Una nuova, terribile, minaccia incombe sull'Italia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
AtomBomb
00mercoledì 23 maggio 2012 16:20
Caro direttore, rispondo solo oggi all’editoriale di sabato scorso con cui Pierluigi Battista ha chiesto di chiarire la posizione di Italiafutura rispetto allo scenario politico, non per mancanza di attenzione, ma perché l’attentato di Brindisi e il terremoto in Emilia sono eventi così terribili da chiudere ogni diverso orizzonte al pensiero e al ragionamento. Il nostro Paese vive davvero un momento drammatico. Una situazione che impone a tutti di lavorare per la chiarezza e di non aggiungere fattori di confusione o destabilizzazione. Per questo voglio rispondere a Battista in maniera netta. Italiafutura non è un partito, bensì un’associazione che interviene nel dibattito politico con analisi e proposte. Dare spazio e diritto di tribuna a idee e persone nuove: questo è dal primo giorno e ancora oggi il nostro obiettivo e il cuore della nostra attività.

Nei tre anni di vita dell’associazione abbiamo presentato proposte concrete e attuabili su mobilità sociale, contratti, fisco, scuola, cultura, finanziamento dei partiti, riforme istituzionali e molti altri temi. Abbiamo speso la nostra voce per criticare il precedente governo quando era forte e (molto) vendicativo e quando la grande maggioranza delle classi dirigenti rinunciava al dovere di critica e applaudiva incondizionatamente anche quei ministri che sostenevano che l’Italia fosse uscita prima e meglio di altri dalla crisi. Così come abbiamo insistito sulle insufficienze della politica, sul fallimento della Seconda Repubblica e sulla totale mancanza di assunzione di responsabilità da parte dei suoi protagonisti. Non abbiamo passato gli ultimi tre anni a fare il «gioco della vecchia politica», per usare le parole di Battista. Né certamente vogliamo iniziare ora, parlando di contenitori invece che di contenuti, di alleanze invece che di idee, di leadership individuali piuttosto che di ricambio complessivo di classe dirigente. Italiafutura potrebbe anche diventare nei prossimi mesi un movimento politico a tutti gli effetti e presentarsi alle elezioni del 2013.

Questa svolta la discuteremo insieme alle tante persone che sono parte attiva dell’associazione e che dovrebbero fare la scelta, non facile, di mettersi in gioco intraprendendo un nuovo percorso di vita. In quella sede discuteremo anche di leadership. Su questo punto voglio essere ancora una volta molto chiaro: non ho mai pensato che un mio eventuale ingresso in politica possa fare alcuna significativa differenza per il Paese.(ci crediamo tutti [SM=x2584225] ) La situazione dell’Italia è tale da richiedere il passo in avanti di una nuova classe dirigente e forse di una nuova generazione (visto il disastro combinato dalla nostra), non di questo o di quel presunto superuomo. Quel che posso dire con certezza già oggi è che, se Italiafutura deciderà di presentarsi alle elezioni, lo farà rispettando i propri valori e le aspettative di profondo e autentico rinnovamento di chi vi ha preso parte. Non siamo interessati ad alleanze gattopardesche né a fare da paravento a operazioni di finto rinnovamento che siano ispirate alla filosofia del «tutto cambi affinché niente cambi». Anche per questo, nei giorni scorsi, abbiamo tenuto a smentire, in maniera netta e categorica, che vi siano in corso colloqui con questo o quel partito. Ciò non vuol dire mantenere «tutto sul vago». Sappiamo con certezza in quale campo ideale militiamo. Lo abbiamo dichiarato e scritto, non ultimo nel manifesto pubblicato poche settimane fa sul sito dell’associazione, www.italiafutura.it.

Ridurre la pressione fiscale tagliando la spesa pubblica è la priorità fondamentale, la prima condizione per qualsiasi credibile progetto per l’Italia. Riteniamo che questo sia il modo per tornare a giocare in attacco, rimettendo in circolo energie e risorse per la crescita. Pensiamo che lo Stato, oggi debole ma pervasivo, debba ridurre radicalmente il perimetro della propria presenza, dismettendo e tagliando tutto ciò che non rientra nelle sue funzioni fondamentali, per consentire all’iniziativa individuale di rimettere in moto il Paese. Abbiamo fatto in questo senso tante proposte concrete. Pensiamo che cultura e impresa siano i grandi volani della rinascita, sistematicamente trascurati dai governi di destra e di sinistra degli ultimi venti anni. Riteniamo che si debba rifondare il rapporto tra politica e cittadini, non avendo paura di dare agli italiani la possibilità di contribuire a determinare la legge elettorale e la forma di governo attraverso referendum confermativi. Dobbiamo rendere conto ai cittadini come a veri e propri «azionisti dello Stato», coinvolgendoli anche nella vigilanza sui tanti conflitti di interesse che rappresentano il vero rischio degenerativo di una società liberale.

Siamo convinti che la risposta alla sempre più drammatica sofferenza di tanti lavoratori e produttori si trovi aumentando le occasioni di mobilità sociale, piuttosto che ingessando ulteriormente il Paese, a scapito in particolare delle donne e dei giovani. Pensiamo che la retorica della ricchezza individuale e dei ristoranti pieni abbia danneggiato la forza persuasiva di un’agenda di crescita e sviluppo, che deve invece mettere al centro il lavoro, il merito e il dinamismo dell’iniziativa produttiva. Abbiamo insomma un’incrollabile fiducia nelle capacità individuali degli italiani [SM=x2818791] , che dovrebbero essere messi nelle condizioni di poter realizzare le proprie aspirazioni e capacità. Per questo, indipendentemente da un nostro futuro e diretto impegno elettorale, lavoriamo per aprire un cantiere progettuale di tutte le forze sociali, culturali e politiche che si riconoscono nella stessa visione ideale. In assenza di un progetto credibile che sappia unire tutte le forze riformiste, milioni di italiani e una porzione significativa delle migliori energie del Paese rimarranno senza rappresentanza, dando spazio a populismi demagogici e distruttivi.

Luca Cordero di Montezemolo
Presidente di Italiafutura
tortellinosd
00mercoledì 23 maggio 2012 16:23
c'è comunque un vuoto da riempire...

vedremo, in caso, se gli italiani avranno imparato qualcosa.

ma ovviamente no.
martozen
00mercoledì 23 maggio 2012 17:16
La combo Grillo/Montezemolo potrebbe arrivare a farci rimpiangere Berlusconi così come oggi rimpiangiamo quasi Craxi.
Ogni ulteriore commento credo sia superfluo.
Ragionier Fantozzi
00mercoledì 23 maggio 2012 17:38
Conflitti d'interessi , dentro giornaloni importanti ,appoggiato dalla televisione e definito faccia nuova

Mi pare una scena già vista .

Chissà se Serra e company definiranno anche Luca Cordero eventualmente "padrone di un partito fondato sul populismo e sui propri interessi " cit.

Vediamo dov'è la coerenza

Ovviamente tutti a votarlo , dopo l'ottimo lavoro fatto tra Juve,Italia 90, Confidustria e Fiat merita un premio
AtomBomb
00mercoledì 23 maggio 2012 17:44
Re:
Ragionier Fantozzi, 23/05/2012 17.38:

Conflitti d'interessi , dentro giornaloni importanti ,appoggiato dalla televisione e definito faccia nuova

Mi pare una scena già vista .

Chissà se Serra e company definiranno anche Luca Cordero eventualmente "padrone di un partito fondato sul populismo e sui propri interessi " cit.

Vediamo dov'è la coerenza

Ovviamente tutti a votarlo , dopo l'ottimo lavoro fatto tra Juve,Italia 90, Confidustria e Fiat merita un premio



Oltretutto le sue proposte sono così innovative [SM=x2584208]

Non sono mica i Reaganomics che hanno fallito in lungo e in largo, no no [SM=x2584208]
Ragionier Fantozzi
00mercoledì 23 maggio 2012 17:57
Re: Re:
AtomBomb, 23/05/2012 17.44:



Oltretutto le sue proposte sono così innovative [SM=x2584208]

Non sono mica i Reaganomics che hanno fallito in lungo e in largo, no no [SM=x2584208]



Le sue doti e pensieri economici sono lì a dimostrarlo [SM=x2584208]
Secondo me se stavolta scende davvero in campo partirà la campagna stampa a tutto spiano in suo favore , nel 1994 era per salvare il paese dai comunisti , ora dai comunisti ( ? ) e da Grillo
Il rischio è di trovarsi un Berlusconi 2 riveduto e corretto . Meno indagini giudiziarie ( Capri )e più decoro istituzionale.
Oltre ovviamente alla dote che Berlusconi ha perso invecchiando , parlare ore e ore del nulla facendo invece credere di fare un discorso di alto valore politico .

Un quadretto del genere

Presidente consiglio : Montezemolo
Presidente Repub. : Casini - Monti
Presidente della Camera : Passera - Casini
Presidente del Senato : uno qualsiasi

[SM=x2585038]

Sempre che Silvio non torni in campo , e visto Alfano non è da escludere .
AtomBomb
00mercoledì 23 maggio 2012 18:02
Infatti Montezemolo è pericoloso proprio perché è abituato a fare promozione e non ha scheletri nell'armadio.

Avrebbe tutta RCS dietro a sostenerlo, presumibilmente anche Mediaset, Confindustria e le altre associazioni di categoria, praticamente chiunque goda di qualche privilegio a sostenerlo.
Rapper 30
00mercoledì 23 maggio 2012 18:06
ma per quale motivo negli altri paesi nascono o crescono movimenti di protesta estremisti, mentre in italia il massimo dell'estremismo è grillo? [SM=x2818132] [SM=x2818791]
AtomBomb
00mercoledì 23 maggio 2012 18:11
Re:
Rapper 30, 23/05/2012 18.06:

ma per quale motivo negli altri paesi nascono o crescono movimenti di protesta estremisti, mentre in italia il massimo dell'estremismo è grillo? [SM=x2818132] [SM=x2818791]


Perché gli italiani sono talmente ignoranti che non vedono neanche il motivo per ribellarsi.

Se Grillo è lì è colpa di PD, SEL e IDV.

Undertaker-dx
00mercoledì 23 maggio 2012 18:22
So far tutto, o forse niente, da domani si vedrà...
Rapper 30
00mercoledì 23 maggio 2012 18:38
Re: Re:
AtomBomb, 23/05/2012 18.11:


Perché gli italiani sono talmente ignoranti che non vedono neanche il motivo per ribellarsi.

Se Grillo è lì è colpa di PD, SEL e IDV.





Perchè loro? chiedo a te che ne sai

io sono d'accordo sul PD ma ci aggiungerei anche il PDL, ovvero i due partiti principali che in sostanza si sono alternati al governo negli ultimi 20 anni
Bazinga!
00mercoledì 23 maggio 2012 18:43
Lo dico da mesi che Luca Luca scende in campo e farà lo stesso exploit di Silvio nel 1994.
AtomBomb
00mercoledì 23 maggio 2012 19:38
Re: Re: Re:
Rapper 30, 23/05/2012 18.38:




Perchè loro? chiedo a te che ne sai

io sono d'accordo sul PD ma ci aggiungerei anche il PDL, ovvero i due partiti principali che in sostanza si sono alternati al governo negli ultimi 20 anni



Per motivi diversi, ma per lo stesso motivo.

SEL e IDV, così come il PD, in 4 anni di crisi, non sono stati in grado di rinnovarsi, in particolare IDV, e di fornire una proposta politica concreta e credibile.

Avevano una crisi causata dal liberismo, che ci aveva colpito, aggravata da Berlusconi, dovevano solo cavalcare l'onda, e non l'hanno fatto, cavalcare l'onda poteva bastare per un partito come l'IDV, anche se io credo che la politica debba essere sempre un passo avanti, cioè fornire proposte e soluzioni possibilmente innovative; non hanno fatto niente di tutto questo, ma hanno continuato a sopravvivere con l'antiberlusconismo, dando addosso a Berlusconi, basando la loro politica interamente su questo.

I risultati si vedono, dopo 4 anni di nulla politico, questi partiti non hanno più credibilità, il PD resiste solo perché ha una base enorme.

Grillo invece ha cavalcato l'onda, trovando nei "politici" il capro espiatorio, e adesso raccoglie i frutti del suo, sporco, lavoro.

Essendo un movimento di protesta i grillini prosperano nel vuoto lasciato dai partiti, e i partiti di vuoto ne hanno lasciato in tutti i campi, Grillo occupa quello più consono alle persone che lo seguono, ovvero persone fondamentalmente ignoranti, che sanno solo urlare e protestare.

Ma occupare il campo della "qualità", cioè quello delle proposte alternative al modello del capitalismo liberista, che ha fallito sotto ogni aspetto, spettava ai partiti politici, per SEL e IDV significava fare il salto di qualità, e per il PD prendere una posizione chiara, netta, troppo sbattimento evidentemente.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com