00 07/01/2019 23:33
Con una cyclette magari puoi fare più facilmente un lavoro di tipo HIIT, alternando fasi molto brevi ad altissima intensità con fasi di "recupero attivo" dove hai un'andatura blanda..
Certo è un tipo di allenamento molto più breve proprio perchè richiede appunto altissima intensità (in questo caso per intensità intendo raggiungere frequenze cardiache elevate, anche 90% della FCmax, ma magari non subito, cioè non dopo una settimana), parlo di tipo una 20ina di minuti massimo, compresi 5 min di riscaldamento iniziale.

Poi puoi riposare 5-10 minuti e farti mezz'oretta di cardio LISS (Low Intensity Steady State, il cardio "classico" insomma). Chiaro non è un protocollo da fare tutti i gg, lo puoi fare un paio di volte a settimana, e le altre invece fare cardio e basta.
Ma l'allenamento HIIT è più adatto a sollecitare il metabolismo dei grassi, anche in termini di ripristino del debito d'ossigeno successivamente (cioè quando hai finito).

Se ti vuoi cimentare, però ti consiglio di partire piano, ad esempio fare 30" di lavoro ad alta intensità (chiaro che se dura così tanto la percentuale di FC dovrà essere un pò più bassa) alternati ad 1', o anche 90" di recupero attivo. Oppure 20"+45"/1', cercando poi gradualmente di pareggiare il rapporto di lavoro.
[Modificato da Iceman.88 07/01/2019 23:35]