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Elden Ring

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    Eksistensens jeger
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    00 10/11/2021 11:38
    Re: Re:
    The Leggend, 10/11/2021 11:19:


    Le sessioni all'alba. [SM=g5608784]






    Anche venerdì dalle 12 alle 15 sto a lavoro [SM=g5608827]

    Oppure stacco prima e me ne torno a casa per provare la beta [SM=j5608894]
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    ryoga91
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    00 12/11/2021 16:14
    Sono stato estratto anche io per il network test e oggi ho potuto provarlo per 3 ore. Non sono forse la persona più indicata per fare paragoni, visto che del filone soulslike ho giocato solo bloodborne e senza mai toccare l'online, ma scriverò giusto qualcosa

    Queste tre ore sono state molto positive. Finito il tutorial ho potuto immergermi nel mondo di gioco e per certi versi ho provato delle sensazioni simili a quelle di Botw, con quella piacevole sensazione di poter raggiungere tranquillamente tutto quello che vedevo sulla lunga distanza. Risulta anche parecchio facile orientarsi e gli spostamenti rapidi nei "falò" sono molto comodi, visto che ti ci puoi spostare da qualsiasi punto della mappa.
    Il feeling degli scontri è piacevole e le aggiunte delle ceneri (che aggiungono mosse speciali e anche, a discrezione, danni elementali) e delle tecniche speciali delle armi mi hanno convinto.
    Ho esplorato un po' l'open world e ho trovato vari accampamenti, tesori da aprire, passaggi più nascosti che nascondevano oggetti e robe simili. Dopo ho anche esplorato un mini dungeon, questo era formato da piccole stanze, corridoi con trappole etc. Sbloccata una porta ho affrontato un boss tutto sommato semplice, e ho ricevuto delle ceneri che aggiungono all'arma una magia che crea 4 spade volanti che poi si lanciano sul nemico (questa si è vista più volte nei video).
    Ho giocato praticamente tutta l'esperienza online con una mia amica, ci abbiamo messo un po' a capire come aggiungerci in partita ma poi la cosa risultava parecchio rapida, senza poi alcun lag di sorta mentre giocavamo insieme (ma vabbé, cosa che al momento lascia un po' il tempo che trova, si vedrà meglio in futuro)

    Poi vabbé, so che fanno proprio parte della filosofia dei souls certe cose, quindi magari certe mie osservazioni sull'online lasciano il tempo che trovano, però: 1) Non mi fa impazzire la meccanica dell'invasione o meglio il fatto che, a quanto ho capito, non sia possibile escluderla. Magari noi volevamo concentrarci su un dato boss e durante lo scontro avevamo pure il problema di un giocatore online che si inseriva per cercare di ucciderci; 2) Diciamo che in generale mi è sembrato quasi come se le partite online siano pensate più da viversi a "pezzi", cioè magari farsi un dato dungeon o boss insieme e poi ognuno per la sua strada. Questo perché durante la nostra partita non potevamo ricaricarci di ampolle (quelle che ricaricano vita o mana) nei "falò" quando giocavamo online, se si trovavano forzieri o si sconfiggevano boss solo chi ospitava trovava gli oggetti (invece gli oggetti presi da avversari minori o raccolti in giro potevano essere presi da entrambi), se si esplorava il mondo e si scopriva un mini dungeon non si poteva proseguire se entrambi i giocatori non lo avessero scoperto nelle rispettive partite (infatti per quel mini dungeon sono dovuto uscire dall'online, raggiungerlo da solo, aprire la porta e farmi evocare dall'interno) etc.
    Capisco magari i motivi di alcune scelte (e non so dire se queste sono scelte definitive né se sono aspetti quasi intoccabili di questo filone), però avrei preferito una gestione che consentisse di giocare insieme tutta l'esperienza senza essere in qualche modo limitati ecco
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    00 12/11/2021 16:44
    Re:
    ryoga91, 12/11/2021 16:14:

    Sono stato estratto anche io per il network test e oggi ho potuto provarlo per 3 ore. Non sono forse la persona più indicata per fare paragoni, visto che del filone soulslike ho giocato solo bloodborne e senza mai toccare l'online, ma scriverò giusto qualcosa

    Queste tre ore sono state molto positive. Finito il tutorial ho potuto immergermi nel mondo di gioco e per certi versi ho provato delle sensazioni simili a quelle di Botw, con quella piacevole sensazione di poter raggiungere tranquillamente tutto quello che vedevo sulla lunga distanza. Risulta anche parecchio facile orientarsi e gli spostamenti rapidi nei "falò" sono molto comodi, visto che ti ci puoi spostare da qualsiasi punto della mappa.
    Il feeling degli scontri è piacevole e le aggiunte delle ceneri (che aggiungono mosse speciali e anche, a discrezione, danni elementali) e delle tecniche speciali delle armi mi hanno convinto.
    Ho esplorato un po' l'open world e ho trovato vari accampamenti, tesori da aprire, passaggi più nascosti che nascondevano oggetti e robe simili. Dopo ho anche esplorato un mini dungeon, questo era formato da piccole stanze, corridoi con trappole etc. Sbloccata una porta ho affrontato un boss tutto sommato semplice, e ho ricevuto delle ceneri che aggiungono all'arma una magia che crea 4 spade volanti che poi si lanciano sul nemico (questa si è vista più volte nei video).
    Ho giocato praticamente tutta l'esperienza online con una mia amica, ci abbiamo messo un po' a capire come aggiungerci in partita ma poi la cosa risultava parecchio rapida, senza poi alcun lag di sorta mentre giocavamo insieme (ma vabbé, cosa che al momento lascia un po' il tempo che trova, si vedrà meglio in futuro)

    Poi vabbé, so che fanno proprio parte della filosofia dei souls certe cose, quindi magari certe mie osservazioni sull'online lasciano il tempo che trovano, però: 1) Non mi fa impazzire la meccanica dell'invasione o meglio il fatto che, a quanto ho capito, non sia possibile escluderla. Magari noi volevamo concentrarci su un dato boss e durante lo scontro avevamo pure il problema di un giocatore online che si inseriva per cercare di ucciderci; 2) Diciamo che in generale mi è sembrato quasi come se le partite online siano pensate più da viversi a "pezzi", cioè magari farsi un dato dungeon o boss insieme e poi ognuno per la sua strada. Questo perché durante la nostra partita non potevamo ricaricarci di ampolle (quelle che ricaricano vita o mana) nei "falò" quando giocavamo online, se si trovavano forzieri o si sconfiggevano boss solo chi ospitava trovava gli oggetti (invece gli oggetti presi da avversari minori o raccolti in giro potevano essere presi da entrambi), se si esplorava il mondo e si scopriva un mini dungeon non si poteva proseguire se entrambi i giocatori non lo avessero scoperto nelle rispettive partite (infatti per quel mini dungeon sono dovuto uscire dall'online, raggiungerlo da solo, aprire la porta e farmi evocare dall'interno) etc.
    Capisco magari i motivi di alcune scelte (e non so dire se queste sono scelte definitive né se sono aspetti quasi intoccabili di questo filone), però avrei preferito una gestione che consentisse di giocare insieme tutta l'esperienza senza essere in qualche modo limitati ecco




    Negli altri Souls c'erano delle meccaniche per evitare le invasioni, in Elden Ring invece pare di no (almeno da quel che ho visto nelle prime 3 ore, non escluderei qualche oggetto utile allo scopo). Comunque sì, la coop è pensata per giocare porzioni di gioco.
    La filosofia dei precedenti giochi si basava sull'aiuto per sconfiggere i boss più complicati, infatti i segni d'evocazione si trovavano principalmente vicino alle boss battle ed il giocatore che ti aiutava scompariva una volta terminato lo scontro.

    Comunque provo a scrivere qualche impressione anch'io.
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    Eksistensens jeger
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    00 12/11/2021 18:52
    Da quel che ho potuto provare nelle prime 3 ore (ne servirebbero 25 per la quantità di roba da fare offerta dalla beta) Elden Ring mi è sembrato Dark Souls in versione Super Saiyan.
    L'open world è metà tra l'esplorazione alla The Elden Scrolls e la libertà di Breath of the Wild, si può andare ovunque in qualsiasi momento e si può raggiungere qualsiasi elemento si veda a schermo. Straripante di segreti, dungeon, boss e nemici, tutti diversi. Fortunatamente non sembrano presenti riempitivi o situazioni ripetitive per allungare l'esperienza come avviene nella maggior parte degli open world tradizionali.
    D'altro canto potrebbe presentarsi il rischio di perdersi qualcosa se non si esplora ogni angolo della mappa, considerando la presenza di parecchi oggetti utili da raccoglie sia nei dungeon secondari sia nelle zone aperte sulla superficie dell'open world.

    I Dungeon li dividerei in 3 categorie:
    - dungeon formati da caverne, catacombe, sotterranei ecc. molto brevi.
    - dugeon complessi in stile Chalice Dungeon di Bloodborne con trappole e meccanismi da attivare.
    - Legacy Dungeon, le enormi zone principali del gioco.
    In ogni dungeon c'è sempre almeno un boss e/o degli oggetti importanti.

    Il gameplay è quello di Dark con l'aggiunta di possibilità d'approccio inedite. La mount in alcuni casi risulta utile anche per affrontare alcune boss battle (come il drago che si è visto nel video gameplay, più complesso a piedi). Le magie evocative sono ispirate da Nioh, si equipaggiano negli slot dei consumabili e si possono usare quando a schermo appare un'icona a forma di piccola lapide. Da quel che ho capito non si possono spammare e consumano molto mana.
    Un'altra cosa figa è la possibilità di modificare le armi con degli upgrade intercambiabili che aggiungono status, scaling e weapon arts. Lo stealth mi è sembrato utile per sfoltire le situazioni affollate, considerando la garanzia di critici e backstab gratuiti.
    Finalmente c'è la possibilità di respawnare vicino ai boss o nei pressi di alcune zone particolarmente importanti grazie a delle statue che funzionano da checkpoint, quando non sono presenti i luoghi di grazia (il corrispettivo dei falò di Dark Souls, che ne condividono le funzionalità).
    C'è la possibilità di cacciare animali (numerosi e diversificati, ho visto un tartarugone troppo puccioso [SM=g5608798]), raccogliere piante, frutti e materiali per il crafting (espandibile con delle ricette). Da segnalare un nuovo meccanismo di attacco eseguibile subito dopo la parata normale, diverso dal tradizionale parry.

    Il feeling visivo sembra più fantasy confrontato al passato lugubre e oscuro, non mancano però gli orrori inumani marchio di fabbrica della fantasia malata di Miyazaki. Dal lato artistico è indiscutibilmente bellissimo, ha dei set di armatura stupendi con dettagli maniacali al livello di Bloodborne se non superiori.
    Tecnicamente niente di nuovo, su PS5 regge stabilmente 60 fps anche se ho notato stuttering e caricamenti in ritardo delle texture, molto probabilmente risolvibili nella versione finale.
    Una considerazione sul riciclo di asset: evidentissimo e in alcuni casi spudorato. L'esempio emblematico sono dei granchi giganti con skin, attacchi e modelli poligonali identici a quelli visti in Dark Souls 3 (per contraltare va detto che la roba nuova non manca). Abuso di asset percepito da parecchi giocatori come sintomo di pigrizia... si può anche essere così, però bisognerebbe considerare i tempi biblici per concludere lo sviluppo degli open world più estesi, categoria nella quale Elden Ring rientra palesemente. Fromsoftware non è Rockstar o Bethesda, non possono permettersi di lavorare per anni (se non decenni) allo sviluppo ex novo di un singolo titolo.

    Per concludere l'impressione preliminare: se Dark Souls è una torta, Elden Ring è una torta nuziale di 10kg a 5 piani. Tutto più grande, più grosso, più esteso e ingrandito. Non fa nulla per sembrare diverso, anzi te lo sbatte in faccia fin dalle prima schermata.
    Quindi direi che può tranquillamente diventare il sogno bagnato di qualsiasi patito dei Souls e allo stesso tempo l'incubo peggiore di tutti quelli che non li sopportano più. Un probabile gioco della vita o la peggior cagata mai creata, senza mezze misure.
    [Modificato da Eksistensens jeger 14/11/2021 10:39]
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    00 12/11/2021 19:20
    Madonna che odio le invasioni... ma fatevi i cazzi vostri. [SM=g5608807]

    Spero siano libere essendo un network test... e che vengano limitate nel gioco completo.
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    Megaked
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    00 12/11/2021 21:11
    Re:
    lucabondi, 12/11/2021 19:20:

    Madonna che odio le invasioni... ma fatevi i cazzi vostri. [SM=g5608807]

    Spero siano libere essendo un network test... e che vengano limitate nel gioco completo.




    ma si è ovvio, questa è pur sempre una beta test, sai quante cose cambieranno o nerferanno? Sti test servono proprio a questo (in pratica voialtri fate, gratis, il lavoro dei betatester [SM=g5608807] )
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    ryoga91
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    00 17/11/2021 21:14
    Re: Re:
    Eksistensens jeger, 12/11/2021 16:44:




    Negli altri Souls c'erano delle meccaniche per evitare le invasioni, in Elden Ring invece pare di no (almeno da quel che ho visto nelle prime 3 ore, non escluderei qualche oggetto utile allo scopo). Comunque sì, la coop è pensata per giocare porzioni di gioco.
    La filosofia dei precedenti giochi si basava sull'aiuto per sconfiggere i boss più complicati, infatti i segni d'evocazione si trovavano principalmente vicino alle boss battle ed il giocatore che ti aiutava scompariva una volta terminato lo scontro.

    Comunque provo a scrivere qualche impressione anch'io.



    Ecco infatti pure in questa prova effettivamente succedeva questo. Faceva uno strano effetto coi boss che trovavi nell'open world.

    Comunque sei stato parecchio esaustivo, quindi mi limito ad aggiungere un paio di cose che ho constatato con le prove successive:
    - Nella prova i boss che trovavi nell'overworld non si ricaricavano la vita se te ne andavi a metà scontro. Questo ci permetteva di colpire più volte, scappare e andare a uccidere qualche gruppo di nemici per ricaricare le fiale e tornarci.
    - Se giochi online con qualcuno non si possono usare i cavalli. Un po' un problema in alcuni punti perché era necessario il salto del cavallo per raggiungere determinati anfratti.
    - Le magie mi sono sembrate un po' op. A fronte di una spesa di mana abbastanza contenuto, i danni fatti erano davvero parecchi. Paradossalmente le evocazioni, che consumano molto più mana, mi sono sembrate meno efficaci (ma probabilmente da qui alla fine verranno bilanciate)
    - So che questa cosa capitava nei vecchi souls, ma mi pare assurdo che ancora nel 2021 debba vedere un personaggio che mi colpisce con colpi di spada sebbene ci sia un muro tra me e lui. Sta cosa l'ho segnalata nelle note della beta, ma temo resterà invariata
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    00 18/11/2021 13:32
    Re: Re: Re:
    ryoga91, 17/11/2021 21:14:



    Ecco infatti pure in questa prova effettivamente succedeva questo. Faceva uno strano effetto coi boss che trovavi nell'open world.

    Comunque sei stato parecchio esaustivo, quindi mi limito ad aggiungere un paio di cose che ho constatato con le prove successive:
    - Nella prova i boss che trovavi nell'overworld non si ricaricavano la vita se te ne andavi a metà scontro. Questo ci permetteva di colpire più volte, scappare e andare a uccidere qualche gruppo di nemici per ricaricare le fiale e tornarci.
    - Se giochi online con qualcuno non si possono usare i cavalli. Un po' un problema in alcuni punti perché era necessario il salto del cavallo per raggiungere determinati anfratti.
    - Le magie mi sono sembrate un po' op. A fronte di una spesa di mana abbastanza contenuto, i danni fatti erano davvero parecchi. Paradossalmente le evocazioni, che consumano molto più mana, mi sono sembrate meno efficaci (ma probabilmente da qui alla fine verranno bilanciate)
    - So che questa cosa capitava nei vecchi souls, ma mi pare assurdo che ancora nel 2021 debba vedere un personaggio che mi colpisce con colpi di spada sebbene ci sia un muro tra me e lui. Sta cosa l'ho segnalata nelle note della beta, ma temo resterà invariata




    Vero dovrebbero bilanciare alcune meccaniche, come la magia. Però non so se è voluto, in vista magari di un picco di difficoltà elevato nelle fasi avanzate.
    L'ultimo punto purtroppo si tratta di un difetto atavico che si portano dietro fin dai tempi di Demon's Souls. Succede anche nei corridoi stretti utilizzando armi grandi: il nemico ti colpisce sempre mentre i tuoi colpi rimbalzano sulle pareti/soffitto.
    [Modificato da Eksistensens jeger 18/11/2021 13:33]
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    Ho visto un video di gameplay ed il parry speravo fosse figo come in Sekiro, ma non è così.
    Dite che è fixabile in questa beta, o no?
    Tenete conto che di From ho giocato solo Sekiro
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    Credo tu ti debba dimenticare di Sekiro. Ha un gameplay tutto suo,così come lo aveva Bloodborne.

    Questo dovrebbe essere più affine ai gameplay dei Souls.
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    00 23/01/2022 12:12
    multiplayer.it/notizie/dark-souls-3-elden-ring-scoperta-gravissima-vulnerabilita-pc.html#comments_c...

    Per chi lo dovesse prendere su PC occhio a giocare online.
    Pare ci sia una grave falla comprovata nel sistema delle invasioni, scoperta in Dark Souls 3. Praticamente chi invade ha la possibilità di usare il remote code execution, prendendo il controllo dei PC altrui.
    Elden Ring dovrebbe condividere con DS3 lo stesso sistema delle invasioni, portandosi dietro il problema.
    A meno di dichiarazioni in merito da parte di Bandai Namco o From, per evitare rischi inutili basta giocare offline.

    A conferma che non si tratta di una stronzata c'è anche una mod che prende in considerazione il problema (per DS3 ovviamente):
    www.nexusmods.com/darksouls3/mods/723?tab=description

    [Modificato da Eksistensens jeger 23/01/2022 12:15]
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    00 06/02/2022 14:16
    Dicono che l'online non è sicuro che sarà sistemato entro il giorno d'uscita.
    La cosa è più seria di quello che sembrava.
    [Modificato da The Leggend 06/02/2022 14:19]
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    Ci sono già delle copie fisiche in giro
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    Sta creando troppo hype sto gioco in me, forse superiore anche a DS3 e Sekiro.
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