00 15/12/2016 22:56
MA quel rischio ce l'hai solo dopo tre partite. E' interesse di tutti (organizzatori, tv, tifosi delle nazionali, giocatori, federazioni) che una squadra che si qualifica faccia almeno un paio di partite al mondiale.

COmunque ripeto, a me sta riforma non piace. Io lascerei le cose come stanno. 32 mi sembra il numero perfetto. Si potrebbe fare a 40 squadre con 10 gironi da 4 ma a quel punto, se fai i sedicesimi e non gli ottavi, il numero di partite sale di tanto rispetto ad ora. Non che in se rappresenti un problema, fosse per la fifa farebbero un mondiale di due mesi, che tirerebbe tantissimo lo stesso. Il problema è che ci sono gli interessi dei club che ovviamente non vogliono un mondiale così lungo perchè ritarderebbe i campionati, esporrebbe i giocatori ancor di più ad infortuni, ecc. Quindi hanno cercato un compromesso tra la durata ragionevole di un mondiale, che non può sforare troppo quella di trenta giorni, e un allargamento secondo me assolutamente non necessario.

Qui la cina sta cercando di inserirsi di forza nel mondiale, questo è il fatto, parliamoci chiaro. Se allarghi il mondiale a 48 squadre 4-5 posti di questi ulteriori 16 vanno alle asiatiche, ci puoi scommettere l'anima. E la Cina si qualificherebbe, a meno di disastri. Dato quanto stanno investendo nel pallone non forzerei la mano, fossi in loro. Presto o tardi torneranno a qualificarsi anche con questo format.