00 06/07/2021 16:06
Re: Re: Re: Re: Re:
The REAL Capt.Spaulding, 06/07/2021 15:04:




pensi sia stata la svolta moderata? a me sembra il contrario..


La mia lettura degli eventi è la seguente:


Salvini ha iniziato a perdere dalla citofonata in periferia a Bologna, nel momento più assurdo ed estremo della sua campagna elettorale. Atto che fu condannato anche dalla Meloni.
Da li in poi Salvini ha iniziato a perdere punti e FDI a guadagnarne, io credo che tutto il bacino moderato di destra tradizionale, i borghesotti del nord est, quelli con i figli all'oratorio, ma con qualche vizio qua e là, ha iniziato a vedere in Salvini un problema ed a cercare un posto dove portare i voti che non era il PD. Se Forza Italia continua a mostrarsi come una scelta perdente per ovvie ragioni, rimane solo la Meloni.






Moderata della Lega non di FdI.

A me sembra che il crollo sia partito effettivamente da quando dici tu, ma è palese che i voti che sta prendendo la Meloni dalla Lega non sono quelli dei centristi ma di quelli più a destra nel centro-destra (quello intendo, che i voti che sta prendendo la Meloni sono di destra, non di centrodestra).

Poi sicuramente la narrazione dei giornali verso Donna Giorgia aiuta non poco, una che in 20 anni non ha mai fatto nulla che non so per quale motivo viene descritta come quella coerente e piena di valori (ma che valori può mai avere una che vota che una prostituta minorenne è la nipote di un capo di Stato straniero?). E chi ovviamente ricorda al massimo cosa è successo un mese fa dietro una narrazione del genere ci cade facile (perché lo sappiamo benissimo cosa è la memoria storica nei riguardi della politica, se va bene è di qualche mese).

Ma oramai non mi stupisco più di nulla, siamo in Italia.