Sciopero generale, tensione e scontri

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
Dead Man Drinking
00mercoledì 14 novembre 2012 15:02
Guerriglia a Roma e blindati in azione. Migliaia di persone in piazza in tutta Italia. Cariche della polizia. Scontri. E ancora: diversi i feriti tra manifestanti e agenti. A Torino un poliziotto è stato colpito con una mazza da baseball. Diversi i fermati in varie città. È il bilancio del primo sciopero generale transnazionale, una giornata europea contro l'austerity e in Italia è subito tensione. Scontri a Milano, Trieste e Torino. Tensione anche a Napoli dove circa 300 studenti hanno occupato la stazione centrale per circa mezz'ora e a Brescia (tre persone fermate). A Padova si contano due agenti feriti e altrettanti i manifestanti identificati. Prese di mira banche. Bloccate le stazioni. A Genova chiuso il varco ai traghetti. A Pisa manifestanti sono saliti sulla torre. Tutti al grido: «Toma la huelga», prendi lo sciopero. Lo slogan spagnolo creato per la mobilitazione che ha visto in piazza 23 Paesi. Scontri in piazza a Madrid, dove sono state arrestate una sessantina di persone. Tensioni in tutta Europa.

A TORINO - Un poliziotto è stato aggredito e colpito con una mazza da baseball a Torino da alcuni manifestanti. L'episodio è avvenuto mentre si svolgeva la manifestazione promossa dai Cobas. Una cinquantina di antagonisti che non appartenevano al corteo, di cui circa dieci armati di scudi, mazze da baseball e bastoni si è diretta verso l'edificio della provincia in corso Inghilterra ed ha aggredito lo sbarramento di polizia posto a protezione dell'obiettivo. Due aderenti ai centri sociali - da quanto riferisce la Questura - si sono accaniti su un assistente di Polizia e lo hanno colpito con una mazza da baseball ed un manico di piccone, causandogli la rottura del casco di protezione, ferite al volto ed al braccio destro. Non è grave. L'operatore di Polizia è stato soccorso e trasportato presso un locale nosocomio. Durante il corteo, un migliaio di dimostranti collocati nel segmento degli studenti si è sganciato dal corteo. Di questi circa quattrocento, quasi tutti travisati, si sono introdotti all'interno del cantiere del grattacielo dell'istituto San Paolo dove hanno causato alcuni danni, e si sono armati di pietre e di oggetti contundenti. Due agenti del reparto mobile di Bologna - da quanto riferisce la Questura di Torino - sono stati aggrediti e hanno riportato contusioni alla spalla ed al ginocchio. Due i manifestanti fermati dalla polizia durante i tafferugli. Il corteo è proseguito fino alla Provincia, dove un gruppo ha fatto irruzione e usato i mobili per costruire una barricata. E hanno bruciato la bandiera della Ue.

BRESCIA - Gli agenti hanno caricato anche il corteo degli studenti a Brescia, dove poche ore prima hanno arrestato tre studenti. Occupata la stazione. Scontri a Padova, due gli agenti rimasti feriti e altrettanti i manifestanti fermati. Uno è stato rilasciato. Cariche a Milano, il corteo bloccato in corso Magenta è proseguito per la città, raggiungendo Porta Genova, dove c'è stata un'altra carica. Tensione anche a Roma: un gruppo di militanti di Blocco Studentesco, legato a Casapound, formazione della destra radicale, ha cercato di fare un blitz, subito bloccati dalla polizia in via Ripetta. Intanto gli studenti che dicono di essere «in 50mila» hanno come obiettivo il Parlamento. Nel primo pomeriggio gli scontri so sono intensificati sul Lungotevere dove sono entrati in azione i blindati della polizia.
Sciopero generale, le mobilitazioni in Italia

I CORTEI- La Cgil ha previsto un'astensione al lavoro di quattro ore. Cortei paralleli per studenti e precari. Tanto che in molte città ci sono stati diversi cortei. A Roma, per esempio, quattro manifestazioni. A Milano tre e il traffico è impazzito. In piazza anche Bologna, Torino e Padova. A Venezia attivisti sono entrati in una banca. Hanno appeso striscioni: «Fate soldi con i nostri debiti». Occupata la stazione di Mestre. Gli istituti sono stati presi di mira in quasi tutti i cortei. E sono diventati obiettivi di lanci di uova e vernice. Come ad Ancona dove è stata colpita la Banca d'Italia. A Napoli bloccata la stazione centrale. Migliaia in piazza anche a Palermo. In Puglia studenti in undici piazze. A Trento danneggiate vetrine di banche e assicurazioni. Lancio di carote verso la prefettura a Trieste. A Parma «sanzionata» la Deutsch Bank. Il ministro Profumo non si è presentato a Genova, dove, anche lì, hanno manifestato migliaia di studenti. Decine di persone sono salite sulla Torre di Pisa.

IN SPAGNA E IN EUROPA- La mobilitazione però è in tutta Europa. Madrid al grido «toma la huelga» guida le proteste nel Paese. Per la quarta economia più grande d'Europa, sprofondata in recessione, è il secondo sciopero generale in otto mesi. scontri nel centro città. Fino alle 11 sono state arrestate 62 persone, 34 risultano ferite, di cui 18 sono membri delle forze di sicurezza. La Grecia si è bloccata a mezzogiorno. La circolazione ferroviaria è stata fermata a Bruxelles.
TSEEMOD
00mercoledì 14 novembre 2012 15:30
FBI83
00mercoledì 14 novembre 2012 17:10
Da tgcom
16:40 Ebrei Roma: no cortei davanti sinagoga

"Fischi, bandiere palestinesi, urla contro Israele, grida pro Saddam e mortaretti. E mille bambini della scuola ebraica bloccati in istituto". E' quanto avvenuto davanti alla sinagoga sul Lungotevere, durante il corteo degli studenti secondo il racconto del presidente della Comunità Ebraica di Roma, Riccardo Pacifici, che lancia un appello affinché le manifestazioni non passino davanti alla Sinagoga.

14:50 Roma, decine di manifestanti fermati

Almeno una cinquantina di manifestanti bloccati dalle forze dell'ordine dopo gli scontri a Roma. Molti i manifestanti che si sono ritirati verso Porta Portese dispersi dall'avanzata dei blindati.

14:44 Roma, studenti caricati con jeep blindate

Per disperdere il corteo degli studenti sul Lungotevere vengono usate anche delle jeep blindate che tentano di aprire al testa del corteo e disperdere così i manifestanti. Nel corteo sono presenti molte studentesse minorenni, perloppiù spaventate. Molte piangono.

14:43 Ancora tafferugli a Milano

Gravi problemi per il traffico a Milano per le manifestazioni di Cgil, studenti e lavoratori del San Raffaele. Nel corso del corteo degli studenti sono state danneggiate alcune banche, una sede Enel con lancio di sassi, bottiglie e fumogeni nella stazione di Porta Genova dove ci sono stati momenti di caos coi passeggeri coinvolti negli scontri. Una decina gli agenti contusi.

14:36 Automobilisti spaventati sul Lungotevere

La guerriglia prosegue tra le auto sul Lungotevere a Roma. I manifestanti che cercano di ritirarsi tra le strade circostanti lanciando di tutto: pali segnaletici, bombe carta e bottiglie. Molti gli automobilisti spaventati.

14:28 Roma, madre negli scontri urla: "Dov'è mio figlio?"

"Giovanni dove sei?". Una madre piange e cerca il figlio durante gli scontri a Roma sul Lungotevere. Durante la carica la signora si è infilata nel corteo, noncurante degli scontri, e ha iniziato a chiamare il nome del figlio.

14:22 Protesta a Fiumicino

I lavoratori della Trolley Service e delle pulizie, in circa 200, stanno dando vita ad una manifestazione di protesta al Terminal 1 dell'aeroporto di Fiumicino. Molti di loro seduti per terra con indosso le t-shirt bianche con la scritta "Non annullate la nostra vita", impediscono il passaggio veloce dei passeggeri Alitalia per l'imbarco ai voli per Milano Linate e quello degli staff e delle categorie autorizzate nella sala transiti, non aperta al pubblico.

14:21 Roma, bomba carta contro forze dell'ordine

Nella Capitale alcuni studenti hanno lanciato una bomba carta e sassi contro le forze dell'ordine.
TheRealm
00mercoledì 14 novembre 2012 17:12


@Chaos@
00mercoledì 14 novembre 2012 17:34
ok era un fake..
me sembrava troppo...
Uno/Due
00mercoledì 14 novembre 2012 17:41
lasciamo stare che ho discusso un ora intera con un'amica per sta storia...
El Scorcho
00mercoledì 14 novembre 2012 17:44
Oggi dev'esser stata la prima volta che ho visto un buon centinaio di studenti fare un sit-in all'incrocio tra Via Irnerio e Via Indipendenza (proprio in mezzo), con un autobus che li stava per stirare tutti.
felixvenable
00mercoledì 14 novembre 2012 17:48
Re:
@Chaos@, 14/11/2012 17:34:

ok era un fake..
me sembrava troppo...




Dove hai trovato scritto che sia un fake? Qua lo danno tutti per la suprema verità.
rattlesnake-rulez
00mercoledì 14 novembre 2012 17:53
Era in Spagna non era fake
@Chaos@
00mercoledì 14 novembre 2012 17:54
Re: Re:
felixvenable, 14/11/2012 17:48:




Dove hai trovato scritto che sia un fake? Qua lo danno tutti per la suprema verità.




non lo so ma sullo specchio sul vetro riflesso si vede una bandiera edl lece.
secondo me e' roba di stadio..

ah ok adesso spiegata la bandiera giallorossa catalana.
allora non e' un fake sempre acab e'.
Canadian Destroyer
00mercoledì 14 novembre 2012 18:26
C'è anche il video del ragazzino di 13 anni manganellato, e si vede anche che uno sbirro manganella senza motivo anche una ragazza...

http://www.cadoinpiedi.it/2012/11/14/spagna_ragazzino_manganellato_-_video.html

In generale, parlando di tutta la situazione, non ho più commenti da fare in merito agli sbirri e diventerei monotono, quindi evito...
Spero aumentino sempre di più le manifestazioni di questo tipo...
Maxim.84
00mercoledì 14 novembre 2012 19:48
ma le foto di sopra son vere?
Mick_13
00giovedì 15 novembre 2012 01:16
Sbirrame merde ok tanto sono sempre le solite cose quindi non sto a dire niente tanto penso la pensiamo quasi tutti allo stesso modo.

Parlando delle manifestazioni, cortei così con la musica e pagliacciate varie mi sanno di carnevalate, roba da fricchettoni. Per come la vedo io ha molto più senso chi ha manifestato davanti alla Cattolica (anche in modo "violento") che quattro coglioncelli che non sanno neanche cosa fanno lì ma che sanno benissimo dove non sono, a scuola.
AtomBomb
00giovedì 15 novembre 2012 20:18
14 novembre, l’Argentina
chiama i PIIGS

Una marcia di solidarietà per la giornata del 14 novembre e con la lotta dei lavoratori europei, in particolare con quelli di Spagna, Portogallo, Grecia, Irlanda e Italia.

Circa trecento persone hanno manifestato ieri a Buenos Aires di fronte all’ambasciata spagnola organizzate dalla confederazione sindacale Central de Trabajadores Argentinos (Cta), solidarizzando con le proteste contro i tagli salariali e le politiche inaugurate per far fronte alla crisi globale scoppiata nel 2008.

«Negli anni ’90, quando hanno applicato su di noi queste ricette brutali, questi Paesi sono stati i più solidali con noi, e non deve essere dimenticato», ha detto un leader della protesta.

«Queste ricette in America Latina negli anni ’90 hanno significato fame, disoccupazione, declino sociale e distruzione del sistema pensionistico, tagli di bilancio che hanno messo in ginocchio il sistema sanitario pubblico. Oggi, in Europa, i lavoratori stanno subendo le stesse politiche: la Banca centrale europea, il Fondo monetario internazionale e la politica al servizio del capitale finanziario hanno una ricetta unica, intercambiabile per tutti i Paesi».
HeavyMachineGun
00venerdì 16 novembre 2012 21:52
Ero al corteo il 14 novembre.

La reazione delle guardie è stata criminale. Il livello di risposta è totalmente sproporzionato alle forze messe in campo dagli studenti. Qui non si è trattata di una carica "d'alleggerimento" ma di un piano ben studiato per spezzare in due il corteo con i blindati e iniziare la caccia all'uomo. La reazione anche nei confronti dei fermati è oltremodo sproporzionata all'azione ricevuta o alle forze in campo, spessi quelli sono pestaggi che avvengono dopo scontri intensi dove hai la malaugurata storia di finire nelle mani sbirresche vieni malmenato in piazza e in caserma.
Poi son stati lanciati lacrimogeni da un ministero porcoddio, roba mai vista nella storia di una repubblica democratica. Qui vi è un chiaro piano per annientare i movimenti, spero che i ragazzi non si facciano intimorire.

Mo sto pe magnà, casomai nei prossimi post se ci sarà l'occasione farò un analisi più "seria".
captainkeane
00venerdì 16 novembre 2012 22:05
Re:
HeavyMachineGun, 16/11/2012 21:52:


Mo sto pe magnà, casomai nei prossimi post se ci sarà l'occasione farò un analisi più "seria".



mi interesserebbe molto
Canadian Destroyer
00sabato 17 novembre 2012 02:18
Anche a me interessa molto, mi sono fatto un'idea vedendo le immagini e leggendo gli articoli sui vari siti, però credo sia molto più esastivo sentire la versione di una persona che era lì sul posto.
Non voglio sembrare disfattista o comunque uno che la fa troppo facile e che parla senza poi mettere niente in pratica, ma visto che ormai è diventato quasi impossibile fare manifestazioni anche pacifiche senza che le forze dell'ordine massacrino della gente, mi chi chiedo se abbia ancora un senso scendere in piazza in questo modo e se piuttosto non sia meglio rivedere il modo di organizzare questo tipo di eventi. Che so, anzichè tirare in piedi un certo numero di manifestazioni farne solo una più "pesante" (soprattutto a livello di armamenti e di protezioni) quando si è arrivati al culmine della sopportazione. Ovviamente, come già detto, so che non è facile, la mia è solo un'idea che mi è venuta vedendo sempre più spesso quelle brutte immagini...
Infine, sarei proprio curioso di vedere se questi sbirri passassero un normale controllo "antidoping", visto che si comportano come dei cani rabbiosi, anche solo verso i giornalisti o la gente che cerca di parlarci...
DX-Napoli
00sabato 17 novembre 2012 08:32
Se i soliti coglioni non andassero per tirare sanpietrini e sfasciare tutto state certi che non succederebbe nulla.neanche gli sbirri col manganello facile avrebbero pretesti a cui attaccarsi. Ma che lo dico a fare ormai qui vige il mono pensiero quindi sticazzi. Infatti non penso risponderó più tanto giá so quale sará il tenore di chi mi quoterá.
Uno/Due
00sabato 17 novembre 2012 11:42
sono l'unico che inizia a credere che i manifestanti violenti siano mandati dal governo?
Perfect Insanity v2.0
00sabato 17 novembre 2012 11:51
Re:
Uno/Due, 17/11/2012 11:42:

sono l'unico che inizia a credere che i manifestanti violenti siano mandati dal governo?




[SM=x2954337] [SM=x2954337] [SM=x2954337]
Uno/Due
00sabato 17 novembre 2012 12:49
Re: Re:
Perfect Insanity v2.0, 17/11/2012 11:51:




[SM=x2954337] [SM=x2954337] [SM=x2954337]




[SM=x2584223] [SM=x2584223]
Canadian Destroyer
00sabato 17 novembre 2012 13:49
Re:
DX-Napoli, 17/11/2012 08:32:

Se i soliti coglioni non andassero per tirare sanpietrini e sfasciare tutto state certi che non succederebbe nulla.neanche gli sbirri col manganello facile avrebbero pretesti a cui attaccarsi. Ma che lo dico a fare ormai qui vige il mono pensiero quindi sticazzi. Infatti non penso risponderó più tanto giá so quale sará il tenore di chi mi quoterá.



Non mi risulta che all'interno della scuola Diaz avessero in mano dei sanpietrini e stessero sfasciando tutto, così come non mi risulta che il ragazzino tredicenne in Spagna stesse facendo qualcosa di illegale. E le tende dei manifestanti in Val di Susa si erano dotate pure loro di sanpietrini per meritare di essere distrutte e di venir riempite di escrementi? E i vari Cucchi, Aldrovandi, Sandri (pur essendo morti in contesti diversi dalle manifestazioni) avevano dei sanpietrini in mano?
E poi nemmeno nei paesi del terzo mondo si spara lacrimogeni dal palazzo di un ministero. Se hanno ragione perchè poi inventarsi la palla clamorosa in base alla quale avrebbero sparato con traiettoria a parabola urtando i tetti dei palazzi vicini quando in realtà si vede benissimo che sparano direttamente sulla folla?
Chiunque in buona fede riuscirebbe a capire che c'è dell'altro dietro. Quindi sì, i coglioni ci sono durante le manifestazioni, ma stanno decisamente schierati dall'altra parte della barricata...



Canadian Destroyer
00sabato 17 novembre 2012 13:51
Re:
Uno/Due, 17/11/2012 11:42:

sono l'unico che inizia a credere che i manifestanti violenti siano mandati dal governo?



Per me non sempre. Si sono visti i casi in cui c'erano degli infiltrati, però di sicuro non sono quelli che vengono presi a manganellate in faccia...
Quando menano così forte non penso abbiano davanti a sè degli infiltrati, a meno che non siano dei masochisti e godano nel farsi spaccare il muso per rendere il tutto più "credibile"...

DX-Napoli
00sabato 17 novembre 2012 13:52
Re: Re:
Canadian Destroyer, 17/11/2012 13:49:



Non mi risulta che all'interno della scuola Diaz avessero in mano dei sanpietrini e stessero sfasciando tutto, così come non mi risulta che il ragazzino tredicenne in Spagna stesse facendo qualcosa di illegale. E le tende dei manifestanti in Val di Susa si erano dotate pure loro di sanpietrini per meritare di essere distrutte e di venir riempite di escrementi? E i vari Cucchi, Aldrovandi, Sandri (pur essendo morti in contesti diversi dalle manifestazioni) avevano dei sanpietrini in mano?
E poi nemmeno nei paesi del terzo mondo si spara lacrimogeni dal palazzo di un ministero. Se hanno ragione perchè poi inventarsi la palla clamorosa in base alla quale avrebbero sparato con traiettoria a parabola urtando i tetti dei palazzi vicini quando in realtà si vede benissimo che sparano direttamente sulla folla?
Chiunque in buona fede riuscirebbe a capire che c'è dell'altro dietro. Quindi sì, i coglioni ci sono durante le manifestazioni, ma stanno decisamente schierati dall'altra parte della barricata...








cvd.

saluti.
COLT. 45
00sabato 17 novembre 2012 13:59
Re: Re: Re:
DX-Napoli, 17/11/2012 13:52:





cvd.

saluti.




CVD quando hai l'opportunità di rispondere scappi.

Saluti [SM=x2584233]
Canadian Destroyer
00sabato 17 novembre 2012 14:05
Re: Re: Re:
DX-Napoli, 17/11/2012 13:52:





cvd.

saluti.



Ah di fronte alla verità finiscono le "argomentazioni", mi sembra naturale. Il mio post era rispettoso esattamente tanto quanto il tuo in cui dai dei coglioni a un certo tipo di manifestanti, solo che io l'ho fatto per i bei ceffi che si trovano dall'altra parte. Per il resto ho portato tutti fatti successi veramente in cui non doveva esserci il minimo pretesto per ammazzare di botte la gente, e invece è successo comunque...
cvd. [SM=x2584286]


Ed Banger
00sabato 17 novembre 2012 14:12
Re: Re: Re: Re:
COLT. 45, 17/11/2012 13:59:




CVD quando hai l'opportunità di rispondere scappi.

Saluti [SM=x2584233]




E' nell'indole, nasci coniglio dentro e fai quel mestiere.
Bobby realdeal
00sabato 17 novembre 2012 14:21
Vedendo vari video e leggendo qualcosina direi che bisogna conoscere a fondo le situazioni che si sono venute a creare in ogni città, senza generalizzare, come nell'articolo postato dall'autore del topic.

Ovviamente non si tratta di "manifestazione pacifica" se ci si mette a tirare roba contro le forze dell'ordine (anche se su questo strano forum tirare i sassi ai poliziotti è un atto di merito, ma questo è un posto strano), che poi spesso perdono anche il controllo della situazione e finisce male.
La reazione è deprecabile, la provocazione è subdola.
Dead Man Drinking
00sabato 17 novembre 2012 14:34
Re: Re: Re: Re:
COLT. 45, 17/11/2012 13:59:




CVD quando hai l'opportunità di rispondere scappi.

Saluti [SM=x2584233]




chissà se in casa sono in tre per avvitare una lampadina [SM=x2584914]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com