00 16/10/2020 01:57
Te lo monti tu? Sei pratico?

Ho appena fatto un pc con un ryzen 3600 mi sta dando un sacco di problemi.
Crash e reboot continui per un qualche problema di voltaggio, questo è il mio sesto pc e mai ho avuto problemi di processore.
Ci sto sclerando perchè a seconda del giorno mi va a due settaggi differenti, un settaggio normale a voltaggio/temp basso che però crasha e un altro stabile con voltaggio/temp alti e sesto core sempre al massimo in semi-oc.
E a sentire in giro entrambe le modalità sarebbero normali.

Bada che i processori amd saranno anche più performanti ma capita che ci devi smanettare, star dietro ai driver, cambiare il piano energetico, cambiare come va la ventola (perchè i ryzen alternano sleep a sparate al massimo in pochi secondi e la ventola di suo parte sempre), stare attento agli aggiornamenti di windows 10 ed il dissipatore stock è una merdina.

Ed a prescindere da quello che prendi le cpu moderne scaldano assai e quindi ti serve un case decente con almeno due ventole.

Comunque con 600 non ci stai dentro per un pc gaming un minimo futuribile, aggiungi qualcosa e prendi almeno una 1660 super 6 giga che per il full hd sei a posto.
Oltre ad un ssd (e puoi anche prendere quello scheda piccola che attacchi direttamente alla mobo), ti serve anche un hard disk normale.


Importante, se prendi un dissipatore a parte, uno non fare il tirchio e due controlla bene che tipo di aggancio alla mobo hanno. (che io qua mi sono ritrovato un incastro a pinza assurdo che a momenti sfondo la mobo e mi si è spillata la pasta termica)