Zubizarreta in presa alta, 12/10/2017 22.28:
Vero che fra albergatori sono considerati fra i clienti peggiori?
te lo dico da albergatore: si e no
Nel senso che una determinata categoria di israeliani, coppie di mezza età di ceto medio alto che viaggiano solitamente con almeno un'altra coppia, è quella che crea più problemi ai lavoratori nel settore alberghiero e turistico in generale.
Sono gente arrogante e poco onesta che prende di mira gli hotel di recente apertura e vi soggiorna per almeno un paio di giorni per poi cercare ogni scusa (wi-fi che non funziona, acqua fredda nelle docce tra le più gettonate) per pagare il meno possibile o addirittura non pagare nulla dietro la minaccia di recensioni negative.
A noi capitò a pochi mesi dall'apertura ed effettivamente ci colsero impreparati e diciamo che la ebbero (quasi) vinta, ma ci salvò in parte mia madre che aveva lavorato in gioventù alla fondazione Rockefeller e dunque aveva esperienza con la categoria.
Poi una volta prese le contromisure non fu più un problema, arrivò un altro gruppetto simile l'anno dopo ma riuscimmo a gestircelo tranquillamente.
Per il resto abbiamo avuto parecchi clienti ebrei e la maggior parte sono brava gente; è vero hanno un carattere particolare (sono diffidenti e molto esigenti) che non a tutti va a genio (un po' come i Russi) ma se li tratti con rispetto e gentilezza solitamente non creano problemi.