00 15/01/2021 08:58
Conte ha tantissimi meriti (primo tra tutti quello di averci fatto ottenere molti soldi dall'UE quando altri urlavano senza senso alla Lira), ed è un punto di riferimento.

Ha commesso anche tanti errori, ma in una situazione di pandemia su un virus che non si conosce penso sia anche impossibile non commetterne.

Inoltre ha dovuto contrastare la crisi da pandemia con mezzi antiquati di uno stato che non si è messo al passo con i tempi nel ventennio scorso: la situazione dove lo stato mette a disposizione i soldi e l'INPS non riesce a starci dietro nel distribuirli ne è l'esempio più lampante.

Ma pure la mancanza di mentalità dei cittadini con il digital delle persone, dove pensano che l'APP IO e IMMUNI (quest ultima seppur cannata anche per poca esperienza nella gestione di APP "governative" da parte dello stato) rubino l'anima e la privacy quando negli altri paesi è normale. Ristori e CIG sarebbero potuti venire in modo istantaneo come il cashback, ma non abbiamo una struttura e un'esperienza digital alle spalle, dobbiamo recuperare 20 anni di cazzeggio in pochi mesi con i cittadini che pagano ancora i bonifici direttamente in banca.


Secondo me l'inadeguatezza dell'e-government e questo feticismo per la privacy mirato solo a certe cose (i giochini di facebook si, dove cedi i dati pure di tua nonna, le APP governative no) sta portando problemi evidenti.