00 04/03/2013 18:30
Prima recensione (videoludica) che faccio; mi ispiro a quelle già postate, e per ogni gioco che farò oltre ai canonici giudizi metterò una voce dedicata alla tipologia di gioco (un "fattore speciale"); spero che questa recensione non vi faccia troppo schifo [SM=x2951572]

Dead Space 3 (Ps3)

Grafica: voto 9

La grafica di Dead Space 3 è ottima: tutto è ben realizzato, le ambientazioni sono molto ben fatte, specialmente gli esterni su Tau Volantis e la cittadella aliena sono spettacolari. I personaggi e i Necromorfi sono curatissimi, anche se qualche volta nelle situazioni concitate c'è qualche imperfezione.

Gameplay: voto 7,5

La svolta "action-oriented" che prende DS3 non è affatto priva di difetti. I combattimenti con gli umani lasciano parecchio a desiderare sia per dinamiche (coperture a volte impenetrabili o altre volte che sembrano tali ma in cui vieni falciato) sia per IA (i nemici anzichè cercare di stanarti ti si palesano davanti come idioti); la meccanica del roll è una buona idea sfortunatamente mal realizzata, visto che nella maggior parte dei casi non funziona!
Il combattimento coi necromorfi è decisamente più soddisfacente ma ha delle pecche: la prima è che in alcuni casi il gioco sballa pesantemente (un esempio: nemico addosso a te che viene attraversato dai colpi delle tue armi senza fare danni); la seconda è che la moltitudine di armi che puoi fabbricare (aggiunta a mio parere ottima, peraltro) rendono lo smembramento tattico molto meno vitale. Il co-op non è male ma necessita di alcuni miglioramenti.

Trama: voto 7,5

Dead space 1: salva la ragazza dai necromorfi. Dead Space 2: salva te stesso dalla pazzia (e già che ci sei salva la ragazza). Dead Space 3: salva il mondo... Bel salto di qualità, non c'è che dire. A parte gli scherzi, se nei primi capitoli la storia fatica a decollare, col passare del tempo si rimane comunque coinvolti. Il finale può far storcere il naso, attendiamo i DLC e vedremo.

Sonoro : voto 8,5

Le musiche ben si sposano con le ambientazioni e contribuiscono, assieme agli effetti sonori dei Necromorfi, a creare tensione e atmosfera. Il doppiaggio si attesta su buoni livelli, e Diego Baldoin (Isaac) fa un gran bel lavoro.

Longevità : voto 8

Per essere un survival horror 19 capitoli sono parecchi: inoltre i vari oggetti da collezionare, le missioni opzionali e la modalità cooperativa contribuiscono ad aumentare la longevità: senza contare che le varie difficoltà speciali aggiungono un tocco in più che non guasta.

Fattore Speciale: La paura. Voto: 6

Questo, oltre al gameplay, è il grosso punto dolente del gioco. Non si riesce a replicare i momenti di tensione psicologica e di terrore che avevano i suoi predecessori. Certo, si salta dalla sedia spesso e volentieri, ma qualche spavento improvviso qua e là non possono competere con un clima di tensione e di disagio che c'era nei primi due.

Voto Complessivo : voto 7,5

Per chi è fan della serie (come me) questo è un must, quindi il voto aumenta automaticamente a 8: chi però si avvicina per la prima volta alla serie di Dead Space con questo titolo troverà un gioco d'azione a tinte horror, parecchi spaventi, e una buona dose di divertimento; chi non ama l'horror e cerca giochi d'azione cerchi altrove.

"Vaffanculo te, e vaffanculo al tuo marchio del cazzo" (cit.)