il pallone in inghilterra

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
The REAL Capt.Spaulding
00martedì 21 aprile 2015 17:07
The REAL Capt.Spaulding
00martedì 21 aprile 2015 17:49
sono diventato un utente anonimo come tommy
Bobby realdeal
00martedì 21 aprile 2015 20:08
Smonto il manifesto per commentare punto per punto.



Più potere ai tifosi nell’ambito delle politiche societarie e dell’identità del club (si vedano i grotteschi casi recenti del Cardiff City, il cui proprietario ha provato a cambiare i colori sociali, e dell’Hull City, la cui proprietà ha addirittura proposto di cambiare il nome della squadra) ma anche biglietti più economici e stadi che non siano centri commerciali riservati ai ricchi e dove i tifosi servono solo a creare atmosfera e bivaccare sugli spalti.



"Più potere ai tifosi" è uno slogan che, buttato così, per me non ha molto senso.
Giusta la parte sui prezzi dei biglietti perché il calcio deve essere un divertimento accessibile a tutti, per il resto io sono dell'idea che a prendere le decisioni in una società debba essere chi quella società l'ha pagata.
Ovviamente ci sono dei casi limite come quelli citati del Cardiff e dell'Hull in cui non guasterebbe dare più ascolto alla gente, ma per il resto trovo giusto che siano i componenti della società (in teoria più competenti) a prendere le decisioni.


Riforma e democratizzazione delle organizzazioni spesso corrotte e antidemocratiche che controllano il gioco, tra cui la Football association, la Fifa (naturalmente) e gli stessi club. I tifosi dovrebbero essere rappresentati a tutti i livelli (e in merito c’è già una serie di proposte) perché senza di loro il calcio non esisterebbe. Eppure, le istituzioni che gestiscono il calcio guadagnandoci milioni di euro si rifiutano di riconoscerlo.



La prima parte è giusta ma è una chimera e vale per mille organizzazioni, mica solo la Fifa e la FA.
Per il resto torniamo agli slogan.


Redistribuzione della ricchezza. I miliardi pagati dalle tv devono essere redistribuiti facendo più attenzione alla base, ai tifosi e alle aree del gioco che sono poco finanziate, come il calcio femminile. Il manifesto chiede una tassa sui profitti e una maggiore pressione fiscale sulle società che operano nel settore del gioco d’azzardo, la cui pericolosa influenza si fa sentire a diversi livelli.



Vogliono più soldi per le aree meno tutelate, tipo il calcio femminile. Ci può stare, anche se magari i soldi non vengono investiti perché il calcio femminile non se lo fila nessuno (e no, non è una cosa contro le donne, il tennis femminile ad esempio è popolarissimo). Poi non so se Inghilterra sia popolare o meno.
La parte sulle società che operano nel gioco d'azzardo mi lascia indifferente. Sinceramente non conosco i dettagli sulla pressione fiscale per queste società, quindi evito di parlarne.


Diversità. Tutti giocano a calcio: immigrati, piccole comunità, donne e uomini. Tuttavia questa diversità non è abbastanza rappresentata nelle strutture che controllano il gioco e i club. Il manifesto chiede un cambiamento radicale con l’introduzione di quote e regole per garantire un’adeguata rappresentanza a tutti i livelli.



Giustissimo il concetto di fondo, ma le quote rosa/quote negri/quote discriminati random non mi hanno mai convinto, anzi, le ho sempre trovate umilianti.
I rappresentanti devono essere semplicemente bravi, se poi son bianchi, neri, gialli o rossi pazienza.
Daron Malakian 94
00martedì 21 aprile 2015 20:13
in inghilterra giocassero a rugby che di calcio non ci capiscono un cazzo
Kop_82_21
00martedì 21 aprile 2015 20:25
Re:
Daron Malakian 94, 21/04/2015 20:13:

in inghilterra giocassero a rugby che di calcio non ci capiscono un cazzo




certamente
Daron Malakian 94
00martedì 21 aprile 2015 20:26
Re: Re:
Kop_82_21, 21/04/2015 20:25:




certamente




e direi che il fatto che tu sia un loro estimatore rafforza la mia affermazione
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com