Per la serie la Moratti era meglio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Show No Mercy
00lunedì 25 luglio 2011 17:41
150mila euro buttati al cesso compagni milanesi

http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/07/25/lultimo-regalo-della-moratti-150mila-euro-alla-fondazione-dellamica-cherie-blair/147628/
L’ultimo regalo della Moratti? 150mila euro alla fondazione dell’amica Cherie Blair Nel dicembre 2010 la giunta di Palazzo Marino in appena tre giorni decise di finanziare un progetto della moglie dell'ex premier britannico. Nel tentativo, dichiarato, di vincere il Mobile world Congress in vista di Expo 2015. L'evento è stato invece assegnato a Barcellona Centocinquanta mila euro dei contribuenti milanesi finiti inutilmente nelle casse della Cherie Blair foundation, la fondazione della cattolicissima moglie dell’ex premier britannico Tony. E’ questa l’ultima sorpresa emersa dalle delibere della giunta di Letizia Moratti. Un finanziamento concesso per svolgere attività di lobbying e tentare di aggiudicarsi il Mobile world congress. un evento internazionale che, secondo il Comune, avrebbe potuto sviluppare il “sistema Milano” in vista dell’Expo 2015. Ma l’operazione, che ha molti contorni oscuri, è fallita.

Proprio oggi Milano è stata sconfitta da Barcellona. Insomma, finanziare uno studio sulla diffusione dei telefoni cellulari tra le donne dei paesi in via di sviluppo, condotto dalla fondazione Blair e dal Gsma (l’associazione che decide a chi assegnare il Mobile world congress) non è servito a niente. Palazzo Marino si ritrova con 150 mila euro in meno in bilancio e una serie di interrogativi a cui rispondere. La storia dell’operazione di lobbyng targata Moratti-Blair è infatti tutta da raccontare.

Tutto comincia nel marzo 2010 quando Cherie Blair accetta di entrare nel board di “2015: Woman and Expo”, presieduta dalla Regina Rania di Giordania. Pochi mesi dopo la fondazione propone a Moratti di finanziare il fondamentale studio sulla diffusione dei telefonini tra le donne nei paesi in via di sviluppo. Al Comune la richiesta arriva il 20 dicembre 2010 per un importo di 160 mila euro. Appena tre giorni dopo la giunta delibera, senza emettere neanche un comunicato stampa. Inizialmente è assegnato un contributo di 115 mila euro, che poi, come risulta dai documenti in possesso del fattoquotidiano.it, viene cancellato a penna e corretto in 150 mila. In pratica si decide di finanziare la totalità del progetto. In appena tre giorni. E di fatto le delibere approvate dalla giunta non sono un esempio di chiarezza.

Nel documento si legge: il Comune considerato che “Cherie Blair ha accettato di far parte del board di Woman and Expo”, che “il progetto Woman and Expo rappresenta un filone portante del programma di realizzazione di Expo 2015” e che “le attività della fondazione Cherie Blair riprendono alcune tematiche strategiche di Expo 2015” decide di finanziare il progetto World Mobile Capital ritenendolo “un’opportunità per la città al fine di incoraggiare importanti attività di cooperazione (…) in vista di Expo 2015”. Così Palazzo Marino, si legge sempre della delibera, “intende supportare la fondazione e in particolare il Mobile Women programme, basato sullo studio congiunto e messo in atto tra Gsma e la Cherie Blair Foundation”. Eppure, nonostante abbia finanziato uno dei progetti più rilevanti della società che gestisce l’evento, la manifestazione è stata assegnata a Barcellona.

[SM=x2598343] [SM=x2584924] [SM=x2584925]
PedigreeRules!
00martedì 26 luglio 2011 23:29
forza sofferenza acuta e morte lenta e dolorosa
@Chaos@
00martedì 26 luglio 2011 23:42
vabbe' ok tutto, ma 150k euro sono bruscolini.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com