00 15/12/2016 16:58
PS Cmq non è che al primo turno ci metti Germania-Francia eh, ci sarebbero teste di serie basate sul ranking, come nel tennis.
Tanto cmq i big match "prematuri" puoi beccarli in ogni possibile struttura concepibile.

In un sorteggio a gironi con 32 squadre qualche grande team finisce sempre in seconda fascia: ai Mondiali in Brasile c'era l'urna con le teste di serie e poi 3 urne divise per zone geografiche, con Italia, Francia, Inghilterra ed Olanda in quella UEFA.
Posso andare avanti a ritroso ma il concetto è chiaro.

Non cancelli il rischio nemmeno con gironi da 3 e 48 squadre. O meglio, nei gironi puoi facilmente evitare accoppiamenti da match clou, ma ai sedicesimi ci vuole veramente un "miracolo" statistico per non far incrociare ALMENO due nazionali molto quotate.

Lo squilibrio cmq sta anche nella ripartizione delle squadre, che ai Mondiali è geografica. Quindi ti ritrovi con 4 fasce che non contengono tutte lo stesso numero di team (fascia testa di serie 8, fascia CAF-CONMEBOL 7, fascia AFC CONCACAF 8, fascia UEFA 9). Con questa distribuzione, il girone con Italia, Inghilterra e Uruguay, o uno con Spagna, Olanda e Cile, lo becchi.

Ma non cambierebbe molto nemmeno se si facesse la classica divisione in 4 fasce da 8 l'una, dividendo le squadre per "importanza calcistica" in un' utopistica graduatoria che tenesse conto di prestigio, blasone e storia.
Questo perchè qualcuna di troppo rimarrebbe sempre fuori, ed anche se gli accoppiamenti li facessimo a mano, tipo alla PS4, un paio di gironi d'acciaio non saremmo in grado di evirarli.

Vi invito a provare.

[Modificato da Iceman.88 15/12/2016 16:59]