RojaDirecta, sequestro preventivo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Geno
00venerdì 19 luglio 2013 13:23


Disposto dal Gip di Milano Ghinetti, era stato richiesto
dalla Procura dopo gli esposti di Rti e della Lega Calcio

MILANO - Il gip di Milano, Andrea Ghinetti, ha disposto il sequestro preventivo del famoso sito "pirata" spagnolo Rojadirecta, che trasmette partite di calcio e di altri sport in streaming. Il sequestro era stato richiesto dalla Procura dopo gli esposti di Rti e della Lega Calcio. I legali del sito, gli avvocati Fulvio Sarzana, Giuseppe Vaciago e Giovanni Maria Riccio, però, hanno già presentato ricorso al Tribunale del Riesame per chiedere il dissequestro.

IP INIBITI - Rojadirecta era stato già altre volte destinatario di provvedimenti simili, risolti cambiando dominio (da .com a .org, poi a .me). In questo caso, sono stati inibiti gli accessi dagli indirizzi ip (le «etichette numeriche» che definiscono gli apparecchi e la loro posizione quando si collegano a internet) provenienti dall'Italia. Ghinetti ha spiegato che il sito «rappresenta un vero e proprio portale per l'abusiva diffusione di eventi sportivi in violazione degli altrui diritti di privativa». Rojadirecta, oltre alle dirette, offre la possibilità di vedere i video highlight degli incontri (cioè i momenti salienti) e quella di scaricare gli eventi già conclusi. «Rojadirecta si appropria anche di volumi di traffico generati da coloro che visionano gratuitamente l'evento - conclude Ghinetti - riuscendo anche a lucrare sulle numerose inserzioni pubblicitarie».

IL PROBLEMA DELL'INTERNAZIONALITÀ - L'avvocato Gualtiero Dragotti, esperto nel settore della proprietà intellettuale, con particolare focus nel contenzioso cross-border, spiega: «Il rischio di aggiramento di questi provvedimenti è molto elevato, si cambia dominio e si ritorna in piedi. Vista la questione internazionale, è possibile oscurare i siti soltanto per un certo numero di indirizzi Ip e questi soggetti fanno molto in fretta a cambiare. Questo tema mi risulta all'ordine del giorno per l'Agcom, che dovrebbe trovare una proposta a breve».

IL CONTRADDITTORIO - Secondo Dragotti, però, in questa chiusura c'è una novità rispetto, per esempio, a quella di Avaxhome (un'edicola digitale contenuta in un forum chiusa alla fine dello scorso anno dopo un esposto di Mondadori) o a quella di Megaupload: «Ho letto che l'avvocato Sarzana difende il sito. Finalmente ci sarà un contraddittorio con qualcuno dall'altra parte: non c'è ancora mai stato, nemmeno in altri casi analoghi, un confronto con i titolari di un sito ritenuto abusivo. Serve un po' di contraddittorio anche con questa gente».

COLPIRE LA RACCOLTA PUBBLICITARIA - E il legale propone anche un'alternativa per colpire chi effettivamente ha interesse a diffondere questi contenuti: «Si sta creando consenso su un aspetto per rendere più efficaci questi provvedimenti: andare a vedere chi ci guadagna effettivamente, non colpire solo il gestore tecnico, che è un po' come inseguire le ombre: i proventi pubblicitari sono più facili da tracciare. Se si colpissero questi soggetti, forse si riuscirebbe a contrastare più facilmente».

Maria Stradamerystreet

..Ivan Drago..
00venerdì 19 luglio 2013 13:24
tanto uso atdhe
AtomBomb
00venerdì 19 luglio 2013 13:27
Io ho sempre usato 209.44.113.146 per visitare Rojadirecta, ma comunque per gli streaming ci sono siti migliori, tipo livefootball.ws/ www.livefootballol.com/ livetv.ru/
.StraightEdge.
00venerdì 19 luglio 2013 13:31
Basta un proxy e via.
LIGHI
00venerdì 19 luglio 2013 13:35
solo per l'italia [SM=x2584265]

mi stavo un po' cagando addosso ora che ricomincia la pre-season [SM=x3082189]
Ronald Jeremy Hyatt
00venerdì 19 luglio 2013 13:39
forzatoro.streaming.it
Deadly Vomby
00venerdì 19 luglio 2013 14:48
Re:
Ronald Jeremy Hyatt, 19/07/2013 13:39:

forzatoro.streaming.it




Bravo cugino bovino.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com