00 05/11/2014 19:05
Ho finito più volte i capitoli dal sette al dieci, posso parlare solo di quelli (ora tra l'altro sto rigiocando a ff8).

Partendo proprio dal otto devo dire che personalmente è quello che più preferisco, non tanto per la storia ma quanto per il gameplay, datemi del pazzo ma la Junction è una figata pazzesca. La storia di per se per me è bella, forse non il capolavoro del sette, ecco forse son i protagonisti ad essere un po' scialbi, specie Squall (Laguna [SM=x2584208] [SM=x2584208] Zell [SM=x2584208] [SM=x2584208]) Promosso il triple triad, per me miglior extra di tutti i final da me giocati.

Del nove ne ho apprezzato l'atmosfera e anche la storia la trovo sottovalutata. Forse la pecca principale di questo gioco sono le quest secondarie che non ho trovato al altezza degli altri final fantasy (forse giusto quella dei chocobo è di livello) che ho giocato. Oltretutto il metodo di sviluppo dei personaggi e molto lineare, il che da un lato può essere gradito da un pubblico più tradizionalista ma a mio avviso dopo un po' diventa assai noioso. Altro punto non eccelso è la completa inutilità dei GF.

Del dieci che dire, da un lato potrei dire le stesse cose del otto, storia buona, forse è Tidus ad essere un po' debole sotto alcuni aspetti. Il sistema di combattimento con turni è la cosa migliore della serie, almeno eviti inutili smadonnamenti per avversari che fan quel cazzo che vogliono (Giusto oggi nel otto ho ammazzato l'Omega Weapon è qualche cristone mi è partito facile) e questo rende il combattimento una vera e propria strategia. Gli Eoni neri e il Der Richter alzano tantissimo l'asticella, e battere quest'ultimo è la maggior goduria videolutica da me provata. Di contro questi ultimi alzano nettamente l'asticella, battuti loro i boss del gioco diventano davvero delle scoregge che con due colpi due se non uno muoiono. Della sferografia specie nella versione master che di per se trovo un metodo di sviluppo ottimo l'unica pecca è il fatto che poi non c'è più la distinzione tra personaggi, Yuna per dire al massimo con un attacco fisico leva quanto Tidus. Bene anche il blitzball anche se alla lunga è davvero ripetitivo (oltreché ottenute le armi di Wakka inutile).

Sul sette che ho omesso devo dire che dal punto di vista della storia è molto bello, ma da parte dei suoi fan è considerato quasi inarrivabile rispetto agli altri. Sarà che l'ho giocato dopo gli altri ma è quello che mi ha lasciato di meno, ripeto la trama è ottima ma anche le altre non son male, vedo una differenza non enorme tra i livelli dei giochi. Per i fanboy del sette invece esiste solo quello è tutto il resto è merda liquida.