00 15/12/2016 16:46
Re: Re:
Il Feda, 15/12/2016 14.39:




Si però diciamo pure che non è il massimo per una nazionale prepararsi 1 mese per poi essere eliminato alla prima partita.

I gironi ti danno la certezza di fare tre partite. Il sistema senza gironi no. E' pure per questo che nel mondiale i gironi ci sono sempre stati, fin da quando le televisioni non avevano tutto il peso che hanno adesso.

A me non piace l'idea dei gironi a 3 con 48 squadre. Ma ne capisco la logica. Se si facessero gironi da 4, con 48 squadre, ci sarebbero troppe partite in più rispetto al sistema attuale e rispetto pure al sistema a 3 squadre. Facendo due rapidi calcoli nel caso prospettato dalla fifa di 3 squadre a girone ci sarebbero 48 partite (escluse quelle dai sedicesimi in poi, dico). Mentre nel sistema a 4 squadre per girone le partite sarebbero 72.

Il mondiale dovrebbe durare non dico due mesi ma quasi.



Intendevo dire se l'alternativa è fare 16 gironi con 48 squadre.
Secondo me se attuassero davvero questa cosa, il passo verso un'ulteriore forumula con doppio girone potrebbe essere breve.

Un pò come accade nel volley (o nella Champions fine anni 90-inizio anni 2000), dove però non si capisce veramente un cazzo perchè cambiano format praticamente in ogni grande manifestazione.