Occupy Green Hill

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
AtomBomb
00giovedì 17 maggio 2012 09:37
Rincoglioniti Inside
Manifestazioni in 40 città per dire no a Green Hill: "Chiudere l'allevamento"
Da Milano a Roma, in 40 città gli attivisti sono tornati in piazza aderendo alla giornata nazionale di protesta organizzata da "Occupy Green Hill"

La liberazione di decine di cani beagle dall’allevamento Green Hill di Montichiari, altrimenti destinati alla vivisezione o alla sperimentazione nei laboratori scientifici, ha incoraggiato il movimento spontaneo che chiede la chiusura di Green Hill.

In oltre quaranta città italiane, fra cui Brescia, Milano e Roma, gli attivisti sono tornati in piazza aderendo alla giornata nazionale di protesta organizzata da "Occupy Green Hill". Il loro obiettivo è chiudere l'allevamento lager. E lo chiedono a gran voce, con presidi, banchetti, raccolta di firme. E sabato 16 giugno si terrà un'altra manifestazione nazionale, a Roma, contro la vivisezione.

Gli anti vivisezionisti sono tornati a farsi sentire oggi, termine ultimo per la presentazione alla XIV Commissione del Senato degli emendamenti alla legge comunitaria del 2011. L’inizio del voto è previsto per giugno: se la norma non verrà modificata potrebbe portare alla chiusura di Green Hill. In caso di approvazione l’azienda ha già annunciato un ricorso all’Unione europea. "Dalle piazze ai palazzi della politica: quella di oggi è veramente l’ultima chiamata sul caso Green Hill. E confido che i colleghi senatori ascolteranno la richiesta che arriva con tanta chiarezza dai cittadini", ha dichiarato l’ex ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla.

Anche oggi i manifestanti hanno chiesto, a gran voce, che venga approvato il testo dell’articolo 14 della legge comunitaria 2011 così com’è uscito dalla Camera, cioè con modifiche restrittive rispetto alla direttiva europea 2010/63 sull’uso di animali per scopi scientifici. Tra le modifiche c’è anche la norma che prevede il divieto di allevare sul territorio nazionale cani, gatti e primati destinati ai laboratori e l’obbligo di ricorrere all’anestesia durante gli esperimenti. La stessa Brambilla adesso confida nella Commissione politiche dell’Unione Europea del Senato affinché ascolti "gli italiani che chiedono diverse tutele per gli animali e che non vogliono più la presenza di una fabbrica di morte come Green Hill nel nostro Paese". Negli ultimi mesi una parte sempre crescente dell'opinione pubblica si è schierata contro la vivisezione e a favore di chi da anni lotta contro Green Hill, e contro tutti i lager italiani ed europei in cui si pratica la vivisezione, o si allevano animali per destinarli ai laboratori.

Quello che è accaduto lo scorso 28 aprile, con la liberazione di oltre settanta cani da Green Hill, è il sintomo che la chiusura di questo lager non è più demandabile e che occorre iniziare subito un percorso che porti presto l'Italia a considerare la vivisezione solo un brutto ricordo di un passato nero, e non il presente della ricerca. Proprio per questo il 16 giugno, a Roma, ci sarà un'altra grande manifestzione.

[SM=x2818132]
martozen
00giovedì 17 maggio 2012 11:55
Ma ancora co sta vivisezione?
MasslessMeson
00giovedì 17 maggio 2012 21:05
Ma l'articolo squilibrato che hai postato viene da?
Lord9600XT
00giovedì 17 maggio 2012 21:14
Video del "giornalista" che ha scritto l'articolo ---> [SM=x2828597]
AtomBomb
00giovedì 17 maggio 2012 21:18
Re:
MasslessMeson, 17/05/2012 21.05:

Ma l'articolo squilibrato che hai postato viene da?


Il Giornale.

Ma quello che mi interessava era diffondere la notizia di come questi idioti si muovano.

Ne sono sempre più convinto. Se gli italiani usassero la stessa veemenza che usano per calcio e animali per difendere i propri diritti, vivremmo nel paese perfetto.

AtomBomb
00giovedì 17 maggio 2012 21:42
Bologna, in piazza contro Green Hill. E al Senato rinviato il voto sulla vivisezione

Da decine di città italiane cortei di protesta per far chiudere lo stabilimento di Montichiari (Bs) dove si allevano beagle per la sperimentazione animale. Intanto la XIV commissione di palazzo Madama per vizi formali rimanda la votazione sull'emendamento Brambilla che rivoluzionerebbe il mondo medico-scientifico

Sono scesi in piazza ancora una volta per dire no alla vivisezione su cani, gatti e scimmie per esperimenti scientifici. Circa centocinquanta persone hanno attraversato ieri pomeriggio il centro di Bologna, in contemporanea con analoghe manifestazioni a Milano, Torino e Roma, chiedendo la chiusura dello stabilimento di Green Hill a Montichiari (Brescia) da dove il 28 aprile sono stati “liberati” una trentina di cani beagle, e a cui hanno fatto seguito una dozzina di arresti tra gli oltre mille manifestanti.

Una manifestazione nata anche con l’intento di mostrare come il movimento di opinione attorno al tema si sia quantitativamente allargato per influire su quei parlamentari che ieri si sono riuniti al Senato per approvare l’articolo 14 della legge comunitaria 3129 del 2011 riguardante la protezione degli animali utilizzati a fini scientifici.

Un’approvazione che ha però subito un ulteriore slittamento in avanti per una questione procedurale che pare però derivare anche dalla difficile gestione dello scontro pro/contro vivisezione, trasversale rispetto ai classici schieramenti partitici in Parlamento. A determinare il rinvio al 3 giugno prossimo non sono state le discussioni in merito agli emendamenti da discutere in Commissione sull’articolo 14, ma rispetto all’articolo 25 della stessa legge e dei relativi emendamenti.

Infatti il presidente della XIV Commissione (Politiche dell’Unione Europea) Filippo Berselli (Pdl) ha rimandato l’approvazione congiunta degli emendamenti sull’art. 25, ovvero quello inerente i temi riguardanti l’ambito della “giustizia”, e quelli sull’articolo 14, ponendo come data ultima per la discussione di questi il 6 giugno. A ciò seguirà una discussione unitaria del pacchetto emendativo. Probabile che la tempistica per il voto sull’articolo 14, quindi, possa arrivare a fine giugno, se non addirittura a luglio.

Un articolo delicatissimo, il 14, detto anche emendamento Brambilla, che se votato senza troppe modifiche sostanziali significherebbe un cambiamento radicale per il mondo della sperimentazione medico-sanitaria in ambito animale. Il comma B, infatti, delinea uno scenario nuovo a partire dal mondo della cosmesi: “ vietare l’utilizzo di scimmie antropomorfe, cani, gatti ed esemplari di specie in via d’estinzione a meno che non risulti obbligatorio in base a legislazioni o farmacopee nazionali o internazionali o non si tratti di ricerche finalizzate alla salute dell’uomo o delle specie coinvolte, condotte in conformità ai princìpi della direttiva 2010/63/UE, previa autorizzazione del Ministero della salute, sentito il Consiglio superiore di sanità”.

Il corteo di protesta bolognese con in testa i componenti di Occupy Green Hill, Lav (Lega Anti Vivisezione) e Salviamo gli orsi della Luna, ha anche ricordato i tre arrestati emiliano romagnoli dopo il blitz animalista del 28 aprile scorso: “Per noi sono eroi che hanno liberato esseri viventi da immotivate torture”. Sui tre fermati e poi rilasciati dopo due giorni passati in carcere (una ragazza di Ferrara, una di Bologna e un signore di Argelato – Bo -) pendono ancora accuse pesanti come rapina, aggressione a pubblico ufficiale e violazione di domicilio.

Per il movimento animalista c’è già un nuovo appuntamento di protesta, questa volta nazionale e concentrato in una sola città, il 16 giugno a Roma, in attesa del verdetto del Senato.

--------------------------------------------------------
Art. 14.
(Princı`pi e criteri direttivi per l’attuazione
della direttiva 2010/63/UE del Parlamento
europeo e del Consiglio, del 22 settembre
2010, sulla protezione degli animali utilizzati
a fini scientifici)

1. Ai fini dell’attuazione della direttiva
2010/63/UE del Parlamento europeo e del
Consiglio, del 22 settembre 2010, sulla pro-
tezione degli animali utilizzati a fini scienti-
fici, il Governo e` tenuto a seguire, oltre ai
princı`pi e criteri direttivi di cui all’articolo
2 della presente legge, in quanto compatibili,
anche i seguenti princı`pi e criteri direttivi:

a) formare personale esperto nella sosti-
tuzione degli animali con metodi in vitro e
nel miglioramento delle condizioni sperimen-
tali secondo il principio della sostituzione,
della riduzione e del perfezionamento; assi-
curare l’osservanza e l’applicazione del prin-
cipio della sostituzione, della riduzione e del
perfezionamento attraverso la presenza di un
esperto in metodi alternativi e di un biostati-
stico all’interno di ogni organismo preposto
al benessere degli animali e nel Comitato na-
zionale per la protezione degli animali usati
a fini scientifici;

b) vietare l’utilizzo di scimmie antropo-
morfe, cani, gatti ed esemplari di specie in
via d’estinzione a meno che non risulti obbli-
gatorio in base a legislazioni o farmacopee
nazionali o internazionali o non si tratti di ri-
cerche finalizzate alla salute dell’uomo o
delle specie coinvolte, condotte in confor-
mita` ai princı`pi della direttiva 2010/63/UE,
previa autorizzazione del Ministero della sa-
lute, sentito il Consiglio superiore di sanita`;


c) vietare l’allevamento di primati, cani
e gatti destinati alla sperimentazione di cui
alla lettera b) in tutto il territorio nazionale;


d) assicurare una misura normativa suf-
ficientemente cautelare nei confronti degli
animali geneticamente modificati, tenendo
conto della valutazione del rapporto tra
danno e beneficio, dell’effettiva necessita`
della manipolazione e dell’impatto che que-
sta potrebbe avere sul benessere degli ani-
mali e valutando i potenziali rischi per la sa-
lute umana e animale e per l’ambiente;

e) vietare l’utilizzo di animali negli am-
biti sperimentali di esercitazioni didattiche e
di esperimenti bellici, ad eccezione dell’alta
formazione dei medici e dei veterinari;

f) vietare gli esperimenti che non preve-
dono anestesia o analgesia, qualora provo-
chino dolore all’animale;


g) definire un quadro sanzionatorio ap-
propriato e tale da risultare effettivo, propor-
zionato e dissuasivo.


2. Dall’attuazione dei princı`pi e criteri di-
rettivi di cui al presente articolo non devono
derivare nuovi o maggiori oneri per la fi-
nanza pubblica. Le amministrazioni pubbli-
che interessate provvedono all’adempimento
dei compiti derivanti dall’attuazione della di-
rettiva di cui al comma 1 con le risorse
umane, strumentali e finanziarie disponibili
a legislazione vigente.
Uno/Due
00giovedì 17 maggio 2012 23:39
insomma legge che già c'è
però non ho ancora capito perchè la brambilla è in mezzo

ci guadagna solo voti? c'è dell'altro?
AtomBomb
00giovedì 17 maggio 2012 23:41
Re:
Uno/Due, 17/05/2012 23.39:

insomma legge che già c'è
però non ho ancora capito perchè la brambilla è in mezzo

ci guadagna solo voti? c'è dell'altro?


per darsi un tono, per moda

Jah Bless
00venerdì 18 maggio 2012 15:04
discussione su fb fra me ed una di quelle anti green hill (parte migliore)


Oltre ad essere vegana, conosco la vivisezione molto bene e la prima volta che ne sono venuta a conoscenza, ero una delle tante studentesse trapiantata là .Ti vorrei ricordare che stai perorando una causa indifendibile. La vivisezione o meglio come la chiami tu Sperimentazione animale è ancora in auge e combatterla a partire dai cani( a cui ad es. viene fatto ingerire lo shampoo per testare se può essere commercializzato) non esclude che sia ingiusta per tutte le vittime innocenti su cui viene praticata, ivi comprese le cavie.In terzo luogo sarebbe bene ti informassi tu prima di parlare e dar fiato alla bocca, o forse sei un altro di quelli assetati di lkucro che tenta di tenere uin vita un modello non più accettato, obsoleto ed arcaico!! Con ciò chiudo per il semplice fatto che con un'arroganza come la tua preferisco limitarmi ad un sarcastico silenzio!! (ps. riguardati i danni irreversebili causati da prodotti commerciati e sperimentati su organismi diversi dal nostro; tecniche alternative; ricerche in vitro , cellule umane etc etc etc )



ingerire lo shampoo [SM=x2585039] [SM=x2585039]

sono assatanato di lkucro [SM=x2585039] [SM=x2585039] [SM=x2585039] [SM=x2585039]

etc etc etc [SM=x2585039] [SM=x2585039] [SM=x2585039] [SM=x2585039] [SM=x2585039] [SM=x2585039] [SM=x2585039] [SM=x2585039] [SM=x2585039] [SM=x2585039]

martozen
00venerdì 18 maggio 2012 15:33
Re:
Jah Bless, 18/05/2012 15.04:

discussione su fb fra me ed una di quelle anti green hill (parte migliore)


Oltre ad essere vegana, conosco la vivisezione molto bene e la prima volta che ne sono venuta a conoscenza, ero una delle tante studentesse trapiantata là .Ti vorrei ricordare che stai perorando una causa indifendibile. La vivisezione o meglio come la chiami tu Sperimentazione animale è ancora in auge e combatterla a partire dai cani( a cui ad es. viene fatto ingerire lo shampoo per testare se può essere commercializzato) non esclude che sia ingiusta per tutte le vittime innocenti su cui viene praticata, ivi comprese le cavie.In terzo luogo sarebbe bene ti informassi tu prima di parlare e dar fiato alla bocca, o forse sei un altro di quelli assetati di lkucro che tenta di tenere uin vita un modello non più accettato, obsoleto ed arcaico!! Con ciò chiudo per il semplice fatto che con un'arroganza come la tua preferisco limitarmi ad un sarcastico silenzio!! (ps. riguardati i danni irreversebili causati da prodotti commerciati e sperimentati su organismi diversi dal nostro; tecniche alternative; ricerche in vitro , cellule umane etc etc etc )



ingerire lo shampoo [SM=x2585039] [SM=x2585039]

sono assatanato di lkucro [SM=x2585039] [SM=x2585039] [SM=x2585039] [SM=x2585039]

etc etc etc [SM=x2585039] [SM=x2585039] [SM=x2585039] [SM=x2585039] [SM=x2585039] [SM=x2585039] [SM=x2585039] [SM=x2585039] [SM=x2585039] [SM=x2585039]




Vabbè una che parte dicendo che vivisezione sperimentazione animale sono la stessa cosa...
John Locke.
00lunedì 21 maggio 2012 22:20
Uno/Due
00lunedì 21 maggio 2012 22:39
ma la vivisezione è illegale in tutta l'unione europea?
MasslessMeson
00lunedì 21 maggio 2012 23:44
Re:
Uno/Due, 5/21/2012 10:39 PM:

ma la vivisezione è illegale in tutta l'unione europea?



Yes
mickfoley82
00martedì 22 maggio 2012 02:23
Io vorrei capirne di piu sulla sperimentazione animale,non ci capisco una sega ...ma ho troppe persone che conosco che starnazzano e portano avanti teorie boh.

Vivisezione è illegale giusto?viene ancora fatta pero' in modo clandestino?
Come sono le tecniche legali di sperimentazione animale?
Senza sperimentazione animale,si potrebbe proseguire lo stesso con ottimi risultati sulla ricerca medica ecc....?quanto è stata fondamentale fino ad oggi la sperimentazione sugli animale per la ricerca medica?...

Perche ci sono medici e altro che appoggiano in toto le teorie animaliste?

magari una risposta breve di MM...anche senza sbatterti troppo,mi accontento diun si ono per domanda con una riga di spiegazione

John Locke.
00martedì 22 maggio 2012 11:10
Visto che non abbiamo un topic ufficiale sulle tematiche animaliste, uso questo anche per una vicenda che non riguarda Green Hill. Ognuno si fa la sua idea.


www.facebook.com/photo.php?fbid=10150624450761440&set=a.264559951439.153506.264070271439&type=1...



Si può essere a favore o meno, ma alcuni commenti sembrano fatti da persone nate più o meno ieri.
AtomBomb
00martedì 22 maggio 2012 12:01
Re:
mickfoley82, 22/05/2012 02.23:

Io vorrei capirne di piu sulla sperimentazione animale,non ci capisco una sega ...ma ho troppe persone che conosco che starnazzano e portano avanti teorie boh.

Vivisezione è illegale giusto?viene ancora fatta pero' in modo clandestino?
Come sono le tecniche legali di sperimentazione animale?
Senza sperimentazione animale,si potrebbe proseguire lo stesso con ottimi risultati sulla ricerca medica ecc....?quanto è stata fondamentale fino ad oggi la sperimentazione sugli animale per la ricerca medica?...

Perche ci sono medici e altro che appoggiano in toto le teorie animaliste?

magari una risposta breve di MM...anche senza sbatterti troppo,mi accontento diun si ono per domanda con una riga di spiegazione



Mi accodo alla richiesta.

MM, can you enlighten us? :meangeneokerlund:

Facci un articolo che risponda a queste domande [SM=x2814258]
Our lady peace
00martedì 22 maggio 2012 12:13
Fece un articolo su un blog qualche tempo fa (non su prosopopea), vi linkerà quello. Ve lo linkerei io ma onestamente non sono mai riuscito a leggere a causa di Chrome.
Our lady peace
00martedì 22 maggio 2012 12:14
Re:
John Locke., 22/05/2012 11.10:

Visto che non abbiamo un topic ufficiale sulle tematiche animaliste, uso questo anche per una vicenda che non riguarda Green Hill. Ognuno si fa la sua idea.


www.facebook.com/photo.php?fbid=10150624450761440&set=a.264559951439.153506.264070271439&type=1...



Si può essere a favore o meno, ma alcuni commenti sembrano fatti da persone nate più o meno ieri.




Edoardo Vittozzi fackyw brutti stronzi ma andate sull'aurelia a scopare va
John Locke.
00martedì 22 maggio 2012 12:30
Re: Re:
Our lady peace, 22/05/2012 12.14:




Edoardo Vittozzi fackyw brutti stronzi ma andate sull'aurelia a scopare va




Massimo Mazza Come si puo essere cosi crudeli questa gente non merita di stare in sieme alla soceta .......bisogna eliminarla dalla faccia della terre..

Eleonora Masotto la danimarca? sia affondatacon tutti i suoi demeti e bastardi figli di puttana...assassini scifosi ....Madre terra distruggi quel paese di assassini e fargli passare la voglia di essere cosi maledetti UCCIDILI TUTTI TUTTI E PRESERVA SOLO GLI ANIMALI E LA NATURA GASALI TUTTI TUTTI
AtomBomb
00martedì 22 maggio 2012 12:39
E poi mi si dice che la libertà d'espressione e il diritto di voto sono sacri, tsè.
D Vaz
00martedì 22 maggio 2012 13:12
Re: Re:
Our lady peace, 22/05/2012 12.14:




Edoardo Vittozzi fackyw brutti stronzi ma andate sull'aurelia a scopare va





Helga Budde PORCA MISERIA ! danimarco voleva essere un paese civile . bastardi
martozen
00martedì 22 maggio 2012 14:14
Ma poi la descrizione sembra fatta da un bambino di 6 anni porca puttana.
Tra l'altro alterna più volte il termine balena con quello delfino, dimostrando anche una risibile ignoranza.
Oltretutto è presumibile che la carne la mangino.
Ulteriore ignoranza viene dimostrata associando indistintamente la Danimarca alle isole Fear Oer, dato che queste sono una regione indipendente che gestisce quasi completamente la propria politica interna.
Non a caso hanno anche un a loro nazionale.
D Vaz
00martedì 22 maggio 2012 22:56
Re:
martozen, 22/05/2012 14.14:

Ma poi la descrizione sembra fatta da un bambino di 6 anni porca puttana.
Tra l'altro alterna più volte il termine balena con quello delfino, dimostrando anche una risibile ignoranza.
Oltretutto è presumibile che la carne la mangino.
Ulteriore ignoranza viene dimostrata associando indistintamente la Danimarca alle isole Fear Oer, dato che queste sono una regione indipendente che gestisce quasi completamente la propria politica interna.
Non a caso hanno anche un a loro nazionale.




e delle loro pecore
MasslessMeson
00martedì 22 maggio 2012 23:21
Re:
mickfoley82, 5/22/2012 2:23 AM:

Io vorrei capirne di piu sulla sperimentazione animale,non ci capisco una sega ...ma ho troppe persone che conosco che starnazzano e portano avanti teorie boh.

1)Vivisezione è illegale giusto? 2)viene ancora fatta pero' in modo clandestino?
3)Come sono le tecniche legali di sperimentazione animale?
4)Senza sperimentazione animale,si potrebbe proseguire lo stesso con ottimi risultati sulla ricerca medica ecc....?
5)quanto è stata fondamentale fino ad oggi la sperimentazione sugli animale per la ricerca medica?...

6)Perche ci sono medici e altro che appoggiano in toto le teorie animaliste?

magari una risposta breve di MM...anche senza sbatterti troppo,mi accontento diun si ono per domanda con una riga di spiegazione




1)Sì; è illegale dal 1993 in europa se non mi confondo con altre date.
2)In europa e negli USA non viene praticata. In cina, probabilmente sì. Non è più di alcun valore scientifico, quindi non ha senso farlo in maniera clandestina, a meno che non si parli tipo di medicina tradizionale cinese in cui infilano rubinetti nelle cistifellee dagli orsi.
3)Ce ne sono letteralmente un gigantillione; dipende da cosa devi fare. Anche perché, tecnicamente, qualsiasi esperimento con qualsiasi animale non in natura, è sperimentazione animale. Dalla genetica dei moscerini della frutta ai labirinti dei topi.
4)Semplicemente no. La ricerca di base poi sarebbe totalmente maciullata. E senza ricerca di base non c'è progresso.
5)Qualsiasi cosa abbia vinto un nobel per la medicina è passata per un modello animale. Anche perché è obbligatorio per legge.

6) Perché negli USA il 30% dei medici sono creazionisti, perché Kary Mullis premio nobel per la chimica crede di essere stato rapito dagli alieni, perché il 20 e più % degli italiani crede che il sole giri attorno alla terra e il 30% che solo gli OGM abbiano i geni.

Del resto in italia abbiamo appena inserito l'omeopatia nel SSN come farmaci," una svolta talmente epocale che sembra essere un inversione ad U ".
MasslessMeson
00martedì 22 maggio 2012 23:22
Re: Re:
AtomBomb, 5/22/2012 12:01 PM:


Mi accodo alla richiesta.

MM, can you enlighten us? :meangeneokerlund:

Facci un articolo che risponda a queste domande [SM=x2814258]




difesasperimentazioneanimale.wordpress.com/2012/02/14/le-faq-della-sperimentazione-...
mickfoley82
00martedì 22 maggio 2012 23:30
Re: Re:
MasslessMeson, 22/05/2012 23.21:



1)Sì; è illegale dal 1993 in europa se non mi confondo con altre date.
2)In europa e negli USA non viene praticata. In cina, probabilmente sì. Non è più di alcun valore scientifico, quindi non ha senso farlo in maniera clandestina, a meno che non si parli tipo di medicina tradizionale cinese in cui infilano rubinetti nelle cistifellee dagli orsi.
3)Ce ne sono letteralmente un gigantillione; dipende da cosa devi fare. Anche perché, tecnicamente, qualsiasi esperimento con qualsiasi animale non in natura, è sperimentazione animale. Dalla genetica dei moscerini della frutta ai labirinti dei topi.
4)Semplicemente no. La ricerca di base poi sarebbe totalmente maciullata. E senza ricerca di base non c'è progresso.
5)Qualsiasi cosa abbia vinto un nobel per la medicina è passata per un modello animale. Anche perché è obbligatorio per legge.

6) Perché negli USA il 30% dei medici sono creazionisti, perché Kary Mullis premio nobel per la chimica crede di essere stato rapito dagli alieni, perché il 20 e più % degli italiani crede che il sole giri attorno alla terra e il 30% che solo gli OGM abbiano i geni.

Del resto in italia abbiamo appena inserito l'omeopatia nel SSN come farmaci," una svolta talmente epocale che sembra essere un inversione ad U ".




Quindi chi mi dice che basterebbe solo la sperimentazione sui malati (che l'accettano) di alcune tecniche x la guarigione (esempio peril cancro o altro)mi dice una cazzata?
Bazinga!
00martedì 22 maggio 2012 23:34
Re: Re: Re:
MasslessMeson, 22/05/2012 23.22:




Interessante come articolo.
Lo farò leggere ogni volta che si parla di questi argomenti, sapendo già che manco lo leggeranno e diranno: "Ma questi sono assassini!".


Our lady peace
00martedì 22 maggio 2012 23:37
Re: Re: Re:
MasslessMeson, 22/05/2012 23.22:





Finalmente riesco a leggerlo, alè.
MasslessMeson
00martedì 22 maggio 2012 23:38
Re: Re: Re:
mickfoley82, 5/22/2012 11:30 PM:




Quindi chi mi dice che basterebbe solo la sperimentazione sui malati (che l'accettano) di alcune tecniche x la guarigione (esempio peril cancro o altro)mi dice una cazzata?



Beh, non ti sembra evidente che è una cazza? Se fosse così semplice e facile e bastasse quella, perché dovremmo fare diversamente ?



2.3 Come viene scelto un organismo modello, e quali sono i più utilizzati?

Dipende dal tipo di esperimenti che si vuol fare. Ogni modello ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi. Di solito si cerca di scegliere gli organismi modello sulla base di criteri di praticità sperimentale; è necessario ad esempio che si allevino con facilità in un laboratorio e si riproducano in fretta. Il resto dipende dalla caratteristica che si desidera osservare: il moscerino Drosophila melanogaster, ad esempio, è un favorito per gli studi di genetica, grazie alla facilità con cui osservano gli effetti delle mutazioni e con cui si ottiene la transgenesi (Boyl et al., 2001; Joshi, 2003; Prasad and Joshi, 2003; Saitoe et al., 2005; Piazza and Wessells, 2011); il rospo Xenopus laevis è il beniamino dei biologi dello sviluppo, poiché le uova grandi e senza guscio permettono facilmente di osservare i processi di sviluppo embrionale e di intervenire su di essi (Vignali et al., 1994; Amaya, 2005); topi e ratti sono molto utilizzati per via della grande vicinanza filogenetica con l’uomo ei tempi di sviluppo comparativamente rapidi, i primi vengono talvolta preferiti per la facilità con cui si ottiene la transgenesi, i secondi per via delle maggiori capacità cognitive (Hamilton and Frankel, 2001; Tecott, 2003; Brown and Hancock, 2006). Organismi più simili all’uomo, come cani, gatti e primati, sono utilizzati di rado, e i loro campi di applicazione sono principalmente nella tossicologia, neurobiologia e chirurgia sperimentale.


2.4 Le informazioni ottenute tramite gli organismi modello possono essere estese ad altri organismi o all’uomo?

Con la dovuta prudenza, le informazioni sui meccanismi di base di funzionamento dell’organismo animale possono essere considerate valide dalla Drosophila al topo al macaco all’uomo (Sharman and Brand, 1998; Acampora et al., 2005). Perfino molte informazioni ottenute da studi su non-animali, come batteri o lieviti, mutatis mutandis risultano essere di valore del tutto generale (Afshar and Murnane, 1999; Yang et al., 2000; Meulemans et al., 2010).
Se la scoperta scientifica ha valore generale, lo stesso non si può dire per le sue specifiche applicazioni, come l’utilizzo sull’uomo di determinati farmaci, o i test di tossicità. In questi casi il modello animale è utilizzato come garanzia minima, in mancanza di metodi più affidabili in grado di sostituirlo. Questo ruolo non è tuttavia da sottovalutare, come non è da sottovalutare il ruolo che ha la pura scoperta scientifica a priori dell’applicazione tecnica.

2.7 Il fatto che tutti i farmaci debbano essere testati sull’uomo prima della commercializzazione non dimostra che i test su animali non servono a niente?

Come dire, “a che serve mettere il numero sulle scarpe, tanto te le devi provare comunque prima di comprarle”. Ma se permettete testare 25000 paia di scarpe è un po’ diverso da testarne due o tre. Specialmente se c’è il rischio che il paio di scarpe sbagliato ti ammazzi…
Il test su animali non garantisce gli effetti che un farmaco avrà sull’uomo, ma questo non vuol dire che sia inutile. Ci dà comunque forti indizi sulla sua funzione, ci permette una preselezione atta ad escludere i composti nocivi o inutili e a mettere in evidenza le potenzialità degli altri, e soprattutto ci permette di muoverci con libertà. In questo senso il modello animale rappresenta uno spazio di movimento in cui lo scienziato può generare e mettere alla prova nuove ipotesi senza tutte le restrizioni che avrebbe con un essere umano. Una funzione indispensabile.


mickfoley82
00martedì 22 maggio 2012 23:56
Re: Re: Re: Re:
MasslessMeson, 22/05/2012 23.38:



Beh, non ti sembra evidente che è una cazza? Se fosse così semplice e facile e bastasse quella, perché dovremmo fare diversamente ?



2.3 Come viene scelto un organismo modello, e quali sono i più utilizzati?

Dipende dal tipo di esperimenti che si vuol fare. Ogni modello ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi. Di solito si cerca di scegliere gli organismi modello sulla base di criteri di praticità sperimentale; è necessario ad esempio che si allevino con facilità in un laboratorio e si riproducano in fretta. Il resto dipende dalla caratteristica che si desidera osservare: il moscerino Drosophila melanogaster, ad esempio, è un favorito per gli studi di genetica, grazie alla facilità con cui osservano gli effetti delle mutazioni e con cui si ottiene la transgenesi (Boyl et al., 2001; Joshi, 2003; Prasad and Joshi, 2003; Saitoe et al., 2005; Piazza and Wessells, 2011); il rospo Xenopus laevis è il beniamino dei biologi dello sviluppo, poiché le uova grandi e senza guscio permettono facilmente di osservare i processi di sviluppo embrionale e di intervenire su di essi (Vignali et al., 1994; Amaya, 2005); topi e ratti sono molto utilizzati per via della grande vicinanza filogenetica con l’uomo ei tempi di sviluppo comparativamente rapidi, i primi vengono talvolta preferiti per la facilità con cui si ottiene la transgenesi, i secondi per via delle maggiori capacità cognitive (Hamilton and Frankel, 2001; Tecott, 2003; Brown and Hancock, 2006). Organismi più simili all’uomo, come cani, gatti e primati, sono utilizzati di rado, e i loro campi di applicazione sono principalmente nella tossicologia, neurobiologia e chirurgia sperimentale.


2.4 Le informazioni ottenute tramite gli organismi modello possono essere estese ad altri organismi o all’uomo?

Con la dovuta prudenza, le informazioni sui meccanismi di base di funzionamento dell’organismo animale possono essere considerate valide dalla Drosophila al topo al macaco all’uomo (Sharman and Brand, 1998; Acampora et al., 2005). Perfino molte informazioni ottenute da studi su non-animali, come batteri o lieviti, mutatis mutandis risultano essere di valore del tutto generale (Afshar and Murnane, 1999; Yang et al., 2000; Meulemans et al., 2010).
Se la scoperta scientifica ha valore generale, lo stesso non si può dire per le sue specifiche applicazioni, come l’utilizzo sull’uomo di determinati farmaci, o i test di tossicità. In questi casi il modello animale è utilizzato come garanzia minima, in mancanza di metodi più affidabili in grado di sostituirlo. Questo ruolo non è tuttavia da sottovalutare, come non è da sottovalutare il ruolo che ha la pura scoperta scientifica a priori dell’applicazione tecnica.

2.7 Il fatto che tutti i farmaci debbano essere testati sull’uomo prima della commercializzazione non dimostra che i test su animali non servono a niente?

Come dire, “a che serve mettere il numero sulle scarpe, tanto te le devi provare comunque prima di comprarle”. Ma se permettete testare 25000 paia di scarpe è un po’ diverso da testarne due o tre. Specialmente se c’è il rischio che il paio di scarpe sbagliato ti ammazzi…
Il test su animali non garantisce gli effetti che un farmaco avrà sull’uomo, ma questo non vuol dire che sia inutile. Ci dà comunque forti indizi sulla sua funzione, ci permette una preselezione atta ad escludere i composti nocivi o inutili e a mettere in evidenza le potenzialità degli altri, e soprattutto ci permette di muoverci con libertà. In questo senso il modello animale rappresenta uno spazio di movimento in cui lo scienziato può generare e mettere alla prova nuove ipotesi senza tutte le restrizioni che avrebbe con un essere umano. Una funzione indispensabile.







Ho visto che avevi postato quel link interessante che leggero'.
Si lo so che è una cazzata,ma quando parli con altri di certe cose da ignorante in materia come sono nn si riesce ad essere credibili e magari quando ne becchi due o tre che la pensano come la domanda da me posta,vien dura....perche alla fine sn un semplice magazziniere e la mia idea (magari giusta) vale allo stesso modo rispetto alle loro....avendo conferme di gente che opera nel mestiere e scrive conferma l'idea e puoi utilizzare il materiale come prova di cio' che dici..

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com