00 11/06/2019 17:02
Re: Re:
.tommy82., 11/06/2019 15.43:




Non è per quello che i fascismi si son diffusi. Quella è un pò la scusa ufficiale. Il problema fu reprimere i movimenti socialisti nati durante il biennio rosso che avevano rotto le uova nel paniere ai simpatici padroni capitalisti dell'epoca. I moderati liberali allora come sempre sostennero l'ascesa dei fascismi per reprimere le giuste pretese della classe proletaria. Tant'è che ad esempio Mussolini era appoggiato pure dagli inglesi, Churchill in testa.




Esatto, la favoletta di Parigi 1919 può andare bene giusto per la Germania nazista, per gli altri (vittoria mutilata compresa) fu uno strumento di propaganda complementare con il quale ottenere il consenso delle masse verso i fascismi.

I fascismi furono merda, la reazione del capitale all'assalto al cielo. C'era davvero il panico generale negli anni '20 in Europa. Pensate a quanto potevano cagarsi addosso i vari pezzi grossi del continente quando dalla Russia venivano notizie di bambini decapitati, donne fucilate e interi villaggi distrutti.

Se per questi motivi potremmo trovare una scusante storica ai monarchi dell'epoca, umanamente terrificati dalla possibile rivoluzione rossa, i dittatori che nei vari paesi si son prestati a quest'opera non hanno alcuna scusante, e rimangono dei farabutti arrivisti e criminali che si sono venduti o hanno davvero abbracciato idee antipopolari e assassine.