Riesumata la Legge Aprea

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
AtomBomb
00sabato 21 aprile 2012 12:54
Una proposta di legge per modificare la gestione della scuola pubblica, presentata 4 anni fa e riesumata dal fedele servo Profumo all'inizio del mese, legge che porta il nome della deputata Valentina Aprea del PDL.

Ecco, in breve, che cosa cambierà

1. Maggiore autonomia scolastica - Alle istituzioni scolastiche sarà riconosciuta la propria autonomia di statuto; gli statuti regoleranno "l'istituzione, la composizione ed il funzionamento degli organi interni, nonchè le forme e le modalità di partecipazione della comunità scolastica".

2. Nuovi organi collegiali - Finirà l'era del Consiglio di Istituto/Circolo ed inizierà quello dell'Autonomia Scolastica. Compiti: adotterà il POF (piano dell'offerta formativa); approverà il bilancio; designerà sia i componenti del nucleo di valutazione sia gli accordi con soggetti esterni (è compresa la possibilità di partecipare a fondazioni).

a.I genitori saranno presenti in misura uguali ai docenti. Il Dirigente Scolastico avrà il compito "Funzione di gestione", (dalle risorse umane a quelle economiche).

b.Il consiglio dei Docenti, si occuperà di programmare la didattica e di valutare gli studenti.

c.Sparirà l'organo del Consiglio di Classe e di intersezione

d.Le scuole stabiliranno in che termini ed in che modo, i genitori e gli alunni potranno intervenire con le attività delle classi.

e.Per le scuole secondarie di II grado, il diritto di assemblea degli studenti e quello di riunione die genitori, sarà gestito autonomamente dalle singole scuole.

3-Valutazione - Ogni scuola dovrà eleggere il "nucleo di valutazione", (costituito da un numero minimo di 3 ad un massimo di 7 componenti); questo lavorerà insieme all'INVALSI (Istituto Nazionale del sistema educativo di istruzione e formazione), producendo ogni anno un rapporto pubblico sulle linee guida interne adottate.

4.Fondazione - Le scuole potranno promuovere o partecipare alla costituzione di reti, fondazioni e consorzi finalizzati anche al sostegno economico delle loro attività. N.B. i partner potranno esser sia privati che pubblici; per motivi di trasparenza i contributi superiori a 5mila euro, potranno esser versati solo da enti che "hanno l'obbligo di rendere pubblico il proprio bilancio".

(Esempio: la CONAD, ha lanciato un’iniziativa, supportata dal MIUR con l’obiettivo di fornire alle scuole materiali per il loro funzionamento, a patto che i genitori degli studenti facciano acquisti nei loro punti vendita)

5.Consiglio delle Autonomie Scolastiche - Nascerà sotto l'egida del Ministero "L'organo di corresponsabilità" ( tratterà rapporto Stato -scuole per la gestione della Pubblica Istruzione), costituito da membri eletti tra docenti, presidi e membri dei consigli delle autonomie delle scuole.

Consiglio dell’Autonomia: oltre a docenti e genitori, due esponenti provenienti dalle “realtà culturali, sociali, produttive, professionali del territorio” potranno sedere nel Consiglio d’Istituto (ribattezzato Consiglio dell’autonomia) che potrà essere composto da un minimo di 9 a un massimo di 13 membri (escludendo il personale ATA).

(Quindi i privati potranno entrare direttamente nella gestione della scuola pubblica, ovvero del singolo istituto)


6. Conferenza regionale le Regioni istituiranno la "conferenza regionale del sistema educativo" che dovrà occuparsi di raccordare Regioni e Stato sui temi dell'Istruzione.
(Voices 93)
00sabato 21 aprile 2012 14:39
(Esempio: la CONAD, ha lanciato un’iniziativa, supportata dal MIUR con l’obiettivo di fornire alle scuole materiali per il loro funzionamento, a patto che i genitori degli studenti facciano acquisti nei loro punti vendita) 

Non ha senso, per il resto è tanto rumore per non cambiare nulla.
martozen
00sabato 21 aprile 2012 15:10
quanto viene al chilo una ripetente di quarta di 19 anni?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com