00 23/09/2020 16:25
In che modo il governo attuale che fa cose che nemmeno Salvini ha fatto lasciando in vita ogni scelta di Salvini non può essere considerato più "neofascista"? A me fa schifo il termine neofascista eh, lo trovo stupido per la Meloni e lo è anche per Conte la Mazzuccato e gli altri, per me il punto è tutto lì.

E non perché la Meloni sia una santa, ma perché si usa quel termine come se ci fosse un'opposizione a quegli ideali e quelle politiche quando il Conte2 e una pandemia hanno mostrato che non è così, anzi, il governo ha compiuto atti (non solo gridato, una differenza che non vedo perché devi sminuire) che sono ancora più autoritari, xenofobi e socialisti di quelli che ha compiuto Salvini o che ha gridato la Meloni.

O meglio non capisco perché se è il governo a portare avanti delle battaglie e fare delle scelte al massimo è mala gestione, se la Meloni fa lo stesso è neofascismo.

Le limitazioni delle libertà individuali in tempo di pandemia sono un aspetto cruciale della gestione pandemica. Nessuno dice che non ci debbano essere, anzi, ma il modo in cui vengono prese le decisioni deve essere trasparente e basato su dati scientifici oltre che sulla coscienza politica, altrimenti non ha alcuna differenza con quello che una "neofascista" potrebbe fare. O se c'è una differenza puoi dirmi qual è? Che differenza ci sarebbe tra la Meloni che ti dice "ehi tu non puoi stare con il fidanzato perché sei maschio" e Conte che ti dice "ehi tu non puoi stare con il ragazzo perché non siete sposati"? Sempre di limitazioni basate sul nulla si trattano. Guarda la differenza tra noi e i Paesi del nord, non solo la Svezia.

Non è che il Governo ha detto "Non potete visitare X perché è a rischio, perché bisogna limitare ai soggetti più vicini la possibile esposizione" o altro, no c'è stato un periodo in pandemia in cui era possibile visitare il cugino di secondo grado, la nonna, ma non la ragazza o il ragazzo con cui si condivide la vita.

E non è per me un problema solo del governo, alla fine è la stessa popolazione che ha reso necessario quello, così come è la stessa popolazione che richiede un regolamento sulla lunghezza delle gonne nelle scuole e tante altre cose, a noi italiani piace essere gestiti come automi in cui lo Stato impone ogni singolo passo che possiamo fare, se però lo fa la Meloni per te è neofascismo, mentre se lo fa uno che non si definisce di destra è mala-gestione?

Sui giornali ok, secondo te Repubblica non è un giornale vicino al PD, il Fatto vicino ai 5s, Il Giornale vicino alle destre e così via. Ok, se pensi che non ci siano interessi e che siano tutti liberi di scrivere ciò che desiderano allora il punto sulla Germania e la Svezia è solo un problema di qualità dell'informazione.