00 03/10/2018 13:29
Secondo me la vera forza della Juve di quest'anno è la completezza.
Nel senso: ha fatto un calciomercato in cui gli acquisti sono andati a completare (sotto l'aspetto tattico, mentale e semplicemente numerico) una squadra che era già forte in tutti i reparti, ma che adesso potrebbe aver acquisito quel "quid" in più che le mancava per non fermarsi alla finale.

Non è in atto un processo di rinnovamento, è in atto un processo di completamento che dovrebbe toccare l'apice tra questo e l'anno prossimo, penso.
Altre big o hanno cambiato parecchio (Real) o non hanno cambiato un cazzo (Bayern), o hanno cambiato ma ancora non si è capito se in meglio o in peggio (PSG).
Altre ancora al momento sono un pò altalenanti. Parlo del City di Guardiola (che in teoria dovrebbe essere già rodato e consolidato) e nel complesso del Liverpool, che è ancora imbattuto ma non da mai quella sensazione di essere in grado di dominare un campionato o una coppa per una stagione intera.

Quella che metterei un gradino sotto la Juve è il Barcellona, però anche loro stanno facendo fatica ultimamente, laddove ultimamente vuol dire negli ultimi 15 giorni, perchè fino al 4-0 al PSV andava tutto a gonfie vele.