Star Wars - Episodio VIII: topic ufficiale

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FacebookTwitter
Pages: 1, 2, 3, 4, 5, [6], 7, 8, 9, 10
patriots88
00Sunday, December 17, 2017 12:29 PM
Su Rotten Tomatoes ha un audience score più basso di Justice League [SM=x2585039]
Dj Sauron
00Monday, December 18, 2017 2:50 AM
Visto stasera.

Parlando da non fan integralista (li ho visti, mi piacciono, ma non ho spade laser, lego, action figure o cazzate simili in casa), penso si possa considerare un buon film, con qualche buco logico e di sceneggiatura sicuramente, ma godibile nel complesso e con una logica e coerenza interna soddisfacente. Considerarlo un capolavoro, o addirittura il miglior film della saga..... Beh non è il caso di commentare credo.

Andando con ordine, i pro sono sicuramente effetti visivi (ovviamente), una gestione dei personaggi principali convincente (a parte la faccia da babbo di minchia alla Herbert Ballerina, è stato decisamente un Kylo Ren convincente nei panni del cattivo combattuto), qualche plot twist più o meno telefonato, e non ultimo il franchise, la musichetta (cit.) fomenta sempre.

Ci sono però parecchi contro anche.... Non le battutine, i Porg alla fine sono carini e anche gli intermezzi comici sono divertenti e abbastanza ben dosati (a differenza ad esempio di Thor Ragnarok, dove sembra di stare in un cinepanettone), poi va a gusti ma a me non dipiace una cosa simile, anche perchè pure la trilogia originale li aveva. Ah, si intende a parte la scena iniziale, lì ci mancava giusto il pernacchione finale, del tutto fuori contesto.
I problemi veri sono la mancanza di spiegoni di sorta (i genitori di Rey? Ma soprattutto, chi cazzo era Snoke?) con conseguente perdita di logicità (ma perchè i Ribelli sono quattro stronzi nell'intera galassia? Il Primo Ordine da dove è stato cagato fuori? E la Repubblica dove cazzo è finita nel frattempo, essendo anche il Primo Ordine non dico quattro stronzi, ma otto-dieci stronzi?), e qualche buco di trama più o meno grosso. Insomma, possibile che non abbiano navi in grado di inseguire un incrociatore? Considerando che in guerra dovrebbero sempre esistere delle contromisure alle unità nemiche, cos'è al Primo Ordine sono così scappati di casa da non averne e dover aspettare l'esaurimento del carburante? Ma soprattutto, la mossa finale che ha sbaragliato l'intera flotta nemica, non avrebbero dovuto pensarla come prima cosa e non come ultima risorsa, considerando che senza lo spifferone di Benicio del Toro il piano dei Ribelli sarebbe stato quello di ritirarsi e lasciar semplicemente distruggere l'incrociatore?
Menzione speciale per la scena di Leia, una roba davvero ridicola che va bene per Sharknado forse, non certo per Star Wars. E' la figlia di Vader, anche lei può controllare la Forza, benissimo (certo, è un pò strano che se ne accorga a tipo 60 anni, ma passiamoci sopra).... Ma in che modo questo le permette di sopravvivere nello spazio aperto e di volare nel vuoto? Questo al netto della demenziale resa grafica a là Superman.
Pessimo anche il personaggio del negro (che agisce random il più delle volte) e l'inserimento della gialla per le quote minoranze. E Mark Hamill è invecchiato malissimo, poi non so sarà il barbone o il tipo di vestito, ma in alcune scene mi sembra un nano deforme, manco fosse Tyrion Lannister cazzo.


Boh questo è quello che mi viene in mente al momento
FoxSickBoy
00Monday, December 18, 2017 7:50 AM
Halo24, 14/12/2017 12.45:

Non so, per me esiste criticarlo ma sta lì in alto con L'Impero Colpisce Ancora, poco da fare.



AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH PORCODIO, MA COSA CAZZO DITE
Halo24
00Monday, December 18, 2017 10:01 AM
Quello che dico è quello che ho scritto, il problema è quello che dici tu, di cui mi interessa poco. [SM=x4351075]

Anzi, quello che dovevo dire sul film l'ho detto. Se ci sono degli spunti di discussione (tipo l'articolo postato da Seagull la pagina dietro è illuminante sotto molti aspetti, la parte sui midichlorian soprattutto) partecipo volentieri. Le cagatine in capslock ve le lascio altrettanto volentieri. [SM=x2584263]
FoxSickBoy
00Monday, December 18, 2017 1:15 PM
Halo24, 18/12/2017 10.01:

Quello che dico è quello che ho scritto, il problema è quello che dici tu, di cui mi interessa poco. [SM=x4351075]

Anzi, quello che dovevo dire sul film l'ho detto. Se ci sono degli spunti di discussione (tipo l'articolo postato da Seagull la pagina dietro è illuminante sotto molti aspetti, la parte sui midichlorian soprattutto) partecipo volentieri. Le cagatine in capslock ve le lascio altrettanto volentieri. [SM=x2584263]



Beh la tua cazzata lasciava poco spazio a un commento serio, comunque stasera se proprio ci tieni ti smonto pezzo pezzo sta merda di film.
TheRealm
00Monday, December 18, 2017 5:13 PM
Dal punto di vista dell'intrattenimento, il film funziona. Ci sono scene suggestive, colpi di scena, battaglie spettacolari, momenti divertenti e la visione scorre fluida con pochi momenti di stanca nonostante la lunghezza. E' comunque una visione per chi al cinema vuole "spegnere il cervello" e non si preoccupa di una trama banalotta, a tratti demenziale
Testo nascosto - clicca qui
e con un "deus ex machina" ingombrante
Testo nascosto - clicca qui

Se però lo analizzo come film di una saga di Star Wars, il risultato è estremamente carente. Voglio andare oltre alla vena ironica del film, che non mi ha disturbato, nonostante ci siano almeno 3 battutine di cui avrei fatto a meno. Passo oltre anche agli uccellini pucciosi che non disturbano troppo. E voglio anche archiviare come sopportabile e concepibile la scena di Superman nello spazio. Secondo me questi sono dettagli.
Le cose che non vanno, che non convincono è praticamente tutto ciò che ruota intorno alla trama principale.
I grandi interrogativi che erano rimasti in sospeso nel sette (Chi è Snoke? Com'è diventato il leader? Da dove viene il Primo Ordine? Chi sono i Cavalieri di Ren? Chi sono i genitori di Rey?) qui praticamente vengono cassati velocemente e con una resa cinematografica povera di pathos e priva di epica.
Il concetto di fondo, per me anche accettabile ed in un certo senso innovativo e coraggioso,
Testo nascosto - clicca qui
viene meno nel finale
Testo nascosto - clicca qui
Una rivoluzione che di fatto non rivoluziona nulla e quasi sconfessa il capitolo precedente, aspettando il nove.
Tra l'altro questo reset è privo di una componente emozionale verso i vecchi personaggi della saga. Abbiamo già visto Leia e Chewbecca ignorarsi alla morte di Han Solo per preoccuparsi delle emozioni di Rey,
Testo nascosto - clicca qui

Insomma, il tema dei film è "largo ai giovani e al nuovo, eliminiamo il vecchio" ed è costruito con sconcertante disinteresse (ed in alcuni casi sciatteria) verso ciò che viene deposto,
Testo nascosto - clicca qui

Riguardo al nuovo: Kylo Ren è in crescita, la sua figura esce rafforzata e meglio caratterizzata da questo film; stessa cosa per Rey che resta però un personaggio sgravatissimo
Testo nascosto - clicca qui
passo indietro per Finn a mio parere, relegato ad una sottotrama inutile e con tanto di risvolto amoroso sul finale; su Phasma penso che non commentare oltre sia la cosa migliore.
In sostanza, questo film è migliore di episodio 7 se non altro perché in grado di reggere anche come pellicola a sé stante, ma come capitolo di Star Wars è veramente pessimo.
.tommy82.
00Monday, December 18, 2017 5:51 PM
Testo nascosto - clicca qui
Steven Seagull
00Monday, December 18, 2017 6:00 PM
Testo nascosto - clicca qui
Macigno da una tonnellata
00Tuesday, December 19, 2017 12:49 AM
Testo nascosto - clicca qui
-Voices-
00Tuesday, December 19, 2017 6:42 PM
Grandissimo film di intrattenimento con il solo problema Leia anche a livello visivo e spero una traduzione orribile della prima scena.

Finalmente si fa piazza pulita dei nerd che si sono raccontati star wars negli anni come chissà quale film profondo e coerente. Spazzati via i misticismi e le pippe mentali di alcuni per un ritorno alle origini.

Star Wars è finalmente di nuovo un film che diverte e che fa sognare, con un impatto visivo mostruoso.

Kylo Rey e Luke gestiti alla perfezione.
Rust Cohle
00Wednesday, December 20, 2017 12:53 AM
L'ho visto stasera, a me è piaciuto e concordo con molte delle cose che avete detto.

Mi è piaciuto che quello che sembrava un turn face scontatissimo di Kylo Ren non sia sia rivelato tale, mi sono piaciuti i (pochi, ma azzeccati) momenti di ironia e di alleggerimento, mi è piaciuta la figura di Luke che secondo me meglio non poteva congedarsi, mi è piaciuta l'apparizione di Yoda... mi è piaciuto tutto in pratica, solo una cosa mi ha un po' deluso ma la scrivo alla fine.

- Credo che i genitori naturali di Rey possono anche essere stati degli anonimi mercanti ma lei in realtà è figlia della Forza esattamente come lo fu Anakin, ce lo fanno capire abbastanza bene con la scena nella grotta.
Non credo che Kylo Ren abbia voluto ingannarla per portarla dalla sua parte, è solo che lui non riesce a vedere oltre un certo orizzonte e quindi sa che i genitori naturali di Rey non erano nulla di speciale ma non può vedere la sua vera origine;

- Il continuo conflitto interiore di Ren è una delle cose migliori di questa trilogia secondo me, ed è la cosa che lo accomuna di più a Darth Vader indipendentemente da tutto. Probabilmente nel prossimo capitolo avrà raggiunto un livello di potere tale da poterglisi avvicinare anche sotto quel punto di vista, ma per ora la sua insicurezza, la sua paura, la sua arroganza e la sua rabbia sono le stesse che guidarono Anakin nella sua trasformazione;

- Le critiche al comportamento di Luke... doveva pur esserci un motivo se si era isolato dal mondo e non ne voleva sapere più niente, o no?
Credo che la spiegazione fornita fosse la migliore possibile, così come è stato il migliore possibile il modo in cui si è congedato dalla saga.
Ha provato paura, ha pensato di fare un gesto vigliacco, si è vergognato e se n'è andato. Alla fine però si riscatta e si sacrifica per la causa.
D'altronde nessuno ci ha mai detto che i Jedi non potessero avere momenti di debolezza o che fossero infallibili, e dire che i capitoli precedenti avrebbero dovuto insegnarcelo abbastanza bene.

Cosa mi ha un po' deluso?
Beh, diciamo che avevo molta curiosità nei confronti del personaggio di Snoke e secondo me esce di scena in maniera un po' troppo frettolosa, senza nemmeno averci dato modo di approfondire qualcosa in più su di lui.
La domanda non è tanto "chi fosse", non doveva per forza essere qualcuno in particolare. Le domanda semmai erano: "Com'è arrivato lì? Cosa lo ha reso il leader supremo? In che modo ha persuaso Ben Solo?"
All'ultima domanda rispondono solo parzialmente e in maniera un po' vaga, riguardo alle prime due invece non sappiamo niente di niente ma spero che la cosa venga trattata nell'ultimo capitolo o magari anche in una prossima trilogia.

In sostanza un gran bel film, per quanto mi possa sforzare non riesco proprio a trovare motivi per criticarlo o per lamentarmi.
Promosso a pieni voti per quanto mi riguarda.
Halo24
00Wednesday, December 20, 2017 11:03 AM
Snoke secondo me sarà parte integrante di ep.IX, anch'io spero che venga approfondita la sua figura e le origini di kylo ren.

Approfondire Snoke equivale ad approfondire le origini del primo ordine, che si possono facilmente intuire ma non sono ancora state illustrate a dovere.
-Voices-
00Wednesday, December 20, 2017 11:44 AM
Io invece spero che non se ne parli se non per mostrare altro tormento in Kylo.

Possono sempre farci uno spinoff così i nerd che hanno bisogno di tutto spiegato son contenti, ma non è funzionale a nulla in questo momento, sono stati spazzati via dal discorso di Kylo sul passato, l'unica vera utilità sarebbe fomentare il tormento interiore di Kylo.
The Real Deal
00Wednesday, December 20, 2017 12:04 PM
Rian Johnson in realtà ha detto che si è approcciato a Snoke proprio con l'idea di non approfondirlo. Secondo lui non era necessario. Questo è abbastanza assurdo, con 2 ore e 30 di film.

Rust Cohle
00Wednesday, December 20, 2017 12:15 PM
Sto vedendo che la critica sul mancato approfondimento di Snoke è una delle più diffuse in giro (ed anche una delle più sensate, in mezzo ad una moltitudine di vaccate) non solo sul web italico ma proprio in generale; fino a ieri sera ovviamente mi ero tenuto lontano da tutto per non prendermi spoiler ma ora che sto un po' ripescando indietro mi pare di poter dire che sia proprio quella la più comune.
Magari saranno pure partiti con l'idea di non approfondirlo, ma quando sono in così tanti ad invocare la stessa cosa...

Non sappiamo come abbia preso il potere, non sappiamo proprio da cosa nasca questo Primo Ordine, non sappiamo come e perchè abbia scelto Ben Solo, aveva delle evidenti cicatrici sul volto e non sappiamo come se le è fatte... un po' troppi "non sappiamo" per un personaggio così importante, io credo che qualcosa ci diranno magari già in ep.9.
-Voices-
00Wednesday, December 20, 2017 12:22 PM
Ma a che serve approfondirlo?

Sappiamo che era un tizio forte nella Forza che aveva grande potere ed è riuscito a spronare il lato oscuro di Kylo fino a che Luke non lo ha fatto esplodere del tutto.

Basta, lasciate che per chi deve sapere tutto facciano dei fumetti, dei cartoni tv o rischiamo di riavere un'accozzaglia di stronzate come gli episodi 1-2-3 che sono stati magistralmente spazzati via anche da questo episodio VIII (i jedi lul)
Rust Cohle
00Wednesday, December 20, 2017 12:37 PM
Ma perchè determinati personaggi meritano di essere raccontati, non dico "spiegati" perchè non c'è nulla da spiegare ma almeno raccontati sì.

Se vedi Hunger Games ti rendi conto che il passato di Snow e il modo in cui ha preso il potere ti vengono raccontati a poco a poco durante tutto l'arco della trama, senza neanche bisogno di veri e propri flashback ma semplicemente dai racconti dei protagonisti e di quelli che lo combattevano.
In questo modo conosci meglio il personaggio e impari a capirlo, e nell'ottica di una storia da raccontare questo non fa mai male. Anzi semmai aiuta ad appassionarti.

Di Snoke per ora sappiamo solo che era il Leader Supremo del Primo Ordine e che ha corrotto Ben Solo più o meno nello stesso modo in cui Darth Sidious corruppe Anakin Skywalker, e ok.
Ma cos'ha fatto per diventare il Leader Supremo? In che modo ha composto il Primo Ordine dalle ceneri del vecchio Impero? Come si sono conosciuti lui e Ben Solo?
A tutte queste cose non puoi non dare una risposta, le devi raccontare.
In questo capitolo ci hanno raccontato in che modo Luke Skywalker ha "creato" Kylo Ren, dato che in ep.7 sapevamo solo che era stato un suo allievo, poi all'improvviso aveva sbroccato dando fuoco al tempio ed unendosi al Primo Ordine.
Adesso invece sappiamo anche come e perchè.
Ora mancano i tasselli precedenti, e spero che vengano ricomposti in ep.9.
-Voices-
00Wednesday, December 20, 2017 12:53 PM
Ma il Primo Ordine non esiste più, ai fini della storia attuale è irrilevante e sarebbe una forzatura inserirlo solo per soddisfare qualche ciccione coi brufoli. Star Wars non è un film di politica o di chissà quale profondità, è un sottofondo.


Sono invece d accordo sul raccontare un po' di più le origini di Kylo. Anche se mi pare chiaro che chi l'ha portato verso il lato oscuro della forza sia stato luke.

Quanto son carini gli uccellini? [SM=x2584290]

zimbabwe
00Wednesday, December 20, 2017 11:49 PM
Re:
patriots88, 17/12/2017 12.29:

Su Rotten Tomatoes ha un audience score più basso di Justice League [SM=x2585039]




del pubblico... considerando l'equilibrio dei detrattori che gli metteranno in massa 0 mi pare molto attendibile.

Tra i recensori ha il 93%.
zimbabwe
00Wednesday, December 20, 2017 11:59 PM
Forse per la prima volta nella mia vita sono d'accordo con Voices. Non credo sia un caso che il film sia piaciuto praticamente a tutto il mondo (pubblico e critica) escluso lo zoccolo duro dei fan (che parlando si Star Wars chiaramente sono una nicchia importante e numerosissima). Prendete meno sul serio 'sta roba, dai.

E' un film che deve darti SENSO DELL'AVVENTURA, farti rimanere sbalordito, portarti in mondi assurdi che non vedrai mai, accompagnandoti in questo viaggio con personaggi più o meno degni di nota, con una trama che senza troppe pippe porti a casa il risultato. SENSO DELL'AVVENTURA. E questo Star Wars ne ha, a pacchi.

Ma vogliamo parlare della scena del "triello"? Della splendida scenografia del salone di Snoke? A me persino il finale col bambino, la scopa, il giocattolo, così tanto criticata, è piaciuta, e manco m'è sembrata una cosa da film industriale. Perché? Perché m'ha riconciliato, come buona parte del film, con quel SENSO DELL'AVVENTURA che è la MISSIONE di film come Star Wars. E dico grazie a Rian Johnson.

Se voglio vedere qualcosa di profondo, sfidante, ostico, filosofico, mi vedo Primer. Non chiedo al martello di dipingere il quadro.

Poi posso dirla una cosa: chi è Snoke, ma perché questa incongruenza, e il numero, e manca questa cosa, e il buchetto della sceneggiatura. BASTA, BASTA, questo modo di vedere i film e le serie sta rovinando i nostri occhi di spettatori. Di Snoke mi dà il cazzo come sia morto, non che non mi abbiano spoegato chi è, da dove viene, quant'è forte. Fossi stato l'editor della Disney e mi fossi trovato davanti a dieci pagine di spiegone di Snoke le avrei cancellate immediatamente. Le avrei considerate fuffa totale (e il film così com'è non è esente da lentezze e lungaggini). E poi il fulcro di tutta la nuova trilogia è Kylo Ren. Alla fine s'è deciso di sacrificare Snoke per il bene della storia. Pazienza. Non mi pare che di Palpatine si sappia poi così tanto, per dire...
FoxSickBoy
00Thursday, December 21, 2017 4:25 AM
zimbabwe, 20/12/2017 23.59:

Forse per la prima volta nella mia vita sono d'accordo con Voices. Non credo sia un caso che il film sia piaciuto praticamente a tutto il mondo (pubblico e critica) escluso lo zoccolo duro dei fan (che parlando si Star Wars chiaramente sono una nicchia importante e numerosissima). Prendete meno sul serio 'sta roba, dai.

E' un film che deve darti SENSO DELL'AVVENTURA, farti rimanere sbalordito, portarti in mondi assurdi che non vedrai mai, accompagnandoti in questo viaggio con personaggi più o meno degni di nota, con una trama che senza troppe pippe porti a casa il risultato. SENSO DELL'AVVENTURA. E questo Star Wars ne ha, a pacchi.

Ma vogliamo parlare della scena del "triello"? Della splendida scenografia del salone di Snoke? A me persino il finale col bambino, la scopa, il giocattolo, così tanto criticata, è piaciuta, e manco m'è sembrata una cosa da film industriale. Perché? Perché m'ha riconciliato, come buona parte del film, con quel SENSO DELL'AVVENTURA che è la MISSIONE di film come Star Wars. E dico grazie a Rian Johnson.

Se voglio vedere qualcosa di profondo, sfidante, ostico, filosofico, mi vedo Primer. Non chiedo al martello di dipingere il quadro.

Poi posso dirla una cosa: chi è Snoke, ma perché questa incongruenza, e il numero, e manca questa cosa, e il buchetto della sceneggiatura. BASTA, BASTA, questo modo di vedere i film e le serie sta rovinando i nostri occhi di spettatori. Di Snoke mi dà il cazzo come sia morto, non che non mi abbiano spoegato chi è, da dove viene, quant'è forte. Fossi stato l'editor della Disney e mi fossi trovato davanti a dieci pagine di spiegone di Snoke le avrei cancellate immediatamente. Le avrei considerate fuffa totale (e il film così com'è non è esente da lentezze e lungaggini). E poi il fulcro di tutta la nuova trilogia è Kylo Ren. Alla fine s'è deciso di sacrificare Snoke per il bene della storia. Pazienza. Non mi pare che di Palpatine si sappia poi così tanto, per dire...



Di Palpatine non sai nulla perchè appare la prima volta in dei film chiamati Episodio IV, V e VI, difatti vedendo, per logica, gli episodi che li precedono sai vita morte e miracoli su di lui.
Su Snoke zero, ma c'è anche l'insulto di Rian Johnson che dice "macheccazzomenefotteammè di presentare le origini di un personaggio e di raccontare una storia, mi avete preso per uno storyteller? Toh, gustati altre inquadrature di Porg che fanno facce simpatiche e non rompere i coglioni"
FoxSickBoy
00Thursday, December 21, 2017 4:26 AM
Poi appena ho tempo smonto sto filmetto degno di Canale 5
Der Metzgermeister.
00Thursday, December 21, 2017 8:29 AM
A me piu' che altro interesserebbe sapere perché Ben Solo abbia "aperto la porta" al lato oscuro.
Testo nascosto - clicca qui
.tommy82.
00Thursday, December 21, 2017 9:54 AM
Re:
Der Metzgermeister., 21/12/2017 08.29:

A me piu' che altro interesserebbe sapere perché Ben Solo abbia "aperto la porta" al lato oscuro.
Testo nascosto - clicca qui




probabilmente lo faranno capire in ep. IX, immagino il fatto di esser figlio di 2 eroi galattici abbia influito, poi il carattere rabbioso e insicuro, e il fatto che alla fine tuo zio che è pure la tua figura di riferimento pensi di ucciderti nel sonno abbia fatto il resto.
Steven Seagull
00Thursday, December 21, 2017 10:08 AM
No, no, dicono esplicitamente che è stato Snoke [SM=x4351075]


Che però non conta un cazzo [SM=x4351075]
.tommy82.
00Thursday, December 21, 2017 10:20 AM
sì ma Snoke è quello che lo porta dalla sua parte sfruttando la sua debolezza.

Seagull non essere inopportuno per favore
Steven Seagull
00Thursday, December 21, 2017 10:30 AM
Quale debolezza? Perché mica si capisce [SM=x4351075]


Quanto all'equivalenza Imperatore-Snoke, che è una boiata, c'è una differenza fondamentale.
La trilogia originale era narrata in medias res, quindi bastava dire: c'era la repubblica, ora c'è l'impero, l'impero è malvagio, darth vader è un mostro, il suo capo è l'imperatore. Così quando l'imperatore appare tu già sai tutto quello che ti serve sapere: quello è un mostro peggiore.

La nuova trilogia non può essere un racconto in medias res che liquida il passato dandolo per scontato perché il passato E' GIA' STATO RACCONTATO.
C'è un pregresso che non si dovrebbe poter trascurare.

Poi uno può dire fottesega, ma non è proprio un sintomo di buona scrittura.


Tra l'altro, non è che servano spiegoni: bastano due, tre accenni scritti bene per tessere un racconto convincente.
E invece [SM=x4351075]
Der Metzgermeister.
00Thursday, December 21, 2017 10:33 AM
Re: Re:
.tommy82., 21/12/2017 09.54:




probabilmente lo faranno capire in ep. IX, immagino il fatto di esser figlio di 2 eroi galattici abbia influito, poi il carattere rabbioso e insicuro, e il fatto che alla fine tuo zio che è pure la tua figura di riferimento pensi di ucciderti nel sonno abbia fatto il resto.




Sì ma Luke medita di ucciderlo perché vede nel nipote crescere sempre di più il lato oscuro; ma questo lato oscuro in quale debolezza caratteriale, in quale trauma di Ben ha fatto breccia per insinuarsi permettendo poi "a distanza" a snoke (che per quanto mostrato nei film a me pareva anche più potente di palpatine) di renderlo sempre più ampio?
Perché davvero, se il "grande trauma" che ha permesso all'oscurità di entrare dentro di lui era il semplice "sentirsi stressato" perché i genitori e lo zio erano leggende galattiche (sentendo su di sé una sorta di pressione psicologica/ansia da prestazione di dover essere come loro per "non deluderli") davvero ne esce come un bambino viziato e capriccioso, moralmente peggiore e ben più riprovevole del nonno (perché i demoni personali di Anakin che hanno fatto sì che il lato oscuro facesse breccia in lui sono "normali", ossia rabbia per la separazione e successiva morte di un genitore e paura che lo stesso destino tocchi alla moglie. Questo timore di perdere per sempre i nostri cari è qualcosa di normale e ci può stare che l'eccessivo attaccamento agli affetti possa degenerare, nel momento in cui tu questi affetti li perdi, in sentimenti negativi figli del troppo dolore, ma un bambino di certo presumibilmente ricoperto di affetto come poteva essere Ben, senza particolari traumi-perché i genitori e lo zio erano vivi e in salute e si presume lo amassero, non ha patito traumi come quelli che può aver patito Anakin-non ha quel vissuto "tragico" che in parte ti fa comprendere le ragioni e le motivazioni del villain di turno).
Se poi mi si dice che il germe del lato oscuro in Anakin fu piantato giá dal dolore figlio della separazione dalla madre allora si può supporre che la separazione di Ben dai genitori (per essere addestrato dallo zio) abbia aperto anche in lui la breccia del lato oscuro ma queste sono comunque solo supposizioni (e onestamente riciclare anche questo dalle vecchie trilogie personalmente mi farebbe un po' storcere il naso) e come giustamente dici, spero che spieghino questa cosa nel prossimo episodio.
.tommy82.
00Thursday, December 21, 2017 10:49 AM
Re:
Steven Seagull, 21/12/2017 10.30:

Quale debolezza? Perché mica si capisce [SM=x4351075]


Quanto all'equivalenza Imperatore-Snoke, che è una boiata, c'è una differenza fondamentale.
La trilogia originale era narrata in medias res, quindi bastava dire: c'era la repubblica, ora c'è l'impero, l'impero è malvagio, darth vader è un mostro, il suo capo è l'imperatore. Così quando l'imperatore appare tu già sai tutto quello che ti serve sapere: quello è un mostro peggiore.

La nuova trilogia non può essere un racconto in medias res che liquida il passato dandolo per scontato perché il passato E' GIA' STATO RACCONTATO.
C'è un pregresso che non si dovrebbe poter trascurare.

Poi uno può dire fottesega, ma non è proprio un sintomo di buona scrittura.


Tra l'altro, non è che servano spiegoni: bastano due, tre accenni scritti bene per tessere un racconto convincente.
E invece [SM=x4351075]



ma infatti la debolezza non viene spiegata, uno può provare ad intuirla in base al carattere di Ben e a quel che vede, ma non ne ha la certezza, infatti per quello dicevo che forse la spiegheranno nell'ep. IX. Che però il ragazzo era tormentato ancora prima del tentato omicidio viene detto.

Tra l'altro il passaggio di Anakin al lato oscuro viene mostrato solo in ep. III, nell'originale manco si sapeva.

Sul resto mi trovi abbastanza d'accordo.
Macigno da una tonnellata
00Thursday, December 21, 2017 12:46 PM
Sì ma nell'originale Anakin non è il corrispettivo di Ben.
Nell'originale Anakin è uno dei cattivi, che nel tempo si ri-converte al lato chiaro.

Ben all'inizio di Ep7 è un cattivo in divenire, in partenza.
Certe cose vanno spiegate di più non così.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 7:41 PM.
Copyright © 2000-2021 FFZ srl - www.freeforumzone.com