Re: Re:
MrBlonde24, 17/04/2015 18:37:
ecco mi interessa la seconda cosa. Mi rivolgo al pra quindi e mi diranno loro.
Io avevo un'agenzia e ho collaborato con altre, ora sono fuori da qualche anno e non mi ricordo esattamente quanto spendi facendolo senza agenzia, più che altro perché se venivi da me mica ti dicevo come fare per non pagarmi
, però ti assicuro che il margine è molto basso. Diciamo che se prendi 320 a passaggio tu ti tieni circa 50-60 e poi vanno tassati. Un centinaio ti vanno via tra bolli, marche e versamenti, poi ci sono spese varie. quindi tieni presente che 250 e passa devi tirarli fuori. Anzi, so che recentemente il governo ha aumentato la tassazione, quindi capirai che è un dito in culo. Non è che le agenzie sono ladre, ma tutti vogliono la loro fetta (pra e motorizzazione non hanno senso di esistere separate, sono anni che dicono che verranno riunificate ma rimandano di continuo perché sennò mandi altra gente a spasso e ci sono interessi).
Detto ciò, tu hai bisogno di comune, pra e motorizzazione. Al comune devi portare il cdp, ossia il certificato di proprietà, perché l'atto di vendita va fatto di fronte ad un ufficiale. Quindi se non lo porti in agenzia devi andare al comune. Al pra devi portare il cdp vecchio e fotocopia dei documenti dell'acquirente (in generale è meglio avere fotocopie di tutto, anche solo per archiviarle in casa). Alla motorizzazione serve il libretto (mi pare che sia la motorizzazione, in assenza di agenzia, a stampare sul libretto il cambio di proprietario), dei documenti, l'autocertificazione e c'è un modulo da compilare, mi pare il 2119. Quello che restituiranno a te sarà il nuovo cdp e sul libretto sarà segnato il passaggio.
Tu prima hai chiesto che bisogna fare per un passaggio di proprietà tra parenti, ma di fatto non cambia nulla tra congiunti o tra sconosciuti. Esistono passaggi di proprietà diversi ma ci vogliono condizioni diverse, tipo auto d'epoca, accettazione di eredità, con discontinuità (ci vuole un decesso o un atto non trascritto), mini passaggio (questo costa poco, ma devi lavorare nel settore auto e avere l'abilitazione della camera di commercio, è il caso dei concessionari o rivenditori).
Si, lo so, è una rottura di coglioni tremenda.