00 04/12/2023 17:07
KaiserSp, 04/12/2023 13:51:


ma, al momento della presentazione del PNRR, questo problema avevano giurato e spergiurato che non sarebbe mai avvenuto e che "avrebbero messo a terra sino all'ultimo centesimo" (io ricordo ancora tutti i grandi annunci e le spellature di mani per i troppi applausi a riguardo)

o hanno mentito ieri, quando l'hanno presentato, ed oggi sono bravi nel depennare l'impossibile per rimanere nei tempi oppure hanno mentito ieri ed oggi sono incapaci nell'ammettere la menzogna di ieri ed il fallimento del progetto... e buona parte dei tizi di oggi sono gli stessi di ieri, quindi non parliamo proprio di gente estranea ai fatti



Both.

Ma è molto semplice Kaiser: serviva una vittoria mediatica e quindi han buttato ogni progetto trovato in qualsiasi cassetto ministeriale anziché fare come gli altri Paesi che non han chiesto tutto subito. Sapevano benissimo di non essere in grado di poterlo portare a termine (per altro sapendo anche che non sarebbero stati loro a ricevere, mediaticamente, la patata bollente) e sapevano benissimo che avremmo dovuto chiedere o una proroga o cambiare i piani e chiedere meno.

Nessuno vuole ammettere il fallimento della scelta iniziale perché così possono fare, dall'opposizione, bella figura nei confronti del governo attuale e dalla maggioranza ci provano un po', ma debolmente perché dovevano essere "pronti".

Però guarda che se ne è parlato a lungo in quelle settimane, in diverse riviste e in diversi canali di divulgazione. Il PNRR era destinato a questa fine sin dall'inizio, quello che stanno facendo da più di un anno è trovare una via d'uscita in cui non perdere del tutto la faccia e riuscire a portare comunque a casa qualcosa. Nessuno si stupisce o chiede perché tutti sapevano che sarebbe finita così, storicamente non siamo in grado di spendere ciò che l'Europa ci "dà", figuriamoci con binari più stringenti come il PNRR.

Ma è normale che sia così, non abbiamo una direzione.
[Modificato da -Voices- 04/12/2023 17:07]