00 09/04/2021 10:25
Re:
El Scorcho, 09/04/2021 00:59:

Alla fin fine il discorso che ha fatto Venaya non si discosterebbe più di tanto nemmeno da un Rapone. Non è tanto che tipo di stand up comedian sia, classico o meno, è che stand up comedian rimane. Non credo che l'aver concesso di fare mezzi monologhi a Ravenna e Giraud sia un caso, i 2 che sulla carta lavorano meglio con l'occhio di bue tutto su di loro, contro artisti molto più a ruota libera e non per forza legati a un certo tipo di schema (e la Giraud s'è rivelata comunque molto più poliedrica). Come Ravenna, anche Rapone da l'idea di non volerti far ridere per forza nella vita vera e son cose che arrivano piano, dovrebbe convincere altri 9 dalla minchiata facile ad ascoltarlo e non è Battute?, che ci si prenotava...





Alla fine stiamo solo facendo fanta-casting, perciò potrei pure sbagliarmi ma secondo me stai mancando il punto di cui sto parlando, o forse sono io che non riesco a spiegarmi.
Come hanno detto altri, il gioco per lo spettatore è cercare di immedesimarsi. E la faccia da tolla di Rapone è perfetta. E poi, come hanno detto altri, non è la battuta in se a far ridere ma la reazione. E quindi uno che gioca sui tempi di reazione a livello comico ha più possibilità di brillare proprio perchè è in controtendenza rispetto alla routine del gioco.
In ogni caso è sbagliato continuare a paragonare il loro essere stand up comedian senza tener conto delle loro differenze. Salame e prosciutto sono sempre salumi, ma il loro sapore è differente.

LOL ha funzionato per la varietà dei registri comici. Non tutti funzionano ma sono necessari perchè non puoi avere dieci battutisti, devi dare respiro e alternare. Devi andare ad onde, creare un ritmo che varia. Ma abbiamo anche visto che i pezzi di stand up classica non hanno funzionato. Io se fossi un casting director proverei a giocare in questa maniera: ci serve uno stand up comedian, scegliamone uno che fa ridere perchè non sembra uno stand up comedian proprio perchè abbiamo visto che il monologo comico classico funziona a fatica. Non lo sceglierei perchè ha possibilità di vincere o di far ridere con la battuta in sè, ma perchè aiuterebbe a variare il gioco e coprire i tempi morti e le pause con uno che in quel campo è molto bravo.