00 18/01/2019 18:58
Re: Re: Re: Re: Re:
.tommy82., 18/01/2019 18:10:




Vale lo stesso principio per la democrazia diretta, non ci vedo differenze. Se tu promuovi un referendum e riesci a convincere metà dei votanti che hai ragione, la colpa è dei votanti o di chi non ha saputo far passare il messaggio opposto? Tu cittadino normale, mi dici quali sono le motivazioni per restare in Europa? Chi dice lasciamo perchè l'Europa è brutta e cattiva, per quanto possa aver fatto passare fake news e mi stanno sul cazzo, ha comunque dato motivazioni; chi è per il restare ripete solo da anni: se usciamo siamo fottuti/70 anni di pace/l'erasmus/perchè sì gne gne gne voi che volete uscire siete delle capre/mettiamo il test per votare.Nessuno che spieghi come la nostra vita sia migliorata con l'Europa: potrebbe venire il dubbio che effettivamente non lo sia, oppure chi è per l'Europa non si sappia spiegare o che ritenga il popolino troppo stupido per capirlo.


Quello sugli emigrati/immigrati è una contraddizione in alcuni casi ma quantomeno c'è un chiaro paletto oggettivo, così come l'età, non certo soggettivo come può esserlo l'esser informati o meno.



Condivido la prima parte visto che, come dicevo nell'altro post, l'approccio che andava per la maggiore era "ma mica ci serve fare una campagna per il Remain, figurati se qualcuno vota Leave!". Non condivido la parte in grassetto visto che e' semplicemente non vera: chi la campagna per il Remain l'ha fatta davvero, di motivazioni ne ha portate (e se vuoi approfondiamo su questo, senza problemi), dati alla mano. Il fatto e' che, appunto, erano in 4 gatti.

Il discorso qua esula un po', comunque. La questione di questi giorni (ovvero dell'ultimo anno e mezzo) e': un referendum dentro / fuori e' il modo migliore per decidere su una cosa del genere? Non e' che sulla scheda le opzioni fossero "si rimane cosi', il che significa a, b, c..." oppure "usciamo dall'europa in questo modo, il che significa d, e, f...". La seconda opzione era "intanto usciamo...poi sul come, ci penseremo dopo".

Capisci che sta sul cazzo la cosa e quindi e' legittimo dire "il referendum facciamolo ora che le opzioni sono chiare"!

Se tu mi chiedi se la "legislazione" in UK sul diritto di sciopero mi va bene cosi' com'e' o se va cambiata (dentro / fuori?), io ti rispondo che va cambiata e tu mi dici "bene, resuscitiamo la Thatcher e la facciamo riscrivere a lei!", capisci che la domanda non era esattamente ben posta.
[Modificato da LIGHI 19/01/2019 11:00]