00 30/05/2018 08:57
....Anche perché solo dei pirla ci potrebbero credere, comunque:


[...] Come da bilancio dell’Inter, Icardi ha un costo storico di 13 milioni, primo contratto il 09/07/13, scadenza 30/06/2021. Al 30/06/2017 il suo valore residuo a bilancio era 4.992.683. Questo significa che, in assenza di rinnovo, Icardi a fine di questa stagione dovrebbe avere un residuo a bilancio di poco meno di 3,75 milioni, avendo una quota di ammortamento annua di circa 1,25 milioni.

Ci siamo?
Se a Icardi l’Inter riconoscesse un prolungamento del contratto di un anno, in assenza di compensi all’agente, il suo ammortamento annuale scenderebbe sotto il milione l’anno: riconoscendogliene anche 15 lordi, significa che “ci costa” attorno ai 16 milioni annui.
Se l’Inter decidesse di suicidarsi regalando uno dei bomber più prolifici alla plurivincitrice degli ultimi 7 scudetti, ricavandone in cambio Higuain più conguaglio quale sarebbe la situazione?

La Juventus ha acquistato Higuain a 90 milioni, ne ha ammortizzati 2 su 5 e pertanto ha un residuo di circa 54-55 milioni: per raggiungere i 110 dovrebbero pattuire un conguaglio di altri 55 milioni.

Per l’Inter sarebbe una plusvalenza monstre di 106,25 milioni, che darebbe una botta di vita a questo bilancio: ma un vero suicidio tecnico, di programmazione e di bilancio per i prossimi anni.

Ma con l’aumento di cui sopra, Icardi “ci costa” 16 milioni, ricordate?

Higuain quanto costerebbe?

Difficile ipotizzare un ingaggio inferiore ai 12 lordi: considerando che la Juventus non fa minusvalenze (quest’anno sono già venuti a mancare i ricavi di semifinale e finale di Champions) e che la strategia sui 30enni dell’Inter è chiara (nessuno ha un quadriennale “fresco”, anzi), si potrebbe ipotizzare un contratto di 3 anni: 55 milioni su 3 anni significa un ammortamento di circa 18,33 annui.

Sommando le due voci, ammortamento e ingaggio, Higuain “costerebbe” oltre 30 milioni l’anno.

Icardi, con tutto l’aumento, 16.

Un 31enne costantemente sovrappeso che ha già dato il meglio della sua carriera: 30 milioni.

Un 25enne nel pieno del suo sviluppo e ancora con tanti margini di miglioramento: 16 milioni.

In entrambi i casi i ruoli da coprire rimarrebbero gli stessi, quindi l’Inter sosterrebbe dei costi in più per avere delle variabili impazzite e non preventivabili: Icardi è già innestato perfettamente nel mondo Inter, Higuain no.

Sistemiamo un bilancio, persino molto oltre quelle che possono essere le necessità stringenti di questa stagione, per compromettere i piani futuri.

14 milioni di costi annui in più significa che l’Inter potrebbe trovare una esterno di ottimo livello, magari giovane, di 40 milioni per 5 anni con 8 milioni di ammortamenti annui, a 6 lordi di ingaggi l’anno: 14 milioni.

Stesso costo del singolo Higuagin ma tenendo Icardi e aggiungendo un giovane.


Onestamente, chi farebbe l’operazione Icardi in questi termini?

Icardi può andare alla Juventus?

Chiaramente tutto può succedere, ma per trovare l’Inter d’accordo devono incastrarsi le necessità tecniche, tattiche e di bilancio. Come? Con due nomi in ruoli non coperti, giocatori più giovani e con stipendi meno onerosi: Mandzukic, Cuadrado, Alex Sandro, Matuidi sarebbero profili interessanti, ma immagino che qui non ci stia a sentire la Juventus, mentre l’Inter dovrebbe comunque pensarci perché poi mancherebbero i gol di Icardi: con questa metà campo che segna poco sarebbe un problema serio.

Può succedere anche con Higuain come contropartita? Solo nel caso in cui il bilancio che si chiude al 30/06 è in condizioni talmente pietose da richiedere una plusvalenza monstre a coprire quella che diventerebbe altrimenti una perdita che complicherebbe molto la vicenda con il FPF (sul quale torniamo in settimana). E solo se la società fosse consapevole di fare molto meglio l’anno prossimo, perché altrimenti non si giustificherebbe l’ingaggio di Higuain.

Dalle notizie che arrivano in questi minuti, però, l’Inter ha stipulato accordi commerciali con aziende cinesi che dovrebbero coprire ciò che manca rispetto all’anno scorso. Questo significa che probabilmente sarà meno stringente, speriamo molto meno, fare una plusvalenza.

È molto più ragionevole ritenere che Icardi vada via per una squadra estera che raggiunga un accordo economico col calciatore di gran lunga superiore rispetto a quello che è possibile avere dall’Inter: in questo caso si tratterebbe di due, massimo 3 club al mondo.


Fonte: www.ilmalpensante.com/2018/05/29/bufala-icardi-alla-juventus-e-operazione-infattibile-...


Oggi sentivo quel rincoglionito di Bruno Longhi parlare di "Operazione che ha un senso logico al 101%.
Poraccio.