00 13/06/2017 12:55
Re:
Zlatan269, 10/06/2017 20.03:

Qualche anno fa con alcuni amici abbiamo fondato un'associazione culturale e ricreativa no profit (non una ONLUS), con lo scopo di organizzare feste ed eventi nel nostro paese. Per farti capire organizziamo un torneo di beach volley a Luglio e un WE di concerti con band della nostra zona (in realtà non solo, l'anno scorso hanno suonato come main i Soviet Soviet, se qualcuno li conosce) a Settembre, durante la quale facciamo anche servizio cucina e bar.

Per costituire l'associazione il costo è abbastanza contenuto, visto che non serve più la registrazione dal notaio. Considera che tra bolli, registrazione alla camera di commercio e un po' di altre scartoffie abbiamo speso circa 240 euro. Dopodichè tutto sta nel coprire i costi di gestione e i costi di organizzazione degli eventi. Tieni presente che come costi fissi annuali hai sicuramente il commercialista (a noi costa 250 euro, ma è un buon conoscente), le spese del conto corrente se ti serve (un centinaio di euro di bolli e circa altri 30-40 euro di spese varie) e un minimo di tasse (meno di 100 euro se non fatturi oltre una certa cifra che ora non ricordo, mi sembra sui 40k euro). Noi ci sostentiamo fondamentalmente tramite sponsor e l'incasso degli eventi, visto che il nostro comune non passa una lira, in altri comuni invece è diverso e se hai un progetto interessante puoi proporlo all'assessore competente, che potrebbe aiutarti direttamente o indirizzarti verso gli opportuni bandi regionali e simili.



Esatto. Vorrei fare proprio una cosa del genere declinandola più al cinema e l'arte in generale.
Giusto per sapere, per gestire il tutto - data la tua esperienza ora sicuramente potrai tirare le somme - quante persone servono per mettere in piedi un'idea del genere?