00 22/10/2012 22:54
Senza stare chiaramente a scomodare i classicissimi, ovviamente mi rifaccio alle edizioni italiane, titoli annessi. Però le opere concluse son poche:

-Berserk (vabbè, questo lo leggi, forse un pò fuori contesto. Ma epico, nonostante tutto.)

-Buonanotte, PunPun/La Fine Del Mondo E Prima Dell'Alba/Il Campo Dell'Arcobaleno/La Ragazza In Riva Al Mare (qua forzo un pò la mano ma, se oggi non leggi Asano, tanto vale che non leggi fumetto giapponese. Ometto Solanin perchè non l'ho ancora recuperato.)

-L'Avventuroso/Mitsuru Adachi Essay Comics/Jinbe/Short Program (mi piange il cuore omettere tutte le opere "lunghe" di Adachi, ma anche qua capisco la richiesta. Però almeno le raccolte brevi vanno lette, sono pura poesia.)

-L'Immortale (ormai da tempo una delle opere di riferimento a tema "samurai e affini".)

-Vagabond/Real (ometto Slam Dunk, ma si parla di Inoue e questo basterebbe.)

-Evangelion (e vabbè, può starci come non starci, anche viste le sue vicissitudini editoriali e non.)

-20th Century Boys/21st Century Boys/Monster/Happy!/Billy Bat (anche qua si forza con le ultime due opere citate, ma qua si parla di Urasawa ed anche qua è impossibile non leggerlo.)

-Blame! (forse opinabile, ma uno dei migliori autori cyberpunk e la sua migliore opera.)

-Sanctuary (una delle migliori opere hard-boiled del fumetto giapponese. Se non la migliore, ma qua bisognerebbe chiedere pure a Taniguchi. E guai a farsi ingannare dagli altri fumetti disegnati da Ikegami, son tutti scontati e pallide copie. Crying Freeman può risultare forse un'omissione impopolare, lo ammetto.)

-Narutaru (forse opinabile pt.2, ma qualche titolo "non scontato" bisogna pur farlo. Abbastanza controverso sotto la scorza.)

Avrei citato pure Video Girl Ai di Katsura, ma evito. Ah, chiaramente di fumetti "adulti" ma meno citabili ce ne son sempre a iosa.

EDIT Ah, io Pluto non l'ho citato perchè mi è sembrato un progetto abbastanza cannato...
[Modificato da El Scorcho 22/10/2012 22:59]