00 14/06/2019 21:42
Re: Re: Re:
Rapper 30, 14.06.2019 11:46:




Kim lo lascerei un attimino da parte, non si sa praticamente nulla di quanto accade laggiù [SM=g5608807]

Per rispondere anche a pizzo su Putin, non sto dicendo che è un esempio e che lo vorrei come segretario del partito comunista, stavo cercando di spiegare la sua popolarità in Russia (che è palpabile, se partiamo dal presupposto che le persone vengono obbligate a votarlo quando in realtà vorrebbero votare la Bonino siamo fuori strada).

Putin è stato abilissimo a far leva sul sentimento patriottico storicamente presente nei russi, plasmato da 70 anni di patriottismo socialista, nel quale tutta la retorica sulla Grande guerra patriottica e le conquiste dell'URSS gioca ancora oggi un ruolo determinante. Questi si so trovati dal non contare una mazza a trattare il futuro del pianeta con i leader più potenti al mondo. Lo zar non se lo cagava nessuno manco per sbaglio.

Con gli anni '90 e le porcate fatte dai più furbi (tipo le privatizzazioni selvagge con la truffa dei voucher) questi aspettavano un Putin random come il Messia praticamente.

Poi ci sarebbe da fare anche il discorso culturale sulle popolazioni russofone (ma io direi slave in generale) e sulle difficoltà di assimilazione di certi modelli (che pure oggi in Europa son fortissime), ma sarebbe un discorso abbastanza di destra [SM=g5608807]

Io su Putin la penso esattamente come te.
Aggiungerei che l'anima russa è ben più profonda dei 70 anni di patriottismo sovietico (popolo incredibile) però per il resto sono d'accordo.