Il pezzo sulle Peugeot è stato devastante. Il cambio a 6 marce e il pezzo sui finestrini mi hanno ucciso.
Due precisazioni su McLaren e Ferrari che, secondo me, si son comportate male allo stesso modo.
Da un lato è vero che la Ferrari ha il solito comportamento mafiosetto e impedisce pure ai suoi clienti di dare in prestito la F150, però almeno è stata coerente con questa sua fisolofia, seppur scema, fin dalla presentazione. Hanno sempre detto che non gliene frega nulla, di provarla in pista, non gliene frega nulla di paragonarla alle altre e non gliene frega nulla di misurare gli 0-100 o i 1/4 di miglio.
Anzi, è stato pure un passo avanti che gliel'abbiano proposta di fabbrica, adesso.
Con la Enzo non si degnarono, dovettero aspettare quasi due anni e Nick Mason per farla girare sul tracciato, per dire.
Gli altri fenomeni di Woking, al contrario, è da quando è uscita la Widowmaker che ce la menano su come sia l'auto (nondacorsa, ovviamente) più veloce al mondo, su qualsiasi tracciato esistente.
Cito testualmente Paul Mackenzie, direttore del
McLaren P1™ programme "
it is the fastest ever production car on a racing circuit, on ANY racing circuit".
E ancora "
is the most exciting, capable, technologically advanced and most dynamically accomplished supercar ever made". Occhio, non "we have ever made", proprio "ever made" in generale forever da tutti e per sempre.
Tutto preso dal sito della Mclaren stessa, sia chiaro che non mi sto inventando niente:
media.mclarenautomotive.com/model/7/EN/doc/49/
E ora, dopo aver preso sberle dalla 918 al Nurburgring, ad Anglesey, a Laguna Seca, sullo 0-100, lo 0-200, il 1/4 di miglio e il KM, fanno storie pure su quello che è, di fatto, il loro tracciato di prova?
Per me han fatto la figura dei fessi esattamente come Ferrari.
Anzi, visto quanto se la son tirata, forse pure di più.