00 14/05/2022 10:34
Re: Re:
The REAL Capt.Spaulding, 14/05/2022 08:53:




Ho un vissuto un'adolescenza in cui il tempo dedicato alle attività dei centri sociali era l'unico tempo speso ad avere senso. Sono cresciuto con un idea ben precisa su chi fosse il popolo offeso in Medioriente.
Ho avuto la fortuna di avere una professoressa all'Università (Marcella Emiliani, ogni tanto finisce in TV) che durante la seconda intifada faceva 3 giorni di lezione a Forlì e poi andava ad Hebron. Avevamo le notizie prima noi dei giornali.

Ho fatto tutto il corso di storia ed istituzioni del medioriente. La Storia di Israele è a mani basse quella più affascinante ed interessante di tutte quelle che mi sono passate sotto mano (anche la Macedonia in realtà).
Dopo l'università il mio approccio è cambiato molto, non avevo più un opinione netta in cui i Palestinesi erano i Buoni ed gli Israeliani erano i cattivi. la realtà come sempre è ben più complessa e non puoi immaginare di avere idee monolitiche su cose così complesse.

Poi ho iniziato a lavorare con paesi mediorientali ed a viaggiarli.


Sono stato in:

Iran, Giordania, Egitto, Arabia Saudita, Emirati Arabi, Oman, Kuwait, Qatar ed Israele.


Dall'adolescenza ad oggi ho cambiato idee su tante cose, ma su una son sempre rimasto lo stesso: sono Antifascista. Tu lo sei?
Ecco, fino a prima di viaggiare il Fascismo l'avevo letto solo sui libri, poi dopo il Medioriente l'ho toccato con mano, l'ho visto, l'ho visto applicato e - sorpresa - non è ad Israele.

E questo non significa che la politica di Israele a Gaza e sui territori sia roba buona, no è violenza pura, da condannare e sarò sempre al fianco di chi come Operazione Colomba ed altre organizzazioni lotta fisicamente contro i militari Israeliani, ma credimi, il vero fascismo, la propaganda bieca ed applicata sta dall'altra parte.


Abbiamo paesi che affogano letteralmente nel petrolio, che si riempiono la bocca con l'antisionismo e trattano i profughi palestinesi peggio dei cani.

Palestinesi che vivono e lavorano a Kuwait City, Jeddah, Dubai per 30 anni ed appena gli scade il contratto (normalmente da fame) ricevono il foglio di via. Via dove? Che casa loro non c'è più? Perchè appena succede una cosa come quella della settimana scorsa (ovviamente terribile e da condannare), alzi la voce per la situazione e nel frattempo sfrutti la diaspora?

Ecco, credetemi, ci dittature intere che restano ideologicamente in piedi solo grazie al fatto che Israele di tanto in tanto bombarda Gaza.


Aggiungo in fine che per tutto quello che è successo in Europa dagli anni 20 agli anni 50 compresi non può proprio permettersi di dire proprio nulla, perchè di questa situazione ne è la causa primaria.






.