Cyberpunk purtroppo ha una serie di problemi di fondo irrisolvibili.
Ad esempio lo spawn della polizia dal nulla che appare nei pressi del personaggio dopo un crimine, al posto di pattugliare la zona o intraprendere un inseguimento.
L'assenza del trauma team per tutta la durata del gioco, esclusa la missione introduttiva.
Le parte ruolistica ridotta all'osso, non è possibile creare build alternative come il netrunner o una qualsiasi altra classe al di fuori del tizio armato fino ai denti che spara a chiunque si muova (anche perché il gioco si presta quasi esclusivamente a questo approccio).
l'intelligenza artificiale fallata dei poliziotti che non si accende se ti avvicini a loro impugnando armi da mischia.
Gli script dei veicoli che non riconoscono i pedoni o altri oggetti in mezzo alla strada, programmati solamente per partire, accelerare e frenare.
La mancanza delle caratteristiche da '"immersive sim", a parte qualche diramazione di scelta nelle quest principali e un paio di romance.
Una consistente serie di dettagli secondari mancanti come l'impossibilità di acquistare appartamenti, intraprendere relazioni, entrare semplicemente da un barbiere per tagliarsi i capelli ecc.
Siccome sono tutte caratteristiche note in un qualsiasi rpg un pelino più evoluto della norma e tenendo conto che la campagna di marketing dei Cd Projekt è stata per mesi martellante, incessante e incentrata sull'esaltazione di un prodotto profondamente diverso da quello reale... per me si tratta di un gigantesco buco nell'acqua.
Poi il gioco è anche bello e i modder sono come sempre da santificare per la loro fermezza nel migliorare l'esperienza, ma siamo di fronte ad un titolo che prometteva mari e monti.
Non si tratta neanche di cedere all'hype, chiunque pendeva dalle labbra dei Cd Projekt prima dell'uscita di CP per via del loro status immacolato.
[Modificato da Eksistensens jeger 03/01/2022 16:17]