00 24/09/2021 11:51
Re: Re:
84lestat, 24.09.2021 11:37:




In verità io non sono particolarmente lusinghiero nei giudizi (il primo tragicomico, il secondo schifo a tratti), però da qui a dire che ogni singola cosa è sbagliata ce ne passa, a leggere Voices sembra che prima fosse tutto uno schifo e ora invece sono tutti bravissimi per induzione da Draghi. Anche no.

Poi perdonami Cap, ma abbiamo avuto 15/20 anni di Berlusconi e prima di lui un ventennio (anno più anno meno) in cui i partiti erano delle mezze mafie, la situazione di oggi (al netto di coronavirus, crisi immobiliare americana etc...) è in primis figlia del magna magna di quegli anni che ci hanno devastato il presente e il futuro, e questo senza mettere in mezzo lo schifo delle leggi ad personam (che è un altro dei motivi principali per cui la giustizia italiana è un labirinto dove quasi nessuno alla fine viene condannato, se devi fare leggi per tenere i politici fuori dal carcere è normale che poi c'è il danno collaterale di rendere più facile la vita anche agli altri criminali). Ora va bene, ma dire che questi siano peggio di governi con Alfano ministro della Giustizia anche no, non accetto sta rivalutazione di governi che erano lo schifo più totale.

Vi siete creati una realtà parallela per cui ci sono stati i 15-20 anni di Berlusconi quando in realtà Berlusconi ha governato meno di 10 anni (9 per la precisione).
C'è una lettura talmente falsa ed ideologica per cui dal 1994 al 2011 avrebbe governato uno solo, quando in realtà hanno governato quasi più gli altri che non Berlusconi e il centrodestra. Che di estremo non aveva assolutamente nulla; tanto per essere chiari lo stesso Prodi recentemente ha di sua spontanea volontà corretto il tiro a riguardo.
Erano governi che portavano avanti le istanze della classe media (con risultati modesti, per altro) e spesso le istanze di Berlusconi stesso (che però, a sentire gli scandali della magistratura degli ultimi mesi paiono non essere più tanto ingiustificati).

Il resto è gente che si racconta la favola del Berlusconi primo ministro per 20 anni e causa di ogni male, che ripetuta in continuità pare possa diventare realtà. Ma i fatti storici dicono ben altro.

E aggiungo una cosa: al di là della narrativa di certi idioti, c'erano una più seria e meglio costruita dialettica politica all'ora che non negli ultimi anni che sono sfocati nei governi Conte I e II in un disastro politico totale.
[Modificato da pizzo83 24/09/2021 11:56]