00 10/07/2019 12:00
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Rust Cohle, 10/07/2019 11.44:




Ma guarda che su questo siamo d'accordo, infatti è per questo motivo che ho fatto la distinzione tra politically correct e inclusione.
Se hai letto l'altro post che avevo scritto saprai già che io personalmente non ho nessun problema né con la Ariel nera né con il girl power, l'esempio della Ariel che poteva essere anche tutta squamosa l'ho fatto pure prima di te [SM=g5608807]

Il problema di questo genere di inclusione però è che come tutte le cose va fatta con raziocinio e deve avere un senso, perchè se fatta solo per dire che tutti possono essere neri o bianchi, donne o uomini, allora poi si rischia di andare ad imporre delle forzature che oltre che ridicole appaiono anche propagandistiche.
Ariel può essere tranquillamente di colore, non c'è nessun problema. Come poteva anche essere tutta verde o tutta squamosa; è una sirena, quindi un personaggio mitologico.
Così come pure Nick Fury può essere anche nero, perchè no, non è un personaggio che comporta dei tratti obbligati.

Quando poi però vedi personaggi neri in The Witcher ti viene da ridere, perchè sarà pure vero che è un fantasy però ha un'ambientazione storica reale e presentare Ciri nera significa non solo commettere un falso storico, ma andare anche contro la narrativa.
Ciri discende da una madre elfica e da un padre cavaliere, quindi come possa essere nera lo sanno solo loro.
Ma questo non è preconcetto, è razionalità, oltre che pretesa di fedeltà all'originale.
Il problema però è che ad oggi uno dice una cosa del genere e si sente rispondere "razzismo" e "preconcetto", è per questo che non si trova un punto di dialogo.

"Preconcetto" è più giusto che tu lo vada a dire a chi dice che le donne devono stare in cucina e che Ariel non può essere negra perchè i negri non vanno bene, m non vedo cosa c'entri parlare di preconcetto quando qui si sta facendo tutto un altro discorso.

Argomento sessismo: va bene continuare a presentare solo eroi maschili e relegare le donne al ruolo di fighe senza cervello? Ovviamente no, è giusto che si faccia dell'inclusione anche in questo senso e che inizino ad arrivare eroine donne, serie tv sulle eroine donne, il calcio femminile ecc.ecc.
Ma se adesso iniziassimo a presentare solo eroine al femminile e relegare gli uomini al ruolo di coglioni imbecilli questo andrebbe bene? Oppure sarebbe la forma opposta di sessismo?
No perchè il reboot di Ghostbuster è stato concepito esattamente partendo da questo concetto, e difatti è venuta fuori una merda.

Allora "inclusione" non significa iniziare a discriminare in senso opposto, né tantomeno imporre determinate minoranze laddove non possono esserci proprio per motivi di logica o per ragioni storiche.
Non è un problema che nel film "random" ci sia il nero, l'asiatico, la donna ecc.ecc.
Il problema è quando mi ritrovo il cavaliere medievale di colore, e non per preconcetto, ma perchè la cosa non è possibile.
E' come se Black Panther ambientato nello stato immaginario di Wakanda fosse stato interpretato da attori biondi e con gli occhi azzurri... allora quello che cos'è, sempre preconcetto?
No, è logica.




Allora abbiamo vissuto fin oggi in una bolla di sapone o su marte, son concetti sdoganati da anni. In tutto l'intrattenimento partendo dai videogiochi e arrivando al cinema.
In Street Fighter 2 c'era un solo personaggio femminile: Chun Li. Oggi nelle milioni di versioni moderne trovi più personaggi femminili che maschili. In Kick-Ass la vera protagonista cazzuta è Hit-Girl, non il personaggio principale. Lara Croft nelle prime incarnazioni aveva tette abnormi e background scarno, ora sembra più reale e credibile che mai. L'ultimo Mad Max gira attorno dall'inizio alla fine a Furiosa, Max sembra il sidekick suonato per gran parte del film... ci sono davvero centinaia di esempi in qualsiasi ambito.
E qui arriviamo al discorso di prima: esistono scelte fatte a membro di segugio e altre con intenti ben precisi, questo è pacifico. Ma perché prendersela solo adesso quando questi presunti taboo son stati sdoganati da eoni? Siamo nel 2019 inoltrato, non negli anni '50 [SM=g5608793]
[Modificato da Eksistensens jeger 10/07/2019 12:08]