Riflessione di Michele Posa:Ha ragione o torto secondo voi?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Jake"thesnake"Roberts
00venerdì 11 maggio 2012 15:24
Pubblicato da Posa nella sua pagina Facebook...

più sangue.
più violenza.
via il TVPG.
e così la WWE tornerà ad avere successo in tv e in ppv.

no amici, vi prego di leggere bene questi due punti:

1: i ratings televisivi americani sono ottimi. I programmi WWE sono costantemente in testa alle rispettive categorie e al target demografico di riferimento.
più sangue e più violenza OGGI significa perdere spettatori (e consenso nell'opinione pubblica)

2: più sangue significa meno soldi, meno sponsor e più possibilità che ci scappi il morto perchè certi match a certi ritmi non li puoi umanamente sostenere.

in quanto alle vendite sui ppv, ormai è evidente che chi scarica illegalmente lo fa indipendentemente dalla qualità del prodotto.
anzi spesso porta alla morte proprio quei prodotti "di qualità" che a parole vorrebbe preservare.

chiedetevi quanti che oggi cantano "ECW ECW" abbiano davvero sostenuto quella lega quando era originariamente in vita con i loro acquisti e andando agli show live... e capirete come mai è morta.


Voi che ne pensate? [SM=x2584214]
Bobby realdeal
00venerdì 11 maggio 2012 15:43
Per me ha ragione nella seconda parte. Ho invece qualcosa da dire sul sangue.

Quello che in molti non capiscono è che nessuno vuole costantemente il sangue in WWE. Match singolo a Raw tra Swagger e Santino, c'è qualcuno che chiede il sangue? No, nessuno.

E' il no a prescindere che fa storcere il naso, perchè ci sono certe situazioni, che non si verificano spesso, in cui il sangue è un qualcosa in più che aggiunge epicità alla contesa.
Per dire, guardate John Cena vs Brock Lesnar. Non era previsto alcun sanguinamento, ma l'infortunio di Cena ha reso il tutto più epico e reale (anche perchè era vero stavolta :-D). Immaginate lo stesso match senza le ferite di John Cena, sarebbe stato diverso, la sua vittoria sarebbe sembrata meno incredibile e di conseguenza il match meno epico.
Iceman.88
00venerdì 11 maggio 2012 17:10
Sono d'accordo sulle vendite dei PPV, oggi come oggi i buyrates non sono sempre stime veritiere, poichè c'è anche chi li guarda scaricandoli. E magari gli piacciono anche.
Stesso discorso vale per Raw e SD! eh, ma io ad esempio non ho intenzione di spendere più soldi per guardare il wrestling, nemmeno se si tratta di WM (anche perchè mi piace di più sentire lo show con le cuffie [SM=x2584264] ).

Sui ratings mah, è chiaro che ormai la WWE si è attestata su quelle cifre da anni, cifre che sono più basse della media di un decennio fa, per dire. Se questo è il loro target tanto meglio, ma non mi pare di leggere news sulla soddisfazione della dirigenza dopo un 3.4, che nel 2012 è stato quasi un utopia (giusto la settimana dopo il ritorno di Lesnar, se non erro).

Questo non significa che la WWE deve smettere di essere PG, far vedere il sangue e roba simile. Posto che ormai la federazione ha travalicato i confini del pro-wrestling (e che quindi è giusto che agisca in un certo modo, poichè il wrestling stesso non è più la sola e unica attrazione, quella più importante), un eventuale "processo" di riacquisizione dei telespettatori sarebbe cmq lunghissimo e passerebbe soprattutto per la qualità degli show e delle storylines.

Cioè intendiamoci, nel 2011 e 2012 si sono viste buone cose, ma ad esempio il 2009 e in parte il 2010 sono state annate scadenti.
Non è un problema di PG, ripeto, si possono fare ottimi show anche in questo regime, ma onestamente in WWE i personaggi sembrano quasi tutti uguali, e oltre a questo risultano ancora più categorizzati dalla netta separazione tra face e heel durante un match, con entrambi che vincono e perdono allo stesso modo.

Inoltre negli ultimi 2-3 anni per lanciare un atleta va di moda affidargli prima la cintura quasi a caso, fargli fare un regno di transizione, poi constatando che effettivamente non è adatto (avendo poca esperienza), lo si lascia nel dimenticatoio, e per riprendergli ci vogliono mesi.
Esempi? CM Punk, Swagger, Sheamus, Miz, gli stessi Del Rio e Bryan, e adesso sta toccando anche a Ziggler. Ok la cintura l'ha detenuta per pochissimo tempo, ma è un altro che sembrava bello lanciato, poi alla fine il main event a Raw l'ha solo assaggiato, prima di essere ricacciato indietro a jobbare a Brodus Clay, un altro con il quale sembrano avere le idee chiare...

Poi c'è il "problema" Cena. La delizia ma soprattutto la croce di questa WWE, che ormai ne è diventata dipendente. Delizia perchè cmq dimostra ogni volta di essere capacissimo di ricoprire il ruolo che gli è stato affidato, fa vendere molto, è il volto perfetto per ciò che la federazione vuole essere e rappresentare, ma a volte sembra che ci sia solo lui.
Ok, il feud con The Rock era di cruciale importanza per la WWE, il match contro Lesnar doveva essere l'attrazione principale...

Ma parliamo di un personaggio che da novembre in poi (forse anche prima) è stato ad occhio e croce nel 90% dei main events di tutti i Raw, ogni settimana. E non deteneva nessun titolo, infatti Punk spesso appariva al massimo ad inizio show, più spesso a metà della puntata. Ed il suo regno da campione è uno dei migliori degli ultimi tempi eh, oltre il successo enorme che sta avendo lui stesso, aldilà della cintura.
Anche durante il feud con Kane il main event era sempre di Cena, anche per annunciare il più classico incontro di transizione con Laurinaitis Cena era nel main event.

Io ho il massimo rispetto per Cena e non sarò mai uno di quelli che griderà "Cena sucks!" solo perchè vince quasi sempre, la cosa è molto più complessa di così. Però è innegabile che la WWE ormai sia Cena-centrica, e i precedenti "volti" della federazione, almeno quelli di cui mi posso ricordare, non erano così "onnivori"...
nanzi
00venerdì 11 maggio 2012 19:53
Premesso che non credo che sangue e violenza siano i maggiori problemi, non so neanche se definirli problemi, di Stanford provo a rispondere:

1: giusto, un prodotto più adulto, farebbe perdere spettatori tra quelli che posa definisce "target demografico di riferimento" ma siamo sicuri che si verrebbe a creare un vuoto?
Non dico nel breve, ma un nuovo pubblico appartenente ad un altro "target demografico di riferimento" non potrebbe avvicinarsi allo show?
Che poi la WWE non abbia la volontà, o la necessità, per andare in contro ad una transizione del genere non è il centro della questione, contesto la tesi di Posa che dice: o la WWE fa uno show per il suo "target demografico di riferimento" o va a gambe all'aria.

2: ecco qui c'è una cazzata enorme: il morto.
Immaginare una WWE dove Cena il lunedì sanguina per 20 minuti, il martedì si trova in un barbed wire massacre, il mercoledì fa una capatina in IWA-MS per il KOTDM, il giovedì TLC ecc è da dementi.
.StraightEdge.
00venerdì 11 maggio 2012 19:54
Un grande spettacolo è indipendente dalla presenza del sangue.
L'esempio è quello classico, la federazione che offre lo spettacolo migliore (almeno fino a quando seguivo io) era TV-Y7, roba che potevano mandarla in onda su Cartoon Netwok.
castagnoli 91
00venerdì 11 maggio 2012 19:56
Re:
.StraightEdge., 11/05/2012 19.54:

Un grande spettacolo è indipendente dalla presenza del sangue.
L'esempio è quello classico, la federazione che offre lo spettacolo migliore (almeno fino a quando seguivo io) era TV-Y7, roba che potevano mandarla in onda su Cartoon Netwok.




Bret"guest host"Hart
00sabato 12 maggio 2012 01:09
la WWE è entrata in un business troppo ampio, qualcosa che collide con il concetto di "WWE Universe" per l'appunto.

Purtroppo, (e sottolineo purtroppo) è quasi impossibile che la federazione torni ai fasti dell'era attitude, il target e l'espansione della compagnia è mirata a far diventare il wrestling un vero e proprio intrattenimento per famiglie, come i muppets.
Ilyn Payne
00sabato 12 maggio 2012 09:40
franchini non dovrebbe esistere,in quanto telecronista di wrestling wwe italiano.

poi il tv-pg va benissimo cosi,quelle dei download,dei ratings e dei morti per un pelo di sangue sono tutte cazzate,ma sono dette da uno che(come tutti i suoi simili)non dovrebbe esistere,quindi sono cose che non si possono manco commentare.
rattlesnake-rulez
00sabato 12 maggio 2012 11:30
Sarebbe stato fantastico Cena vs Lesnar così come è stato, ma senza sangue.
Triple H faceva un bladejob a settimana eppure sta ancora qua.
The Emerald Knight
00domenica 13 maggio 2012 10:53
Re:
Bret"guest host"Hart, 12/05/2012 01.09:

la WWE è entrata in un business troppo ampio, qualcosa che collide con il concetto di "WWE Universe" per l'appunto.

Purtroppo, (e sottolineo purtroppo) è quasi impossibile che la federazione torni ai fasti dell'era attitude, il target e l'espansione della compagnia è mirata a far diventare il wrestling un vero e proprio intrattenimento per famiglie, come i muppets.




Preferirei tornare alla Ruthless Aggression Era, sinceramente. Ma finché avremo match come Danielson vs. Punk, non mi lamento.
Bret"guest host"Hart
00domenica 13 maggio 2012 22:57
Re: Re:
The Emerald Knight, 13/05/2012 10.53:




Preferirei tornare alla Ruthless Aggression Era, sinceramente. Ma finché avremo match come Danielson vs. Punk, non mi lamento.




La penso come te.

Piccola critica all'era attitude: in un qualsiasi ppv dal '97 al '03 Punk vs Bryan sarebbe stato un match da midcarding [SM=x2846194]
martozen
00lunedì 14 maggio 2012 13:34
Re:
Si vabbè per come la mette Posa, avrebbe anche ragione, ma il fatto è che il tvpg, noncrea problemi sono per il sangue, che poi come è stato già detto avere il sangue, non vuol dire avere 4 no rules match a settimana.
Il vero problema del tvpgè che spesso limita parecchio storyline e caratterizzazioni dei personaggi, con il tv pg è difficile che possano apparire personaggi come Edge rater o come Val Vanis, in tvpg impone limiti molto bassi di scurrilità nei promo, con il tv pg non si possono creare storyline come quella che vide protagonisti Edge, Lita e Kane.
E' questo il vero problema del tvpg più che il sangue fine a se stesso.

Ilyn Payne, 12/05/2012 09.40:

franchini non dovrebbe esistere,in quanto telecronista di wrestling wwe italiano.

poi il tv-pg va benissimo cosi,quelle dei download,dei ratings e dei morti per un pelo di sangue sono tutte cazzate,ma sono dette da uno che(come tutti i suoi simili)non dovrebbe esistere,quindi sono cose che non si possono manco commentare.



Innanzitutto si parla do Posa e non di Franchini, ma poi perché il telecronista italiano di wrestling non dovrebbe esistere?
Se mi dici che negli ultimi anni la qualità dei loro commenti abbia avuto un calo pauroso posso essere d'accordo ma anche li tanto per dirne una l'idea del gioco delle parti con il telecronista heel è quello face è stata poi ripresa dalla stessa WWE con Cole.
Ma in ogni caso non capisco perchè non dovrebbe esistere un telecronista italiano di wrestling a prescindere.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com