00 17/02/2018 16:42
Beh adesso, un altro sport anche no [SM=x2584263]

Non so chi avrebbe vinto una sfida tra il miglior Tomba e il miglior Hirscher, anche perché hanno sciato a 20 anni di distanza. Però anche secondo me si tende a mitizzare un po' gli avversari di Tomba, come è forse fisiologico a distanza di decenni. Tra 20 anni probabilmente si ricorderanno Neureuther, Pinturault, Ligety & co. nello stesso modo in cui oggi si ricordano Stangassinger, Sykora e soci.

Per dire, tra gli atleti citati sopra come grandi specialisti dello slalom, Stangassinger ha vinto 10 gare di Coppa del Mondo, Sykora 9, Jagge 7, Kosir 3, Fogdoe 5. Stangassinger, Jagge e Kosir hanno vinto fra l'altro diverse gare dopo il ritiro di Tomba, anche se trascuro questa parte perché si tratta di valutare il livello complessivo dell'atleta. Per avere un'idea, Myhrer ne ha vinte 8, Neureuther 11, Kostelic 15, Kristoffersen 15.
Ovviamente ci sono millemila variabili in gioco, fra cui il fatto che ai tempi di Tomba tanti polivalenti vincevano in slalom (Girardelli, Zurbriggen, Aamodt, Accola, Kjus, Mader), o quello che l'avversario forse più talentuoso di tutti, Rudolf Nierlich, si è ammazzato in macchina a 25 anni. Però in generale gli avversari che ha incontrato Hirscher mi pare che non abbiano nulla da invidiare a quelli di Tomba, su singola specialità.
Se ci mettessimo a fare una statistica simile sui giganti, non cosa ne potrebbe uscire, perché negli ultimi anni i soli Hirscher e Ligety assieme ne hanno vinti 50 :pd:
[Modificato da -Gigilasegaperenn3- 17/02/2018 16:45]