Parere su facoltà di università

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
FatalTragedy
00sabato 12 maggio 2012 20:29
Qualcuno in questo forum frequenta (o ha frequentato) una facoltà di medicina o sanitaria? Se si, quale e che ve ne pare? Pareri vari? Ad autunno dovrei iscrivermi ad una facoltà e sto cercando di farmi qualche idea. Mi sono già messo in pace di non fare Medicina e Chirurgia, stavo pensando a fare o podologia o fisioterapia.
Bret"guest host"Hart
00sabato 12 maggio 2012 20:36
Fisioterapia senza dubbio.

Rende parecchio dal punto di vista economico, è ovvio che richiede un mazzo non indifferente
Peroni 66 cl
00sabato 12 maggio 2012 20:46
Io ora come ora sto andando ad Educazione Professionale, 'na mezza fregatura dal punto di vista organizzativo e hai 1/5 di possibilità per trovare lavoro da educatore (nei centri sociali, ad esempio).
Infatti a settembre ritento il test per passare a Fisioterapia, in fondo Educazione Professionale è la meno peggio fra le alternative che ho preso in considerazione.
FatalTragedy
00sabato 12 maggio 2012 20:51
Il test di Fisioterapia è tosto? Più che altro io sono perito elettronico e le scienze le ho studiate poco o nulla..
Peroni 66 cl
00sabato 12 maggio 2012 20:56
Re:
FatalTragedy, 12/05/2012 20.51:

Il test di Fisioterapia è tosto? Più che altro io sono perito elettronico e le scienze le ho studiate poco o nulla..




Almeno qua a Bari il minimo che dovevi fare per entrare, lo scorso settembre, è stato di 42,5 punti, che è un bel po' alto come punteggio
rattlesnake-rulez
00sabato 12 maggio 2012 20:58
A "La Sapienza" qui a Roma ne entravano 5 a Fisioterapia.
FatalTragedy
00sabato 12 maggio 2012 21:06
Minchia. Ma a quanto ho capito dipende da zona a zona, a seconda della richiesta.
lorenzoc1191
00sabato 12 maggio 2012 21:49
Ciao!
Io sono al primo anno di Fisioterapia a Bologna. Di cose sul test (e oltre) se ne possono dire tantissime, quindi intanto ti dico le prime cose che mi vengono in mente, poi se hai altre domande non esitare a chiedere, prima o poi passo a rispondere!

Allora, partiamo da un presupposto: il test delle professioni sanitarie è diverso da città a città. Il giorno in cui si svolge la prova è uguale in tutta Italia, ma le domande vengono scelte dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia della città stessa.
Quindi se cerchi i dati dell'anno scorso non fare assolutamente la considerazione "a Roma ci volevano 50 punti, a Padova 55: quelli di Roma sono delle capre, quindi se vado lì ho più possibilità." Un pensiero del genere puoi farlo per Medicina, ma non per le sanitarie.
Vuoi un esempio? Come ha detto Peroni, a Bari ci sono voluti 42,5 punti. Io sono entrato con 61,25, e l'ultimo ripescato è entrato con 58. Questo non vuol dire che i Bolognesi siano geni e i Baresi "terroni ignoranti". Semplicemente, il nostro test era fottutamente facile.

Io ho scelto Bologna per il semplice motivo che, sebbene il rapporto richiesta/posti fosse altissima (mi pareva 13:1, ma forse anche 16:1), è quella che offriva il maggior numero di posti in Italia. Quest'anno entravano in 60, quindi ce la può fare veramente chiunque. Guarda sul forum Ammissione.it, lì dovrebbero esserci un sacco di statistiche!

Il nostro test era probabilmente il più facile in Italia: le domande erano abbordabili e molte volte (io così ho fatto una decina di punti) erano domande prese dai test di medicina degli anni scorsi!!! Quindi, confrontandomi con i miei compagni, siamo giunti a una conclusione: Bologna ha premiato chi si è fatto il culo per entrare, anche se magari c'è gente "meno intelligente" di gente valida che è rimasta fuori.
Sarà così anche quest'anno? Io penso di si, però è un terno al lotto. Se ti prepari solo sulle domande vecchie rischi di avere una gioia immensa o anche di rimanere fregato!
Ah, e non fare il ragionamento "se trovo le domande vecchie sono a posto, vado a Bologna!": c'è gente che è rimasta fuori anche trovando le domande che conosceva. 10-12 punti te le da' l'esperienza, gli altri devi guadagnarteli tu!

Pertanto devi farti una preparazione "da medicina", non ci sono molti discorsi da fare. Allenati a fare i test (sui libri specifici tipo Alphatest, ma su Ammissione.it in estate fanno anche tantissime simulazioni di test sia con domande vecchie, che create ex-novo) e soprattutto STUDIA! Biologia devi saperla alla perfezione, chimica quest'anno era una stronzata (ho fatto 11 su 11... E a Medicina tipo 1,5!) ma falla comunque. Per tutta l'estate, studia quelle due. Sono 29 punti, che torneranno utilissimi anche nel primo semestre, perchè sono materie che farai. Sarà tempo di studio risparmiato a Dicembre, credimi.

Comunque se studi, alla fin fine una città vale l'altra, che tu conosca le domande o meno. Se studi e ti prepari, puoi entrare. Se non pensi di sacrificare la tua estate per farcela, non fare il test e risparmia i soldi. Io l'ho fatto e non ho alcun rimpianto. Anche se la biblioteca in Luglio e Agosto è stata bruttina da vivere, lo rifarei altre mille volte. Anche perchè "una volta entrato, è tutto in discesa" (oddio, vallo a dire a quelli di medicina...).

Poi comunque in gran parte delle città hai 3 scelte da mettere. Quando scegli la città, leggiti BENISSIMO(!!!) i bandi di iscrizione! Guarda soprattutto se ci sono le tre graduatorie o quella unica. Sostanzialmente non cambia un cazzo se non per i ripescaggi, però fallo per bene!

Poi ti do un consiglio puramente personale: anche se non vuoi fare Medicina, fai lo stesso il test. Innanzitutto è un modo per rompere il ghiaccio: puoi avere il sangue freddo quanto vuoi, però sapere già come è fatto il foglio delle risposte, come giostrarti il tempo, come sono le procedure per entrare nel luogo del test, dove stracazzo sono i bagni e tutte le cose simili... E' un vantaggio ENORME, credimi! Non sembra, ma se conosci già come si svolge il test (insomma: vai a giocare "in casa") ti risparmi un sacco di stress perchè "sai già che è così".
Per dirti, al test di Medicina sono arrivato alle 8 in punto. Sono rimasto 2 ore ad aspettare di sedermi al mio posto per la coda che c'era. E poi abbiamo aspettato un'ora per fare entrare tutti. Il test è cominciato alle 11. Non puoi capire in quell'ora in cui sono rimasto seduto a non fare un cazzo quanta tensione cresceva. L'ho rivista al test di Farmacia. E al terzo test, le sanitarie, vero obiettivo, ho capito che potevo alzarmi alle 8 e mezza (dormendo un'ora in più), arrivare alle 9 e un quarto e rimanere fuori con calma (visto che una volta dentro non puoi uscire) a fumarmi due pacchetti di sigarette, farmi due risate con gli amici, fare la cacca con calma (avvelenando così anche un po' di rivali) sapendo già dove fosse il cesso evitando lo stress da "DOVE CAZZO DEVO ANDARE?" e ripassando a mente qualcosa a caso. Cioè, tante piccole cose che fanno la differenza.

Per il corso di laurea ti dico solo una cosa ( visto che è pronta la cena, alla buon'ora!): è stupenda. Dai corsi (oddio, il primo semestre è un po' nammerda perchè sono gli esami che "devi fare anche se non servono a un cazzo") ai compagni: sarete in pochi, quindi normalmente si creano dei gruppi bellissimi.


Ho detto le prime cose che mi venivano in mente, se hai domande (ti ripeto: ci sono milioni di cose che puoi chiedere) indirizzami te verso gli argomenti che ti interessano!
FatalTragedy
00sabato 12 maggio 2012 22:39
La prima cosa che mi viene in mente è se puoi indirizzarmi su titoli di libri utili al test d'ammissione di fisioterapia e podologia.
Crudeli4President
00sabato 12 maggio 2012 22:50
Re:
FatalTragedy, 12/05/2012 22.39:

La prima cosa che mi viene in mente è se puoi indirizzarmi su titoli di libri utili al test d'ammissione di fisioterapia e podologia.




i quiz sono uguali per tutte le professioni sanitarie,quindi non c'è bisogno di prendere un libro per podologia e uno per fisioterapia,ad esempio.
Il metodo migliore è studiare dagli Alpha Test (molto spesso alcune delle domande presenti nel libro corrispondono a quelle che capitano nei test).
Per podologia non so come sia la situazione, ma Fisioterapia richiedeva un punteggio altissimo (sopra i 50 punti, su 80 totali) sia alla Federico II che alla SUN.
lorenzoc1191
00sabato 12 maggio 2012 23:06
Ti ripeto: per entrare a Fisioterapia ti serve una preparazione da Medicina. Non per la difficoltà del test in sè, ma per la concorrenza. Su 60 che siamo noi, circa 8 vogliono andare a Medicina il prossimo anno. Gente che si è preparata per entrare a Medicina, non ce l'ha fatta e si è dovuta accontentare della seconda scelta, ottenuta con estrema facilità. (Non ti dico l'odio che provano verso di me, che sono stato ripescato ma ho rinunciato...)

Pertanto, se sei totalmente nullo in biologia e chimica (che vuol dire anche averle studiate, ma anche dimenticate) i libri del Liceo. Sono in assoluto i più completi e sono abbastanza semplici (una volta visti senza l'assillo dell'interrogazione sono pure godibili... E io odiavo quelle materie).
Ciononostante sono molto lunghi, e farsi un libro che spesso è di oltre 800 pagine è dura. Quindi, anche per essere molto meno dispersivi, io ti consiglio il TeoriTest di AlphaTest di Medicina.
www.alphatest.it/Libri-Alpha-Test/Test-Ammissione/Medicina-Odontoiatria-Veterinaria/Area-Medica/978-88-48...

Si, sono 40Euro. Sì, è di Medicina.
Se sei scettico pensa al fatto che tra un anno lo rivendi (se passi) e comunque il libro che ti prepara alle sanitarie è praticamente uguale, cambia solo la copertina, qualche domanda di ripasso e qualche parola qua e là. Ma è meno vendibile.

Per la parte "esercizi" ti si offrono due strade, a mio avviso.
-Idea economica: ti fai tutta l'estate, una volta al giorno, le simulazioni di Ammissione.it per allenarti mentre studi (ti offre anche la graduatoria di tutti quelli che fanno il test, è un buon metodo di confronto con gli altri... anche se all'inizio ti demoralizza), integrandolo con questo www.alphatest.it/Libri-Alpha-Test/Test-Ammissione/Medicina-Odontoiatria-Veterinaria/Area-Medica/978-88-48... (17 Euro in tutto)
-Idea costosa: ti prendi questo e hai un quantitativo industriale di domande. www.alphatest.it/Libri-Alpha-Test/Test-Ammissione/Medicina-Odontoiatria-Veterinaria/Area-Medica/978-88-48...


Ciononostante, non puoi prescindere la parte teorica senza fare anche le domande. Magari le fai dopo un po' di tempo che studi il determinato argomento, come ripasso e memorizzazione degli argomenti!
lorenzoc1191
00sabato 12 maggio 2012 23:10
Ah, ecco. Come dice bene C4P podologia e fisio hanno lo stesso test. Guarda il bando e scegli la città dove andare di conseguenza.
Quest'ultimo anno hanno cambiato il metodo di accesso: la graduatoria poteva essere stilata in due modi.

1) Una graduatoria per ogni scelta che c'è (tu hai tre scelte su una decina di professioni sanitarie possibili)
2) Graduatoria che se la tua prima scelta ha tutti i posti completi dai ragazzi prima di te, ti inserisce nella tua seconda scelta; se anche quella è piena, ti mettono nella terza.

Per questo guarda attentamente i vari bandi delle varie città e scegli anche in base a questo!
Lord9600XT
00domenica 13 maggio 2012 10:19
Suppongo che su questo sito troverai diverse informazioni utili:

matricolandosi.unipi.it/index.php?page=default&id=3&...
FatalTragedy
00domenica 13 maggio 2012 11:36
Grazie mille, si sa quando esce il bando 2012/2013?
Lord9600XT
00domenica 13 maggio 2012 11:39
Re:
FatalTragedy, 13/05/2012 11.36:

Grazie mille, si sa quando esce il bando 2012/2013?



Di solito a fine Giugno o al massimo a inizio Luglio, ovvero quando apriranno le nuove immatricolazioni.
FatalTragedy
00domenica 13 maggio 2012 12:24
Ma se mi iscrivo per fare il test di professioni sanitarie, devo specificare per quale indirizzo lo voglio fare (fisioterapia oppure podologia oppure etc) o lo posso/devo fare dopo il test?
nanzi
00domenica 13 maggio 2012 13:24
Re:
FatalTragedy, 13/05/2012 12.24:

Ma se mi iscrivo per fare il test di professioni sanitarie, devo specificare per quale indirizzo lo voglio fare (fisioterapia oppure podologia oppure etc) o lo posso/devo fare dopo il test?



Quando l'ho fatto io nel modulo d'iscrizione al test dovevi indicare, con un massimo di tre preferenze, quale corso di laurea volevi frequentare
Lord9600XT
00domenica 13 maggio 2012 14:00
Re:
FatalTragedy, 13/05/2012 12.24:

Ma se mi iscrivo per fare il test di professioni sanitarie, devo specificare per quale indirizzo lo voglio fare (fisioterapia oppure podologia oppure etc) o lo posso/devo fare dopo il test?



Devi indicare 3 corsi di Laurea, in ordine di preferenza. A meno ché, con tutti i cambiamenti che ci sono in corso, la cosa non sia cambiata (ma dubito fortemente).
Uomo Nuovo
00domenica 13 maggio 2012 14:27
pensavo si iscrivessero solo i feticisti in podologia [SM=x2814258]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com