00 20/02/2020 14:05
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
-Voices-, 20/02/2020 13.52:




Mad ti quoto qua perché quell'imbecille di Cambridge non capisce veramente un cazzo di nulla e manco ci prova ad informarsi, ma ci sono dei distinguo da fare anche per i tuoi post, perché alcuni termini specifici non sono così chiari e non vorrei si confondessero le cose.


La mortalità è il rapporto tra le morti e la popolazione.

La letalità è il rapporto tra le morti di una malattia e i casi di quella malattia.


Una patologia può essere pericolosa sia se ha bassa letalità ma è molto infettiva (ad esempio come ben dici l'influenza ha una letalità stimata che è MOLTO bassa, siamo ad un morto ogni 1000 e qualcosa persone però essendo una patologia molto comune ne ammazza tanti), sia se non è così infettiva, ma ha un'alta letalità (ad esempio Ebola).

Covid ha un'alta capacità di infettare, e ha una letalità molto più alta dell'influenza comune, per questo l'OMS la monitora e soprattutto per quei posto dove le cure mediche sono un miraggio l'OMS lancia l'allarme.


Su Covid-19 non credo ci sia un consenso unanime al 100%, ma a quanto pare e a quanto dicono gli esperti (Capua in primis, ma anche alcuni virologi ed epidemiologi qui di SS) si tratta di un virus che è molto infettivo e ha una letalità abbastanza alta per la sua capacità di infettare, ma non è la fine del mondo. I più grandi problemi rischiano di essere quelli economici se si dovesse espandere più aggressivamente nel resto della Cina. In cina ci sono più di un miliardo e 400 milioni di persone, i numeri che fanno lì non sono paragonabili a nulla se non all'India, ma a quanto pare hanno reagito un po' in ritardo ma benissimo.

In ogni caso ci sono delle precauzioni che anche Paesi come il nostro stanno prendendo, ad esempio a Sassari hanno spostato un reparto per far spazio ad un eventuale arrivo di Covid-19 qui (è arrivata ebola quindi non si sa mai), perché è giusto e naturale che si prendano, ma la psicosi dei Cambridge del mondo nasce perché sono menti estremamente deboli che vengono abusate dalla stampa che sulla paura lucra tantissimo.

Se a questo aggiungi anche i social in cui ognuno cerca visibilità e il fatto che la Cina sia una dittatura culturalmente estremamente distante da noi...



La cosa che fa più ridere è sentire cinesi parlarne e poi gli italiani tipo Cambridge. Sono i cinesi a tranquillizzarli [SM=g5608823]



no figurati, hai fatto bene a distinguere fra mortalità e letalità perchè dai miei post non si capiva, a me premeva giusto ricordare che l'attenzione data al coronavirus dipende da molti fattori (fra i quali quelli che tu hai citato) ma che questo non lo rende la nuova peste bubbonica. giusta quindi la precauzione a 360° ma i bollettini giornalieri che i media spartiscono sono più terrorismo mediatico che informazione, se da domani cominciassimo a distribuire gli stessi bollettini per l'influenza comune il mondo potrebbe scoprire di non essere al sicuro [SM=g5608790]