Vivendi e la scalata ostile a Mediaset

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
patriots88
00giovedì 15 dicembre 2016 13:14
Vivendi all’assalto: il colosso francese è già salito al 20% del capitale di Mediaset. Lo ha reso noto il gruppo stesso, che ieri aveva iniziato la scalata al Biscione annunciando dapprima il superamento della quota 3%. Col passare delle ore la percentuale di azioni in mano ai transalpini è cresciuta in un lampo, fino al traguardo raggiunto in queste ore. E l’azienda di Cologno sta correndo ai ripari: sulla vicenda è intervenuto lo stesso Silvio Berlusconi, che ha parlato di “operazione ostile” ed ha annunciato contromosse da parte della holding Fininvest.

L’ottenimento del 20% del capitale di Mediset da parte di Vivendi ha intanto innescato un’immediata reazione: Fininvest ha incrementato la propria partecipazione del 3,5%, portandosi al 38,266% (il 39,775% del capitale avente diritto di voto) e ha presentato una denuncia per manipolazione del mercato nei confronti di Vivendi. La procura di Milano ha aperto un’indagine a carico di ignoti in seguito all’esposto presentato da Fininvest.

“Sarà dura, ma ci difenderemo dalla scalata di Vivendi” ha assicurato il presidente Mediaset Fedele Confalonieri. E, vista l’urgenza, anche Silvio Berlusconi ha fatto sentire la propria voce. L’ex Cavaliere, che era atteso a Roma per la presentazione del libro di Bruno Vespa (impegno poi annullato), ha dichiarato:

“L’acquisto di azioni Mediaset da parte di Vivendi, non concordato preventivamente con Fininvest, non può essere considerato altro che un’operazione ostile. Quanto a noi, c’è la compattezza più assoluta della mia famiglia su un punto molto preciso: non abbiamo alcuna intenzione di lasciare che qualcuno provi a ridimensionare il nostro ruolo di imprenditori. Per questo abbiamo aumentato la nostra partecipazione e continueremo a farlo nei limiti consentiti dalle leggi“

Intanto la vicenda non è passata inosservata a livello istituzionale. “Il Governo monitorerà con attenzione l’evolversi della situazione” ha fatto sapere il ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda.
PedigreeRules!
00giovedì 15 dicembre 2016 13:48
Boring
patriots88
00giovedì 15 dicembre 2016 13:53
[SM=x2584907]
PedigreeRules!
00giovedì 15 dicembre 2016 14:48
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com