00 16/11/2017 10:47
È un sopravvalutato, il migliore resta Zenga :segacoipiedicolosso:

Non so se sia stato in termini assoluti il miglior portiere della storia (considerando anche le modifiche che il calcio ha subito nel corso degli anni) ma di certo, per me, è il miglior calciatore italiano della storia se consideriamo un semplice parametro, ossia, la capacità di essere costantemente al top per svariati anni.
È stato il migliore (o comunque in top 3) nel suo ruolo per tanti anni, e non so quanti altri campioni del calcio italiano (tranne quelli morti per tragedie tipo Valentino Mazzola, per il quale la controprova non l'avremo purtroppo mai) siano stati da top 3 mondiale nel rispettivo ruolo per praticamente un ventennio (anno più anno meno), forse solo Maldini.
Dico questo a prescindere dei discorsi ovvi e scontati del: "È più facile per un portiere fare più anni a grandi livelli perché è un ruolo che logora il fisico in maniera minore rispetto agli altri ruoli" che lascia il tempo che trova.

La persona, da ciò che traspare, ha di certo scheletri nell'armadio, alcuni dei quali sono a che usciti dall'armadio ma se si parla del calciatore (e non dell'uomo), solo massimo rispetto per le sue doti e la sua carriera.
[Modificato da Der Metzgermeister. 16/11/2017 10:49]