00 30/09/2021 10:56
Re:
Rust Cohle, 30/09/2021 10:25:

Sì ma il discorso che fai sulla Meloni è giusto, per carità, solo che è così da sempre da che mondo è mondo e da quando esiste la politica.
Stare all'opposizione ti fa salire nei sondaggi già solo per inerzia, ti basta dire che tutto quello che fa il governo è sbagliato, che si rischia la deriva autoritaria e che è tutto un attacco alla democrazia, e avere un briciolo di carisma che è una cosa che lei indubbiamente possiede.
Inoltre è favorita anche dal fatto di essere l'unico partito di opposizione, quindi in questo momento ha praticamente il monopolio degli scontenti.

Si è andata a prendere la fetta di elettorato dei no-vax e dei no-green pass, che è una cosa che eticamente mi fa schifo ma che da un punto di vista politico ci sta, ma è stata quindi "fortunata" anche da questo punto di vista perchè si è trovata in questa congiuntura in cui siamo ad affrontare questo problema.
Non è che non abbia meriti, è che sta giocando una partita facile.

Ma poi?
Tu dici che al governo non ci vuole andare, io non ne sono così sicuro, ma a prescindere da questo io vorrei vederla solo per vedere cosa combina.
Blatera da anni di blocco navale ben sapendo che la cosa non è possibile, e se fosse per lei saremmo tutti senza mascherina da mesi, senza vaccini e senza green pass, e quindi probabilmente saremmo ancora in piena ondata.

Allora essere al top solo perchè sei stata brava ad accaparrarti il sostegno dei malati mentali io non lo considero un grosso merito, rispetto mille volte di più uno come Draghi che si prende la responsabilità di governare avendo tutto da perdere e che ha pure il coraggio di prendere decisioni anche impopolari ma necessarie.
E anzi, se non fosse per l'ostacolo di dover accontentare i suoi "alleati" (giusto tra virgolette lo si può scrivere, perchè alleati un par de palle) di governo a questo punto ne avrebbe prese anche di più drastiche, è noto.



Ma infatti io mica la stimo la Meloni, per me è proprio l'esempio di cosa non va nella politica, ma non si può dire che sia stupida.

Poteva buttarsi anche lei nella grande ammucchiata per magari mangiare un pò (come faranno tutti, dalla sinistra più estrema alla destra) sui soldi del Recovery, invece ha preferito mettersi all'opposizione in modo da crescere nei sondaggi, ma è palese che se domani si andasse al voto non ha gente con cui poter governare. E anche nel crescere per inerzia ci vuole un minimo di intelligenza, perché ci sono altri che invece non hanno saputo capitalizzare nulla.

Il discorso Draghi è comunque particolare, e non sono d'accordo che ha tutto da perdere, anzi per me è l'esatto contrario, può fare quasi tutto quello che vuole perché non ha nulla da perdere e nessun partito si può permettere di sfiduciarlo; è una persona che della popolarità non se ne frega nulla per vari motivi, in primis perché ha raggiunto uno status in cui ben pochi possono permettersi di contestarlo (anche quando dice cazzate, perché le ha dette, ma è stato fatto notare sommessamente alzando il ditino e chiedendo il permesso, con altri non sarebbero stati certo così indulgenti), in secundis ha praticamente tutta la stampa di Confindustria (che spinge per Draghi premier dall'inizio dell'emergenza praticamente, se non addirittura da prima) a favore genuflessa a 90 gradi (perché ok tutto, ma vedere dei giornalisti/e quasi con le lacrime agli occhi dire che ora si sentono sicuri perché c'è Mario Draghi anche no, ci vuole un pò di dignità nella vita) e per chiudere sa già che al 99% sarà il prossimo Presidente della Repubblica, quindi anche sticazzi di prendere decisioni impopolari. Oltre ovviamente al carattere e alla competenza, questo penso sia anche solo inutile ribadirlo. E' l'uomo giusto al momento giusto, praticamente inattaccabile al momento.

Ps. In tuttà onesta, vedere la Meloni al comando mi fa sinceramente paura, sia per come la pensa (e questo è un mio pensiero, ovviamente per altri non è così) sia per la ridicola classe dirigente che porterebbe (e questo penso sia abbastanza oggettivo, perché lo ripeto, non ne ha uno buono nel partito). Mi risparmio volentieri questa prova del nove.