00 21/07/2021 12:35
Re:
The REAL Capt.Spaulding, 20/07/2021 14:38:

non voglio ascoltare ne Limoni, ne Io che a Genova non c'ero.


io ho 41 anni, 20 fa frequentavo i movimenti, l'anno prima avevo partecipato al G7 di Praga, avrei voluto andare anche a Genova, ma la mia volontà di partecipare mano a mano è venuta a meno con l'avvicinarsi della data.
In ogni caso credo che chiunque della mia generazione, presente in città o meno, abbia vissuto il G8 come protagonista di una percorso politico e sociale. E' stata la nostra Tienanmen o il nostro 11 settembre. C'è un prima ed un dopo G8 per chiunque di noi era interessato alla politica.


La mia lettura del paese Italia è semplicistica, nel '68 i ventenni di allora si misero in piazza e presero le leve del potere a quelli che l'avevano portato fuori dalla guerra.
Nel '77 i ventenni di allora si misero in piazza, ma non riuscirono a fare altrettanto.
Da li in poi tutta una sequela di crisi politiche, sociali ed ideali, poi arriva il nostro turno. A fine anni '90 noi ci mettiamo in piazza, alziamo la testa e ci pestano letteralmente a sangue.

Se devo riassumere il tutto in una vignetta mi immagino Berlusconi sorridente che guarda me a 20 anni e mi dice: - hai 2 scelte, la spiaggia e l'aperitivo oppure il manganello.



Abbiamo scelto tutti l'aperitivo.
L'abbandono alla lotta, il menefreghismo e l'indolenza.


Per quanti anni è durato poi il WORLD SOCIAL FORUM? 2 anni ? 3 ? Magari lo fanno ancora in Brasile, ma non ci va più nessuno.



Mi guardo indietro e non rimane nulla, solo un cumolo di macerie, quella piazza devastata è tutto quello che è rimasto.






Purtroppo chi ha vissuto quel periodo e chi a Genova ci è stato, come te dice le stesse cose, avevate lo spirito e le ragioni su tutta la linea, ed è stato tutto soffocato nel sangue e nel processo di depistaggio che ha portato ad un presente fatto di vuoto e di revisione storica.

E' tutto molto triste...