00 09/04/2021 10:36
Secondo me vi state addentrando in un discorso che di per sé è anche giusto ma che è troppo tecnico, e va nella direzione opposta al motivo per il quale questo format ha avuto tutto questo successo.

Alla fine, se ci pensate, è sembrata una serata di cazzeggio tra amici di vecchia data che fanno a gara a sparare minchiate solo per il gusto di far ridere gli altri.
Cioè una serata che tutti quanti nella vita, io, voi e chiunque altro, abbiamo vissuto.
Katia Follesa che dice a Pintus: "Ora ti tiro un calcio nei coglioni" perchè lui le aveva fatto una battuta idiota sulle foto dei cani che però stava per farla ridere è una situazione che tutti abbiamo vissuto.
Quante volte avete fatto una battuta scema ad una vostra amica e vi siete visti rispondere in quella maniera che è l'autodifesa per non scoppiare a ridere?
Frank Matano che scoppia a ridere perchè Elio gli fa "gh gh gh" è un altro esempio calzante.

La gag di Lillo sul suo profilo migliore, che all'apparenza è una roba da scuola elementare, ha fatto ridere anche perchè qualcuno (non ricordo chi) è entrato dicendo: "Eh sì, in effetti questo è molto peggio", visto che lui aveva detto che il suo profilo migliore era quello in cui era serio mentre nell'altro faceva un'espressione scema.
Sono quei giochini di complicità e di partecipazione alla battuta che scattano in quei meccanismi nelle serate tra amici.

Penso che al pubblico sia piaciuto proprio per questo, perchè è sembrato genuino al 100%.

Se per la 2° stagione dovessero iniziare a fare ragionamenti del tipo di quelli che state facendo voi, cioè "prendiamo quello che fa lo stand up piuttosto che quello che è più bravo a fare il tecnicismo" ecc.ecc. allora perderebbe molta della sua genuinità e diventerebbe qualcosa di non troppo diverso da una normale serata di Colorado o di Zelig.
Invece hanno fatto centro proprio perchè è sembrato di vedere, e di vivere, una normale serata-cazzeggio tra persone che sono in confidenza e che possono permettersi di scherzare anche con battute idiote e non elaborate.