanza, su quali basi credete che il 2 sempre per play3/x360 avrebbe potuto fare meglio? ( non è che sega aveva cassato il progetto perchè cattiva )

Per wii U pagherà lo sviluppo nintendo ed il gioco avrà maggiore visibilità.

E' anche una operazione per il futuro.
Il fatto è che sony è ormai quasi andata, la sua credibilità è quasi esaurita a causa dell'atroce fallimento e abbandono di vita e le prospettive per play4 sono davvero pessime... ( uscirà troppo tardi, come prezzo/prestazioni non potrà mai superare microsoft che può vendere sottocosto e le voci sul 4k dimostrano che sony non ha ancora imparato la lezione degli errori bluray e cell... )

A logica wii U sarà quindi l'unica console home che venderà in jap.

Tornando al wii U, c'è notare come il gamepad non sarà venduto a parte per almeno un anno, è chiaro che sia questo la ragione del prezzo apparentemente elevato. ( quanto costerebbe, 100-150? )





sì ma quanti nuovi giocatori acquisteranno la console per bayonetta 2? un conto è portare avanti un seguito con una fanbase che, per quanto di nicchia ed esigua, ti aspetta. un altro è spostare un titolo e farlo diventare esclusiva di una piattaforma ancora da lanciare. per di più un franchise dai forti connotati core, ancora giovane e di nicchia. praticamente la nemesi del mercato nintendo.
per vendere una roba del genere non basta la maggior visibilità, devono tirare fuori una campagna pubblicitaria degna dei grasshopper con lollipop chainsaw (per dire).

o infilarci un super mario random tra le tette di bayonetta [SM=x2584914] (qualcuno ha detto tekken tag 2 per wii-u?)
bosa.zerfaliu
00venerdì 14 settembre 2012 14:57
Re:
Capt. Jack Sparrow, 14/09/2012 13.58:

La Nintendo sta a pezzi, arriva nella nextgen con quei 40 anni di ritardo, propone una padella di pad inutile che venderà una Madonna solo per quei disperati, tipo me, che vogliono giocare al nuovo Super Mario.

stesso mio pensiero.bastardo di un mario bros [SM=x2917744]


Tufio
00venerdì 14 settembre 2012 18:11


sì ma quanti nuovi giocatori acquisteranno la console per bayonetta 2?



Vabbè, l'obbiettivo è che la gente compri la console ANCHE per quello, mica solo per.
Sega sta smantellando e nintendo ne ha approfittato per prendersi un titolo mezzo fatto interessante.


per di più un franchise dai forti connotati core, ancora giovane e di nicchia. praticamente la nemesi del mercato nintendo.



Queste tipologie di gioco ( arcade picchia picchia ) sono piuttosto comuni nelle console nintendo. ( il wii era pieno di giochi così, specialmente in jap )
Nintendo stessa pubblicherà anche ninja gaiden 3, è in arrivo un nuovo monster hunter ed ha insistito per una versione di Darksiders e batman.

Cioè, i giochi di quel tipo saranno la maggioranza al lancio... quindi di che stiamo parlando?


devono tirare fuori una campagna pubblicitaria degna dei grasshopper con lollipop chainsaw (per dire).



Quel titolo che ha venduto meno di quanto fece no more heroes su wii?
MatthewDeschain
00venerdì 14 settembre 2012 19:07
Nintendo a pezzi.
Qualcuno tira fuori i dati di vendita delle console porchiddioporco?
Capt. Jack Sparrow
00venerdì 14 settembre 2012 21:13
Tiri fuori anche i giochi che non siano Mario o Zelda già che c'è...
Tufio
00venerdì 14 settembre 2012 22:06
Re:
MatthewDeschain, 14/09/2012 19.07:

Nintendo a pezzi.
Qualcuno tira fuori i dati di vendita delle console porchiddioporco?



Wii 96 M
X360 68 M
Ps3 66 M

Ds 152 M ( ps2 153 M )
Psp 75 M

3ds 20 M
Vita 2.5 M ( lol... )
KaiserSp
00venerdì 14 settembre 2012 23:01
Re:
Capt. Jack Sparrow, 14/09/2012 21.13:

Tiri fuori anche i giochi che non siano Mario o Zelda già che c'è...



Wii Sport (79 mil, il gioco più venduto della storia)
Wii Sport Resort (29 mil, sesto gioco più venduto della storia)
Wii Play (28 mil, settimo gioco più venduto della storia)

nei primi 10 giochi più venduti della storia, la Wii ne ha 5
Capt. Jack Sparrow
00sabato 15 settembre 2012 02:17
Giochi di merda per casualoni altrettanto di merda. E Wii-Sports era in bundle con la console quindi grossi cazzi.

Per carità, 5 anni fa hanno optato per una scelta diversa rispetto al next-gen, scelta stravincente in termini di vendite della console, meno per quanto riguarda i giochi (Mario-Zelda, Zelda-Mario, Donkey Kong e qualche rpg buono giusto per i giappi), ma ora veramente sono solo in ritardo di 5 anni rispetto agli altri.
Non hanno esclusive che smuovono le masse (Bayonetta LOL), l'unico traino è quel cazzo di pad a vassoio che sarà sfruttato solo dai giochini di Mario e Zelda, per il resto non servirà a niente.
Oltretutto voglio vedere giocare un CoD con quel coso.

Il tutto senza dimenticare il costo, quasi il doppio di una Ps3 con 160Gb di HD (mica 32) e lettore blu-ray, ed una line-up ridicola.
Anche quella della console Sony al lancio non fu grandiosa (sempre meglio di Batman con un anno di ritardo) ma c'era il salto generazionale a giustificare e motivare le vendite.
Ora presumendo che un videogiocatore un attimo serio abbia abbinato al Wii almeno una delle due console next-gen, quale sarebbe il motivo che dovrebbe spingerlo a prendere il WiiU?

NewnewnewSuperMarioBros? Seriamente?

Quando la concorrenza presenterà le nuove macchine ci sarà da ridere.


Iron Ghost
00sabato 15 settembre 2012 03:26
@tufio

ninja gaiden 3 non andrebbe neanche citato, è ridicolo.

eh? lollipop è stato il gioco più venduto in assoluto di suda e dei grasshopper (700 mila copie)... di certo non per la sfavillante qualità. hanno triturato le palle con pubblicità idiote 24/7, su qualsiasi sito e testata videoludica esistente.
la maggioranza non equivale al successo assicurato e scontato. poi se mi rinfreschi la memoria con questo parco giochi arcade/action per wii, dato che io oltre la serie di no more heroes, madworld, qualche titolo di secondo piano di capcom e poche altre orientalate non ricordo.

ad ora, con quei titoli, un hardcore player cosa dovrebbe farci con il wii-u? giusto giusto monster hunter, ma parliamo di un gioco che spopola nel solo mercato giapponese. conta relativamente.
COLT. 45
00sabato 15 settembre 2012 09:00
Questo mi ricorda molto "La Wii farà cagare, nessuno vuole muoversi come un imbecille per giocare a Super Mario [SM=x2584190] "
KaiserSp
00sabato 15 settembre 2012 09:04
Re:
Capt. Jack Sparrow, 15/09/2012 02.17:

Giochi di merda per casualoni altrettanto di merda.



questo è il motivo per cui Nintendo fa i miliardi mentre sony e microsoft rosicano (fan compresi)

i prodotti Nintendo non sono giochi brutti, bensì sono giochi per tutti (e onestamente sono anche molto divertenti quando si sta assieme)

e quando puoi allargare il tuo bacino d'utenza senza svenarti, allora i tuoi incassi arrivano alle stelle, mentre la concorrenza, puntando solo agli hardcore, deve fare i salti mortali per limitare le perdite: ai tuoi avversari poi non rimane che imitarti con soluzioni imbarazzanti (psmove) oppure provare una strada alternativa tra luci ed ombre (kinect)


Capt. Jack Sparrow, 15/09/2012 02.17:


E Wii-Sports era in bundle con la console quindi grossi cazzi.



anche il primo mario bros per nes era in "bundle" con la console, eppure non ho mai sentito questa critica nei suoi confronti e, ad ogni modo, avere 5 giochi su 10 tra i più venduti di sempre non può essere solo una questione di bundle...


Capt. Jack Sparrow, 15/09/2012 02.17:


Per carità, 5 anni fa hanno optato per una scelta diversa rispetto al next-gen, scelta stravincente in termini di vendite della console, meno per quanto riguarda i giochi (Mario-Zelda, Zelda-Mario, Donkey Kong e qualche rpg buono giusto per i giappi), ma ora veramente sono solo in ritardo di 5 anni rispetto agli altri.
Non hanno esclusive che smuovono le masse (Bayonetta LOL), l'unico traino è quel cazzo di pad a vassoio che sarà sfruttato solo dai giochini di Mario e Zelda, per il resto non servirà a niente.
Oltretutto voglio vedere giocare un CoD con quel coso.

Il tutto senza dimenticare il costo, quasi il doppio di una Ps3 con 160Gb di HD (mica 32) e lettore blu-ray, ed una line-up ridicola.
Anche quella della console Sony al lancio non fu grandiosa (sempre meglio di Batman con un anno di ritardo) ma c'era il salto generazionale a giustificare e motivare le vendite.



all'uscita della Wii si dissero le STESSE IDENTICHE COSE ("non ha un supporto fisico all'avanguardia", "non supporta l'alta definizione", "chi vuoi che usi quella specie di telecomando?!", "a chi interessa giocare sbracciandosi come un idiota?" ecc ecc)...e poi abbiamo visto i risultati!

il salto generazionale non è solo aggiungere qualche poligono in più sullo schermo

il salto generazionale è soprattutto cambiare la concezione del prodotto e l'approccio del mercato su di esso ed in questa visione Nintendo è andata molto avanti, mentre gli altri sono rimasti all'età della pietra (ps3 e xbox360 non sono altro che "more of the same" della generazione precedente)

il problema vero è che a questo giro coloro che erano sempre stati la clientela standard del mondo videoludico (gli hardcore) sono stati sbaragliati su tutti i fronti e messi da parte, quindi a loro non rimane altro che rodersi il fegato, gettare fango su Nintendo ed iniziare con i cori "rimanete con i vostri mario/zelda/dk per bambini, mentre io mi faccio una partita a CoD con i campioni canadesi, loro sì che sono tosti!"

anche io mi definisco tranquillamente un hardcore gamer ma quando vedo amici e parenti, che normalmente non saprebbero neanche impugnare un pad qualsiasi, divertirsi come pazzi giocando alla Wii, allora capisco che la cosa più importante è giocare divertendosi, specialmente assieme (cosa in cui sony e microsoft hanno completamente sbagliato, rivolgendosi quasi esclusivamente al gioco online e trascurando il multiplayer offline)

io mi diverto ugualmente sia a giocare a Batman AA, che con Wii Sports, senza disprezzare l'uno in favore dell'altro


Capt. Jack Sparrow, 15/09/2012 02.17:


Ora presumendo che un videogiocatore un attimo serio abbia abbinato al Wii almeno una delle due console next-gen, quale sarebbe il motivo che dovrebbe spingerlo a prendere il WiiU?

NewnewnewSuperMarioBros? Seriamente?

Quando la concorrenza presenterà le nuove macchine ci sarà da ridere.



Wii-WiiU come DS-3DS ?

occhio che il 3DS vende parecchio, e chi possiede già un DS non si sente di certo impedito nell'acquisto dell'ultima console portatile Nintendo, mentre "la nuova macchina presentata dalla concorrenza" rimane comodamente sugli scaffali a prendere polvere
Tufio
00sabato 15 settembre 2012 11:31

eh? lollipop è stato il gioco più venduto in assoluto di suda e dei grasshopper (700 mila copie)... di certo non per la sfavillante qualità. hanno triturato le palle con pubblicità idiote 24/7, su qualsiasi sito e testata videoludica esistente.



Lollipop non ha venduto manco 500k ( 700k è il distribuito ai negozi ).


la maggioranza non equivale al successo assicurato e scontato. poi se mi rinfreschi la memoria con questo parco giochi arcade/action per wii, dato che io oltre la serie di no more heroes, madworld, qualche titolo di secondo piano di capcom e poche altre orientalate non ricordo.



Sono proprio i tanti titoli di secondo piano che definiscono un parco titoli.


ad ora, con quei titoli, un hardcore player cosa dovrebbe farci con il wii-u? giusto giusto monster hunter, ma parliamo di un gioco che spopola nel solo mercato giapponese. conta relativamente.



L'"hardcore player" è illusorio.

A meno che tu non voglia definire hardcore uno che gioca a cod o halo... l'utenza play3/x360 sono anch'essi dei casualoni, nintendo deve solo cattarsi i titoli famosi e variare il parco titoli per acchiapparseli. ( e contando che play4 all'80% nasce morta e microsoft non ha mercato per reggere esclusive, wii U potrà facilmente avere multi di qualsiasi futuro titolo )

E' anche gente che non ha la minima fedeltà di sistema, mica a caso sony con play3 ha perso metà dell'utenza play2 e con vita quasi l'intero totale di quella psp... e questo nonostante siano sistemi sulla carta "super hardcore".

Wii sta uscendo anche in un momento molto propizio, dove le vendite generali sono a terra per saturazione ed i ( il ) concorrenti sono ad un anno di distanza o anche più.

Iron Ghost
00sabato 15 settembre 2012 12:15
Re:
Tufio, 9/15/2012 11:31 AM:


eh? lollipop è stato il gioco più venduto in assoluto di suda e dei grasshopper (700 mila copie)... di certo non per la sfavillante qualità. hanno triturato le palle con pubblicità idiote 24/7, su qualsiasi sito e testata videoludica esistente.



Lollipop non ha venduto manco 500k ( 700k è il distribuito ai negozi ).


la maggioranza non equivale al successo assicurato e scontato. poi se mi rinfreschi la memoria con questo parco giochi arcade/action per wii, dato che io oltre la serie di no more heroes, madworld, qualche titolo di secondo piano di capcom e poche altre orientalate non ricordo.



Sono proprio i tanti titoli di secondo piano che definiscono un parco titoli.


ad ora, con quei titoli, un hardcore player cosa dovrebbe farci con il wii-u? giusto giusto monster hunter, ma parliamo di un gioco che spopola nel solo mercato giapponese. conta relativamente.



L'"hardcore player" è illusorio.

A meno che tu non voglia definire hardcore uno che gioca a cod o halo... l'utenza play3/x360 sono anch'essi dei casualoni, nintendo deve solo cattarsi i titoli famosi e variare il parco titoli per acchiapparseli. ( e contando che play4 all'80% nasce morta e microsoft non ha mercato per reggere esclusive, wii U potrà facilmente avere multi di qualsiasi futuro titolo )

E' anche gente che non ha la minima fedeltà di sistema, mica a caso sony con play3 ha perso metà dell'utenza play2 e con vita quasi l'intero totale di quella psp... e questo nonostante siano sistemi sulla carta "super hardcore".

Wii sta uscendo anche in un momento molto propizio, dove le vendite generali sono a terra per saturazione ed i ( il ) concorrenti sono ad un anno di distanza o anche più.





700k di distribuzione (potrebbero anche averli venduti tutti) facendo affidamento solo sulla pubblicità è un successo. relativo al tipo di prodotto e agli sviluppatori chiaramente.

sul parco giochi, sono d'accordo ma non hai risposto alla domanda. evidentemente non ci sono tutti questi titoli validi da spingere un appassionato di action a prendersi wii come console di riferimento.

per me un hardcore è qualcuno che completa dark souls a ng++ quando i giocatori normali faticano con il primo boss del prologo, oppure qualcuno in grado di tenerti in juggle per tutto il match colpendoti con combo da 10-15 colpi in tekken, o solo semplicemente un giocatore con una forte passione e dedizione.
stai avanzando ipotesi di successo in maniera troppo scontata. capisco che la grande n parte in vantaggio e sulla carta ha buone probabilità di farsi valere, ma dobbiamo renderci conto che attualmente stiamo parlando del nulla cosmico. conosciamo le caratteristiche tecniche di wii-u, qualche info su quei 3-4 titoli al lancio, almeno diamo il tempo di vedere i numeri e di far uscire giochi seri prima di dar per spacciata la concorrenza.
Capt. Jack Sparrow
00sabato 15 settembre 2012 12:47
Re: Re:
KaiserSp, 15/09/2012 09.04:


CUT



Infatti ho scritto che la scelta di non allinearsi alla concorrenza 6 anni fa ma tentare qualcosa di diverso si è rivelata star-vincente.
Ciò non toglie che Wii-Sports, Wii-SportResort e Wii-SportSticazzi non siano giochi, ma demo, delle cazzo di demo dove anche la casalinga 50enne può divertirsi a giocare a tennis. Male, oltretutto.
Ma sta bene, ok, ma adesso?
Cosa portano di diverso?
Niente, arrivano nella next-gen con 6 anni di ritardo e bona morta lì. Che poi ci sarà una massa di coglioni, in cui io stesso mi ci metto, come ho già avuto modo di ammettere, che lo comprerà ugualmente non significa che non si possano contestare delle scelte oggettivamente ridicole.


KaiserSp
00sabato 15 settembre 2012 12:53
Re: Re:
Iron Ghost, 15/09/2012 12.15:


stai avanzando ipotesi di successo in maniera troppo scontata. capisco che la grande n parte in vantaggio e sulla carta ha buone probabilità di farsi valere, ma dobbiamo renderci conto che attualmente stiamo parlando del nulla cosmico. conosciamo le caratteristiche tecniche di wii-u, qualche info su quei 3-4 titoli al lancio, almeno diamo il tempo di vedere i numeri e di far uscire giochi seri prima di dar per spacciata la concorrenza.



questa generazione ha mostrato che il mercato videoludico non si può più reggere solo sugli hardcore

i costi di produzione sono aumentati esponenzialmente e per far quadrare i conti o si aumentano i prezzi dei giochi, oppure si cerca di ampliare il mercato a cui rivolgersi (cioè puntare sui casual)

tra le grandi, ad oggi solo Nintendo è disposta a continuare su questa strada e, vedendo anche l'analogo buon risultato ottenuto con il 3DS, è possibile che la Wii-U possa continuare sulla scia della Wii. La nuova console riuscirà ad imporsi tanto quanto la sua sorella maggiore? Non lo so, ma ad oggi sono più propenso a pensare che la Wii-U difficilmente sarà un flop, anche per mancanza di avversari (la Sony è sull'orlo del baratro mentre la Microsoft naviga a vista)
Deadly Vomby
00sabato 15 settembre 2012 16:40
Re: Re: Re:
KaiserSp, 15/09/2012 12.53:



questa generazione ha mostrato che il mercato videoludico non si può più reggere solo sugli hardcore

i costi di produzione sono aumentati esponenzialmente e per far quadrare i conti o si aumentano i prezzi dei giochi, oppure si cerca di ampliare il mercato a cui rivolgersi (cioè puntare sui casual)

tra le grandi, ad oggi solo Nintendo è disposta a continuare su questa strada e, vedendo anche l'analogo buon risultato ottenuto con il 3DS, è possibile che la Wii-U possa continuare sulla scia della Wii. La nuova console riuscirà ad imporsi tanto quanto la sua sorella maggiore? Non lo so, ma ad oggi sono più propenso a pensare che la Wii-U difficilmente sarà un flop, anche per mancanza di avversari (la Sony è sull'orlo del baratro mentre la Microsoft naviga a vista)




Perché tutti gli articoli di settore mi dicono che la Nintendo è ancora in perdita per il lancio disastroso del 3DS?
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